mercoledì 18 marzo 2015

Preview Ottavi di ritorno Champions League 2014/2015: BVB-Juventus



Ci siamo. Questa potrebbe essere l'ultima partita europea del BVB per la stagione 2014/2015 e, a meno di clamorose rimonte o di un raggiungimento della finale in DFB Pokal, potrebbe dover passare almeno un altro anno e mezzo prima di tornare a respirare l'atmosfera europea, sia essa Champions League o Europa League.

Questa stagione ha preso una piega particolare sin dall'inizio e sembrano invertiti i sentimenti rispetto al genere di impegni da affrontare. In teoria, quest'anno ogni partita di campionato dovrebbe essere una finale, ogni partita di Champions invece andrebbe giocata a viso aperto. In pratica, l'atteggiamento dei nostri sembrerebbe dimostrare il contrario perché, forse, i nostri ragazzi hanno acquisito un'aria aristocratica che li ha portati a sottovalutare qualche impegno di campionato, mentre in Europa si resta sempre competitivi. Lo dimostra anche il fatto che alcune delle migliori partite giocate dal BVB in campionato sono quelle contro il Wolfsburg, oppure a Monaco o a Leverkusen, squadre di livello europeo. Per non parlare del Derby di ritorno. Chissà, magari i giocatori parlano ancora del Derby di ritorno, per questo motivo c'è stato un calo di intensità contro Amburgo e Colonia.

Speriamo, perché un impegno in Champions League darebbe nuovi stimoli e, forse, la possibilità di poter superare un altro turno in Europa contro una squadra di livello almeno simile al nostro, se non superiore. Se invece il problema delle recenti difficoltà nel gioco e nella produzione sono da ricondursi ad un fatto fisico, allora si rischia la brutta figura contro la Juventus, in casa nostra.

Un altro elemento di differenza dalle prime partite del girone di ritorno ed i due 0-0 contro Amburgo e Colonia è Nuri Sahin: presente prima, assente dopo. Assente a Torino e molto probabilmente assente stasera, anche se i dubbi non sono ancora sciolti a poche ore dal calcio d'inizio. Sahin è un giocatore importante in questa stagione e l'ultimo mese ha evidenziato tantissimo la differenza tra averlo in campo e non averlo. Con tutto il rispetto per Sebastian Kehl o Sven Bender, che anzi noi amiamo. Quest'anno, contro certi schieramenti tattici, la coppia più funzionale in mediana è Sahin-Gundogan, c'è poco da fare.

Non che la Juventus sia messa benissimo. E' tornato Barzagli, ma deve riprendere un attimo confidenza col campo dopo un lunghissimo stop. Non ci sarà Pirlo, c'è chi dice che sarà un bene... per la Juve, ma noi apprezziamo ancora il suo piede destro ed il suo cervello. Affaticamento muscolare per Pogba, il quale però sarà decisamente in campo questa sera.

Possibilie formazioni. Al BVB manca anche Piszczek, non dimentichiamocelo anche se Olli Kirch sta adempiendo ai suoi compiti in maniera egregia. Si andrà quasi sicuramente con: Weidenfeller; Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Gundogan; Kampl, Kagawa, Reus; Aubameyang. C'è sempre la possibilità che giochi Immobile, a quel punto il sacrificato potrebbe essere addirittura Kagawa, con Reus impiegato da fantasista.

Per la Juve, l'undici iniziale potrebbe essere questo: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Vidal, Pogba, Evra; Tevez, Morata. Dubbio su quale centravanti spagnolo affiancherà l'Apache Tevez, ma Morata è sembrato decisamente più in forma quest'anno ed in questo periodo in particolare, per cui Max Allegri dovrebbe optare per lui. Difficile che ci siano altri cambiamenti, forse ha qualche chance Padoin al posto di Evra, che comunque nelle sfide importanti sembra essere preferito sulla fascia sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento