giovedì 6 agosto 2015

Preview ritorno 3° turno preliminare Europa League: BVB-Wolfsberger, obiettivo gironi



Giorno 6 agosto ed il Westfalenstadion riapre al pubblico per un match ufficiale. Non per la Superpokal, come nelle scorse due stagioni, non per la prima giornata di campionato bensì per il ritorno del turno preliminare che vede protagonista il BVB contro gli austriaci del Wolfsberger. Una parta non certo diffcile, contro un'avversaria debole, con una settimana di preparazione in più nelle gambe e giocata in casa. In più, il risultato della partita di andata è stato positivo con il successo a Klagenfurt per 0-1 per cui c'è davvero poco di cui preoccuparsi sulla carta.

Ma noi ci preoccupiamo. Non vogliamo fare maniavantismo, anzi siamo comunque abbastanza convinti del passaggio del turno dei gialloneri ma, dopo quanto visto in questo precampionato, l'idea è che la squadra non sia ancora pronta, sia fisicamente che tatticamente, ad una prestazione di livello. La difesa sta mostrando le stesse lacune della scorsa stagione e nel secondo tempo, quando le sostituzioni sono solo tre, la squadra tende a calare. Il Wolfsberger ha uno stato atletico superiore e, malauguratamente dovesse trovare la rete nel primo tempo, rischia di diventare favorita per il passaggio del turno. Ad ogni modo, ci aspettiamo una partita con cospicuo possesso palla del BVB, sperando di trovare la rete almeno in un'occasione nel primo tempo per poter giocare con meno pressione. Dall'altra parte possiamo attenderci un Wolfsberger attendista ed a questo proposito potrebbero servire i centimetri di Adrian Ramos in attacco; il colombiano è al ritorno dal suo lungo infortunio e dovrebbe essere tra i convocati. Difficile capire se sarà già titolare o meno, non avendo i 90' nelle gambe, tutto dipenderà dall'idea che si è fatto Tuchel degli avversari e dalle aspettative sul loro gioco.

Veniamo subito alle formazioni. Il BVB come detto dovrebbe ritrovare Ramos ed anche Dudziak, assente dell'ultima ora settimana scorsa, potrebbe figurare tra i 18 in divisa. Nella conferenza stampa di oggi è emerso che né Subotic né Durm saranno disponibili, a meno di miracoli. Questo forza le scelte al centro della difesa, sostanzialmente. Gli undici che inizieranno la partita potrebbero essere questi: Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Papastathopoulos, Schmelzer; Weigl; Castro, Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Libero spazio al 4-1-4-1 se si deciderà di impostare la partita, altrimenti 4-2-3-1 con Gundogan in alternativa a Castro. Hofmann potrebbe assolutamente trovare spazio dall'inizio visto il suo inizio, mentre in porta c'è il solito dubbio tra i Roman, avendo giocato Burki all'andata potrebbe esserci spazio per il birthday boy Weidenfeller oggi. Chance minime di titolarità anche per Pascal Stenzel come terzino destro.

Quanto al Wolfsberger, Kubhauer ha sorpreso tutti all'andata lasciando Jacobo Ynclan e schierando l'ex Union Berlino Silvio come unica punta, in uno schieramento decisamente difensivo. Possiamo aspettarci una soluzione diversa oggi, dovendo recuperare solo da 1-0 e provando a cogliere di sorpresa i gialloneri, difettosi la scorsa stagione nei primi minuti di partita. Possibile XI: Kofler; Standfest, Huttenbrenner, Sollbauer, Palla; Seidl, Silvio; Zundel, Zulj, Ynclan; Trdina. Qualche dubbio a centrocampo, dove il mediano Tschernegg potrebbe essere inserito di fianco a Silvio. Opzioni varie in attacco con Trdina che parte favorito da centravanti mentre Ynclan e Zulj dovrebbe partire dall'inizio in quest'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento