giovedì 30 luglio 2015

Preview 3° turno preliminare Europa League 2015/2016: Wolfsberger-BVB, si aprano le danze



Volendo si può definire questa partita, insieme al ritorno che avverrà settimana prossima, l'ultimo strascico di una stagione che non è stata totalmente malvagia ma che per una squadra che stava ambientandosi tra le prime 8 squadre d'Europa risulta essere un deciso passo indietro. Più che partecipare all'Europa League, competizione nobile nonché una delle due mancanti nella nostra bacheca, il punto spinoso di questa partita è che avvenga così presto nella stagione. Insomma, è luglio è già siamo alle prese con impegni internazionali. Fortunatamente la nostra squadra non ha elementi di primo piano che abbiano giocato la Copa America, altrimenti avremmo dovuto fare turnover sin dal giorno 1.

Dunque, il primo impegno ufficiale di questa stagione è contro il Wolfsberger, squadra austriaca. Se non conoscete che squadra sia, come sia finita qui, vi aiutiamo noi, in questa breve descrizione.

Nato nel 1931, il Wolfsberger Athletiksport-Club è la squadra principale di Wolfsberg, cittadina della Carinzia orientale, non molto lontana dal confine con la Slovenia. A livello calcistico questa squadra non ha mai fatto nulla, basti pensare che la prima promozione nella seconda divisione nazionale sia avvenuta nel 1976, a 45 anni dalla fondazione. Segue un lungo periodo di stallo tra seconda e terza divisione quando nel 2007 una unione con una società della stessa zona, lo Sportklub Sankt Andra, non ha dato possibilità ai lupi, questo il loro soprannome, di poter crescere. Questa fusione è stata molto fruttuosa: nel 2010/2011 è riuscita a tornare nella seconda divisione, ora chiamata Erste Liga. Nel 2012/2013 arriva anche la storica, prima promozione in Bundesliga e, nemmeno due anni dopo, riesce a qualificarsi per la prima volta in Europa, classificandosi come quinto nella scorsa Bundesliga austriaca. Ha dovuto iniziare dal secondo turno preliminare, dove ha battuto i bielorussi dello Shakhtyor Soligorsk con un doppio successo ed ora non vedono l'ora di affrontarci.

Sono talmente motivati nell'affrontarci che probabilmente useranno questa maglia come telo da corrida, con i giocatori che vi correranno contro, attratti dal colore. 


Prima del sorteggio, il Wolfsberger era giunto all'attenzione dei tifosi del BVB per aver battuto lo Schalke 04 per 3-1 in un'amichevole di qualche settimana fa.


Del Borussia Dortmund invece abbiamo scritto molto due giorni fa, e non c'è molto da aggiungere. Va sottolineato che mancherà ancora Sahin, su cui non è chiaro purtroppo il periodo di ritorno. Però è stato inserito in lista UEFA e questo è un segnato positivo, più di quanto si pensi. Sono stati esclusi dalla lista invece Olli Kirch, Mortiz Leitner e Kevin Grosskreutz, penalizzati dalle regole della federazione sull'inserimento di giovani del vivaio nelle liste A e B. Anche se questa distinta è valida solo per questo turno preliminare, va detto che non sia una coincidenza l'esclusione di questi tre nomi in quanto i più probabili a partire da qui al 1° settembre.



Veniamo alle formazioni. Difficile individuare entrambe le squadre con la dovuta accuratezza, il Wolfsberger non è una squadra conosciutissima mentre il BVB ha una rosa molto ampia ed in questo turno preliminare Tuchel potrebbe anche permettersi di schierare qualche seconda linea. Iniziamo con i padroni di casa, che dovrebbero schierarsi così (4-2-3-1): Kofler; Standfest, Sollbauer, Huttenbrenner, Palla; Silvio, Seidl; Zundel, Zulj, Ynclan; Hellquist. La squadra, allenata da Didi Kubhauer, ex giocatore di Wolfsburg e Real Sociedad, vive molto sulle fasce con il talento e l'imprevedibilità dei due esterni offensivi, Zundel e Ynclan, come arma principale. Soprattutto quest'ultimo, spagnolo ex prodotto del vivaio dell'Atletico Madrid ed ormai da quattro anni al Wolfsberger. Il tutto è per servire il centravanti, che potrebbe essere il neo acquisto Hellquist o lo sloveno Trdina. In difesa occhio alla fisicità di capitan Sollbauer, vicino al giro della nazionale, ed all'esperienza di Joachim Standfest, 34 presenze in nazionale.

Thomas Tuchel dal canto suo potrà sorprenderci oppure andare con una delle soluzioni più utilizzate nel precampionato. Noi pensiamo che possa utilizzare il 4-2-3-1 ed una formazione titolare verosimile potrebbe essere questa: Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Dudziak; Bender, Gundogan; Hofmann, Kagawa, Reus; Aubameyang. La presenza di Dudziak è la meno sicura in questo undici, ma considerando gli affaticamenti fisici di Schmelzer e Durm è possibile che possa avere spazio in quel ruolo. Per il resto, la mediana può vedere dall'inizio anche Castro e Weigl, mentre Mkhitaryan è in ballottaggio per un ruolo sulla trequarti. L'atavico dubbio tra i due Roman in porta è ancora da sciogliere, noi andiamo con la nostra convinzione che Weidenfeller giochi nelle coppe e Burki in campionato.


Sarà una partita tosta, da non sottovalutare. Noi siamo avanti nella preparazione, ma il Wolfsberger lo è di più, avendo iniziato in Europa due settimane prima ed avendo già giocato la prima di campionato in Austria. Correranno di più, il BVB dovrà essere abile a fare molto possesso senza sbagliare troppo in fase di costruzione.

La partita non si giocherà a Wolfsberg in quanto la Lavanttal Arena, il campo di casa dei lupi bianconeri, ha una capienza di soli 7300 posti, per cui l'incontro si svolgerà al vicino Worthersee Stadion di Klagenfurt, struttura moderna capace di contenere 30000 posti a sedere. Si inizierà alle ore 21,05, noi cercheremo di tenervi aggiornati con il nostro account twitter. E' giunto il momento di riprendere a tifare BVB!


Nessun commento:

Posta un commento