sabato 14 marzo 2015

Preview 25^ giornata 2014/2015: BVB-Colonia, tocca a noi tirare le corna



Tocca a noi tirare le corna alla capra, ma non letteralmente, semplicemente perché si gioca al Westfalenstadion e il Colonia non porta la sua mascotte in trasferta. Però sarebbe stato simpatico vincere in trasferta e vedere l'autore del gol vittoria imitare ciò che ha fatto Anthony Ujah la scorsa settimana.

Invece, come ben ricorderete, in quel di Colonia abbiamo giocato. Eravamo nel mezzo della nostra crisi di risultati, provenienti dallo 0-1 contro l'allora penultimo Amburgo. L'esito non fu diverso per i gialloneri, sconfitta alla Rhein Energie Arena con i gol di Kevin Vogt e Simon Zoller frutto di due grosse disattenzioni difensive (per non dire "di Weidenfeller"), inframezzati dal gol, inutile, di Ciro Immobile. Chiaramente quello era un altro Borussia Dortmund, che ben presto si è poi ritrovato all'ultimo posto in classifica. Questa versione del BVB è decisamente migliore, anche se non completamente fuori pericolo è in striscia di 5 risultati utili consecutivi. Trova però lo stesso Colonia dell'andata, ostico e molto preparato difensivamente, capace di mettere in difficoltà ogni squadra anche grazie al buon momento offensivo del "tiracorna" Anthony Ujah, il centravanti che l'Effzeh non ha avuto nella prima fase del campionato.

E' una partita molto sentita per i ragazzi di Klopp, da non sottovalutare. E' uno scontro tra due squadre nella stessa zona di classifica e per entrambe un successo potrebbe voler dire tornare a sperare in una qualificazione alle Coppe Europee, mentre una sconfitta li farebbe ripiombare in zone molto pericolose di classifica. In più, è un derby: non c'è una vera e propria rivalità, come il BVB con lo Schalke o il Colonia con il Gladbach, ma sono pur sempre due squadre provenienti dalla stessa zona della Germania e i tifosi di queste due squadre si incontrano in strada, in piazza, al lavoro, al bar e quindi di questa partita si parla e si vive ugualmente. Questi elementi bastano per dare gli stessi elementi di motivazione ad entrambe le squadre e siamo convinti che possa uscire fuori un bel match, a prescindere dall'esito.

Venendo alle formazioni: Klopp non ha nuovi problemi rispetto all'impegno contro l'Amburgo e quindi non è da escludere che vengano riproposti gli stessi titolari utilizzati alla Imtech Arena. Probabilmente, si scenderà in campo così: Weidenfeller; Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer; Kehl, Gundogan; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Dubbio in mediana tra Bender e Kehl, mentre davanti potrebbe trovare spazio Immobile al posto di uno dei tre trequartisti ed Aubameyang arretrato dietro la punta.

Per quel che riguarda il Colonia, l'unica assenza importante è quella di Kevin  Wimmer, che tanto bene ha fatto quest'anno (come dimostrano i numeri difensivi di squadra). Il possibile undici è questo: Horn; Olkowski, Mavraj, Maroh, Hector; Svento, Lehmann, Vogt, Risse; Deyverson, Ujah. Questo è un 4-4-2, possibile anche un 4-2-3-1 con Halfar dietro Ujah e Osako utilizzato da ala sinistra al posto di Svento per un assetto più offensivo. Vedremo, in ogni caso non sarà semplice mettere i bastoni fra le ruote a questa squadra, ci sarà bisogno anche dell'apporto del nostro grande pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento