venerdì 13 maggio 2016

Borussia Dortmund 2016/2017 - il quadro della situazione



Siamo entrati nel mese di maggio, ultimo di quelli dedicati al calcio di club prima che le varie squadre nazionali si ritrovino per le varie competizioni che si terranno nel mese di giugno, su tutte Campionati Europei e Copa America. Con il BVB ormai fuori dall'Europa League, secondo in campionato ed in attesa della finale di DFB Pokal che si giocherà sabato 21 maggio contro il Bayern, cominciamo a vedere come potrebbe essere la squadra per il prossimo anno.

Non è un tentativo per parlare di mercato, campo che ci piace poco anche se inevitabilmente qualche accenno verrà fatto ai rumors di fine stagione. Si terrà conto soltanto dei calciatori sotto contratto con il BVB ad oggi, cercando di capire quale sarà il loro destino per la loro stagione, indicando quattro possibilità, espresse in percentuali: prima squadra, cessione a titolo definitivo, prestito, altro (che poi verrà specificato). Dunque ecco come è ad oggi la situazione per i giocatori del BVB in vista della prossima stagione.


Roman Burki
Prima squadra: 99% - Cessione: 1%
Non c'è nulla da ipotizzare qui, Roman Burki sarà il portiere titolare del BVB anche nella prossima stagione. Quell'1% è messo lì ad indicare che tutto è possibile: magari viene una squadra con 30M nella valigia ed a quel punto non puoi non cederlo, ma uno scenario del genere è altamente improbabile, per usare un eufemismo.

Roman Weidenfeller
Prima squadra: 95% - Cessione: 4% - Altro (ritiro): 1%
Così come, con ogni probabilità, Roman Burki sarà il portiere titolare l'anno prossimo, anche Roman Weidenfeller dovrebbe tornare nei nostri ranghi per quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in giallonero, se non della sua carriera. Avendo un contratto fino al 30 giugno 2017, è difficile che possa ritirarsi anticipatamente oppure chiedere una cessione, ma sono opzioni che abbiamo ugualmente contemplato. E, sostanzialmente, scartato.

Henrik Bonmann
Prima squadra: 6% - Cessione: 25% - Prestito: 30% - Altro (BVB II): 39%
La situazione del nostro attuale terzo portiere, nonché estremo difensore titolare del BVB II non è molto chiara allo stato attuale delle cose. La sua destinazione naturale, con Burki e Weidenfeller ancora sotto contratto, sembrerebbe essere nuovamente quella di difendere i pali della seconda squadra, in Regionalliga. Tuttavia, il terzo anno di fila nelle categorie inferiori potrebbe essere troppo per un portiere in crescita e con voglia di nuove sfide, che potrebbe non trovare in giallonero. In più, la notizia che il giovane talento Dominik Reimann sarà aggregato al BVB II nella prossima stagione ci fa pensare che la dirigenza stia pensando anche ad una nuova sistemazione per Bonmann, sia essa temporale o definitiva. Ad ogni modo, per adesso restano maggiori le possibilità che rimanga lui il terzo portiere de facto della squadra.

Lukasz Piszczek
Prima squadra: 75% - Cessione: 25%
Il terzino polacco, ormai un veterano del BVB e della Bundesliga, nella stagione in corso non è stato il massimo della continuità ma con Tuchel ha trovato nuova linfa, dopo che nella stagione precedente sembrava poter essere un calciatore già in declino. Considerato che per la maggior parte della stagione Piszczu sia stato un solido elemento della squadra, è altamente probabile che lo ritroveremo in rosa anche nella prossima stagione. Magari in un ruolo meno principale, alternandosi di più con Durm e Ginter, cosa che potrebbe aiutarlo a gestire meglio la stagione nel suo completo.

Erik Durm
Prima squadra: 95% - Cessione: 5%
Non si sa ancora con quale ruolo, ma siamo quasi certi che Erik Durm farà parte della rosa del BVB nella prossima stagione. Stiamo parlando di un ragazzo di 24 anni che può coprire più ruoli, uno dei quali storicamente scarno di talento a livello globale come quello di terzino sinistro, che è cresciuto ulteriormente in questa stagione e che ha la fiducia di Thomas Tuchel, dimostrata anche da alcune apparizioni da titolare in partite chiave. E' forse uno di quelli più sicuri di conferma per il prossimo anno, non c'è molto altro da dire.

