sabato 14 marzo 2015

Recap 25^ giornata 2014/2015: BVB-Colonia 0-0

E' il secondo 0-0 di fila al termine della seconda partita abulica di fila. Poche idee, poco gioco, anche poca corsa prima dell'ingresso di Kampl e Kuba. Ad Amburgo andava anche bene, oggi no. Oggi si doveva vincere e così non è stato. Brutti segnali in vista del ritorno degli ottavi di Champions League contro la Juventus.



La partita non stenta a decollare, con occasioni già nei primissimi minuti. Prima Deyverson in contropiede prova a superare Weidenfeller con un pallonetto, risponde Subotic con un colpo di testa da calcio d'angolo appena alto, poi ancora Colonia con Ujah che, di nuovo in situazione di contropiede, supera anche Weidenfeller ma si allarga troppo il pallone e non riesce a concludere a porta vuota. Segue una fase meno arrembante ma comuqnue interessante dal punto di vista tattico, con gli esterni del BVB decisamente più alti del solito alla ricerca di una superiorità costante sulle fasce, ciò però espone i due centrali alle ripartenze dell'Effzeh e soprattutto ai tagli di Marcel Risse, che però non riesce mai a concludere verso la porta.

Tuttavia, dopo i primi venti minuti abbastanza agitati da punto di vista del ritmo, accade pochissimo ed in questo ci sono delle similitudini con la partita di Amburgo. Entrambe le squadre, in due modi differenti, sono riuscite ad annullare gli attaccanti avversari ed il BVB, dopo un inizio promettente, non è nemmeno riuscita a muovere la palla con rapidità in modo da mettere in difficoltà il Colonia. I portieri si godono dal campo un noioso 0-0 e, come se non bastasse, in uno scontro di gioco si infortuna al ginocchio Mkhitaryan, che prima chiede il cambio ma poi resta in campo anche al termine dell'intervallo.

Il secondo tempo inizia così come era iniziato il primo, con una occasione abbastanza ghiotta per Deyverson il quale spreca, tirando sopra la traversa dopo una lunga azione di contropiede del Colonia. E' un brutto BVB, è abbastanza palese come giochi in modo veramente prevedibile quando il proprio centravanti viene contenuto abbastanza bene, così come hanno fatto oggi Maroh e Mavraj. Si sente la mancanza di un costruttore di gioco come Sahin, che avrebbe aiutato tanto proprio come contro l'Amburgo, in due partite decisamente simili e, proprio come contro l'Amburgo, Klopp prova a cambiare le carte in tavola favorendo il dinamismo alla tecnica ed inserendo Kampl e Blaszczykowski al posto di Mkhitaryan e Kagawa. Si nota già una differenza nel modo di pressare e contrattaccare ed arriva anche il primo tiro in porta della serata, al 65°, con Reus che impegna severamente Horn, il quale si disimpegna ottimamente. Cresce il Dortmund con più corsa in mezzo al campo ma le manovre restano confusionarie. Servirebbe forse un uomo di peso in mezzo all'area di rigore ma invece Klopp opta per Immobile al posto di Aubameyang alla mezz'ora della ripresa. Il BVB tuttavia non riesce ma ad avere una occasione chiara ed anzi il Colonia sale in attacco per i minuti finali, senza però creare problemi alla difesa prima che l'arbitro fischi la fine del match. Secondo 0-0 di fila, BVB che perde una buona occasione per riagganciare un treno per le Coppe Europee.

Nessun commento:

Posta un commento