Matthias Ginter
Prima squadra: 75% - Cessione: 24% - Prestito: 1%
Anche Matze dovrebbe essere dei nostri nella prossima stagione, altro ragazzo cresciuto abbastanza sotto Tuchel e maggiormente versatile considerando che ha giocato partite intere o spezzoni di esse come difensore centrale, terzino destro e centrocampista centrale. Ad ogni modo un ragazzo di 22 anni con del potenziale che passa la maggior parte della stagione in panchina potrebbe non amare questo ambiente, oltre che attirare tante squadre in cerca di un affare. Ad ogni modo, difficile che tutto ciò accada ed anzi, nella prossima stagione potrebbe esserci maggior spazio per lui.

Neven Subotic
Prima squadra: 25% - Cessione: 75%
Sembra decisamente giunta alla conclusione l'avventura di Neven Subotic al BVB. Il difensore serbo, portato a Dortmund da Jurgen Klopp che lo aveva già avuto a Mainz, è stato per tanto tempo titolare di una delle squadre più vincenti di Germania. Una coppia di centrali affidabile con Mats Hummels che negli ultimi due anni si è vista sempre meno, complici soprattutto i diversi infortuni subiti da Neven di recente che lo hanno relegato a quarta scelta difensiva sotto Tuchel. Ad ogni modo, quando impiegato ha sempre detto la sua e chissà che altrove non riesca a rilanciarsi, lo merita decisamente.

Sokratis Papastathopoulos
Prima squadra: 90% - Cessione: 10%
Ecco, a differenza di Subotic la conferma per il greco sembra decisamente scontata. Quel 10% è dovuto dal fatto che i difensori centrali forti sono sempre pochi e una squadra con molti soldi potrebbe bussare dalle parti di Michael Zorc con un'offerta notevole, ma con la perdita di Hummels (a brevissimo sull'argomento) è davvero impensabile una cessione di Papa, che dovrà guidare la difesa giallonera nella prossima stagione.


Mats Hummels
Cessione: 100%
Non ci dilungheremo molto sull'argomento, anche perché tutto è già deciso. Mats Hummels tornerà al Bayern Monaco nella prossima stagione, primo acquisto dell'era Ancelotti. Aldilà di tutto, non resta che ringraziare Mats per i tanti anni e le tante avventure trascorse insieme. Non sarà amatissimo dalla maggior parte dei tifosi ma resta uno dei giocatori di punta di una delle versioni migliori della storia del club.

Sven Bender
Prima squadra: 90% - Cessione: 10%
Un dieci percento di scaramanzia, ma noi siamo sicuri che Manni resterà al BVB anche nella prossima stagione e non solo. Poi dalla prossima stagione avrà buone chance di essere uno dei centrali difensivi della squadra, raccogliendo parzialmente proprio il compito di Hummels di impostare l'azione. Speriamo soltanto che, tornando a giocare più spesso, gli infortuni non ricomincino a tormentarlo.

Marcel Schmelzer
Prima squadra: 100% 
#Schmelle2021 non va da nessuna parte! Fresco di rinnovo, il terzino sinistro sarà una delle colonne di questa squadra per ancora un bel po' di tempo. Al fischio d'inizio di BVB-Wolfsburg, la Sudtribune ha cantato il suo nome invocandolo come nuovo capitano della squadra. Non accadrà, perché il prossimo capitano sarà Marco Reus, ma rende abbastanza l'idea sul rapporto che i tifosi hanno con questo ragazzo.

Jannik Bandowski
Prima squadra: 5% - Cessione: 75% - Prestito: 15% - Altro (BVB II): 5%
Qualcuno si ricorda di lui? Supponiamo di no, anche perché non ha mai giocato in partite ufficiali con la prima squadra ed ha passato l'ultimo anno e mezzo altrove. In realtà noi avevamo già scritto, due anni fa, di questo ragazzo che all'epoca sembrava più promettente di quanto lo sia adesso. Nel gennaio del 2015 la scelta di mandarlo in prestito per 18 mesi al Monaco1860: nel finale della scorsa stagione era riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare, sia nel suo ruolo naturale di terzino sinistro che da ala, una cosa che non ha potuto replicare in questa stagione visto che a causa di due infortuni seri ha giocato la miseria di due partite, una con la prima squadra dei Lowen e l'altra con la seconda squadra, in Regionalliga. Ora torna dal prestito ma non lo vediamo nei piani di Tuchel: c'è qualche minima speranza che possa coprire il ruolo avuto da Park in questa stagione, ma resta altamente improbabile. 

Joo-Ho Park

Prima squadra: 25% - Cessione: 75%
Un altro candidato a lasciare la squadra giallonera in questa estate. Il coreano è giunto a Dortmund come uomo di fiducia di Thomas Tuchel, che lo aveva avuto anche a Mainz. Nessuno si aspettava che potesse essere un giocatore di riferimento in campo, ma indubbiamente non si può non notare che dopo una prima parte di stagione discreta, condita dal gol vittoria al 90° nel match di coppa contro il Krasnodar, Park è completamente sparito dalle rotazioni. Vista l'età non sono contemplabili le idee del prestito o della retrocessione in seconda squadra per cui l'opzione verosimile è quella di una cessione a titolo definitivo.

Julian Weigl
Prima squadra: 99% - Cessione: 1%
Dove volete che vada uno dei talenti più brillanti del calcio tedesco? Il BVB non ha bisogno di cedere, non cederà Weigl. Deve solo succedere che si presenti il classico pazzo con vagonate di milioni e comunque noi siamo fiduciosi che la dirigenza non ceda alla tentazione. E' un giocatore troppo importante per il sistema di gioco di Tuchel.

Mikel Merino
Prima squadra: 50% - Prestito: 30% - Altro (BVB II): 20%
Altro caso particolare, quello del centrocampista spagnolo acquistato a gennaio dall'Osasuna. Per chi non lo conoscesse, Merino è un mediano classe '96 che viene considerato da tutti come uno dei migliori prospetti Under 20 spagnoli, che come sapete è terra ricca di talento calcistico. Già titolare nella squadra di Pamplona, anche se non ha mai giocato oltre la Segunda Division. Che poi è un background molto simile a quello di Julian Weigl, a distanza di un anno. Ecco, molti pensavano che Weigl dovesse farsi un anno in prestito o in seconda squadra prima di debuttare con i titolari, invece non è stato così. E se lo stesso valga per Merino? Tutt'altro che da escludere ed anzi, ad oggi sono maggiori le probabilità che resti nella prima squadra.

Nuri Sahin
Prima squadra: 99% - Cessione: 1%
Bisogna dire una cosa e cioè che con Weigl, Sahin e Merino ci sarebbero tre giocatori della rosa in lotta per un solo ruolo. Rischia di essere un'abbondanza eccessiva per cui si penserebbe che Nuri, non più il grande talento di una volta, possa essere soggetto di una cessione. In realtà, con lo spagnolo non ancora testato ad altissimi livelli, la dirigenza molto probabilmente terrà Sahin almeno per un altro anno. E poi lui è legatissimo alla città, per cui intenzionato a restare. Per noi è un no brainer per la prossima stagione, per il futuro a lungo termine si vedrà.

Moritz Leitner

Prima squadra: 65% - Cessione: 32% - Prestito: 3%
Situazione che sembrerebbe dal principio più complessa di quanto in realtà sia, Moritz Leitner sembra proiettato verso una conferma nella prima squadra, con un ruolo da backup del regista della squadra, sia egli Gundogan (poco probabile), Castro (decisamente più probabile) o un nuovo acquisto. Non era affatto uno dei favoriti di Tuchel ad inizio stagione, tanto più che fu confinato in seconda squadra, in Regionalliga, un potenziale smacco per uno che veniva da tre stagioni in Bundesliga, seppur non da titolare. Però ha dimostrato di voler lavorare ed emergere e nel girone di ritorno ha trovato molto più spazio, avendo anche momenti di buona forma come nei match contro l'Ingolstadt e contro l'Amburgo. Difficile che sia ceduto, tantomeno in prestito visto che il ragazzo va per i 24 anni. 

Ilkay Gundogan

Prima squadra: 25% - Cessione: 75%
Hans-Joackim Watzke è stato chiaro: "Gundogan non tenere più il piede in due scarpe: rinnovo pluriennale o cessione". Stiamo parlando di un calciatore che per brevi tratti della sua carriera è stato uno dei migliori centrocampisti al mondo, ma decisamente injury prone. Per questo motivo, lui stesso ha per due volte concordato un rinnovo annuale: preso nel 2011 dal Norimberga con un quadriennale, rinnovò nel 2014 fino al 2016 e l'anno scorso fino al 2017. Ora, niente più rinnovo annuale: se vuole andar via dev'essere esplicito. Non che ci siano dubbi sul fatto che voglia andar via, ma finora non ha trovato nessuna squadra che venga incontro alle sue richieste, apparentemente. E con il nuovo infortunio al ginocchio, che lo terrà fuori fino ad ottobre, è possibile che le storiche pretendenti si tirino ancora indietro. Vedremo, sarà decisamente l'intrigo di mercato maggiore relativo al BVB, per la sofferenza dei tifosi, soprattutto quelli che apprezzano particolarmente Illy per quanto fatto vedere sul campo.

Gonzalo Castro

Prima squadra: 98% - Cessione: 2%
Il 2% indicato come possibilità che venga ceduto sembra anche eccessivo, visto che Gonzo non è più giovanissimo, quindi non richiama l'attenzione di grandi club che possono permettersi di strapparlo al BVB, visto che il ragazzo si trova bene in questo ambiente e visto che con buone probabilità avrà un ruolo da titolare nella prossima stagione, complice la già citata probabile cessione di Gundogan e le successive difficoltà a trovare un regista di alto livello "acquistabile" sul mercato. La speranza è che sia un po' più continuo rispetto a questa stagione, dove ha alternato momenti di massima brillantezza a periodi più cupi, qualora dovesse tenere un rendimento alto sui nove mesi il BVB potrebbe davvero aver trovato un valore aggiunto.

Jakub Blaszczykowski

Prima squadra: 10% - Cessione: 90%
Eh sì, Kuba. Che molti tifosi nostalgici rivorrebbero al BVB, cosa che molto probabilmente non avverrà per tre motivi: a) i prestiti con diritto di riscatto generalmente terminano col riscatto della squadra che usufruisce dell'opzione, in questo caso la Fiorentina; b) Kuba ha 31 anni e andrà per i 32, non è un profilo sul quale puntare sul lungo termine, a maggior ragione considerando che Passlack e Pulisic possono giocare nel suo ruolo; c) tatticamente, non è il tipo di ala che Tuchel preferisce, ovvero quella che può puntare l'avversario e all'occorrenza anche accentrarsi per giocare il pallone, a la Reus e Mkhitaryan. Ci piacerebbe rivedere un vecchio amico in giallonero, ma le probabilità che avvenga sono molto basse.

Felix Passlack

Prima Squadra: 10% - Cessione: 10% - Prestito: 30% - Altro (BVB II/U19): 50%
Cominciamo col primo dei due giovanissimi prospetti che hanno già debuttato in prima squadra. Rispetto a Pulisic, Felix Passlack ha giocato meno ma Tuchel ha dimostrato di avere fiducia in lui e non è escluso che possa ritagliarsi un minutaggio maggiore già dalla prossima stagione. Difficile, a dire il vero, così come è piuttosto difficile che il ragazzo venga ceduto. Possibile che possa essere affidato ad una squadra di livello minore per farlo giocare di più, sia essa una versione del BVB come la seconda squadra, sia essa una realtà differente, magari di Zweite o DritteLiga. 

Henrikh Mkhitaryan

Prima squadra: 90% - Cessione: 10%
In una delle sue apparizioni mediatiche degli ultimi due mesi, diventate più frequenti rispetto al recente con il crescere delle domande relative al futuro della squadra, Aki Watzke aveva detto che, tra Hummels, Gundogan e Mkhitaryan era altamente improbabile che tutti e tre rinnovassero. Possibile che il nostro CEO sapesse qualcosa, ma non è passato molto da quella dichiarazione all'annuncio della cessione di Hummels al Bayern. Watzke tuttavia affermò pure che era altamente improbabile che nessuno dei tre rinnovasse. E dunque, andato via Hummels e con Gundogan tentato da sirene straniere, l'uomo designato a restare al BVB con un probabile rinnovo è proprio Heno, che nella stagione che sta per chiudersi è emerso come trequartista di qualità, esaltato dal gioco di Tuchel. Noi siamo convinti che Mkhitaryan rinnoverà, forse fin troppo convinti ma è difficile che una squadra con ambizioni come la nostra perda ben tre calciatori di punta in una singola sessione di mercato.

Shinji Kagawa

Prima squadra: 65% - Cessione: 35%
Anche se a fasi alterne e non come altri giocatori, Kagawa si è dimostrato abbastanza adatto al gioco di Tuchel ed ha contribuito sia in fase di raccordo che in fase di conclusione all'azione offensiva dei gialloneri, come dimostrano i quasi 10 gol realizzati in campionati ed agli altrettanti assist distribuiti su tutto il fronte d'attacco. Il giapponese sembra tra i probabili confermati per la prossima stagione, anche se con un ruolo di minor rilevanza, soprattutto se la squadra deciderà di acquistare un altro trequartista di primo piano.


Christian Pulisic
Prima squadra: 20% - Cessione: 15% - Prestito: 30% - Altro (BVB II/U19): 35%
Situazione decisamente meno chiara di Kagawa quella relativa a Christian Pulisic. Il giovane talento statunitense è reduce dalla stagione dello sbocciamento con le prime apparizioni ed i primi gol con la prima squadra che sono culminati con una convocazione con la nazionale maggiore degli USA. Klinsmann porterà Pulisic anche in Copa America e solo dopo la manifestazione si capirà cosa fare del ragazzo: rispetto a Passlack ha maggiori possibilità di restare in prima squadra ed essere promosso definitivamente, così come però ha maggiori possibilità di essere ceduto in quanto maggiori sono le attenzioni su di lui. Possibile (anche se non probabile) che vada in prestito in una squadra di bassa Bundesliga, buone chance che possa fare anche un po' di Regionalliga per temprarlo fisicamente e mentalmente.



Ousmane Dembele
Prima squadra: 100% 
C'è un altro giocatore, oltre a Schmelzer, ad avere un contratto con il BVB fino al 2021 ed è l'ultimo arrivato. L'acquisto di Ousmane Dembele è notizia di ieri ed è sicuramente un'addizione di grande prospettiva. Non si conoscono le cifre del trasferimento quindi non possiamo dire quanto buona sia stata l'operazione per i gialloneri, ma su una cosa non c'è dubbio: l'anno prossimo Ousmane Dembele giocherà nel BVB.

Marco Reus

Prima squadra: 95% - Cessione: 5%
Non c'è motivo di credere che Marco Reus vada altrove: stiamo parlando di un ragazzo nato a Dortmund, tifoso genuinamente del BVB e che ha dimostrato tutto il suo amore per questa squadra rinnovando il contratto un anno e mezzo fa, quando la squadra era ultima in classifica. Ora sarà il capitano di una squadra giovane, talentuosa, che gioca bene e che punta a fare bene in ogni competizione. E' sostanzialmente da escludere.

Pierre-Emerick Aubameyang
Prima squadra: 95% - Cessione: 5%
Se Robin resta qui, dove può voler andare Batman? Nonostante le tante voci di mercato che si sentono su fantomatiche "offerte pazze", Aubameyang resterà al BVB. Ha un contratto fino al 2020 e la società non ha interesse, storicamente, a cedere i suoi calciatori all'inizio di un contratto firmato. Sarà difficile tenerlo fra due o tre anni, ma per adesso è nostro e tale resterà.

Adrian Ramos
Prima squadra: 40% - Cessione: 60%
Chiudiamo questa panoramica con la situazione di maggiore incertezza, almeno tra i calciatori meno giovani. La situazione di Adrian Ramos sembrava decisamente più chiara fino alla pausa invernale, quando un attaccante che va per i 30 anni e con un girone di andata pessimo era visto più fuori che dentro le porte del club al 1° luglio del 2016. Tuttavia le cose sono decisamente cambiate nella Ruckrunde, quando il colombiano ha decisamente cambiato registro risultando determinante contro Darmstadt e Hoffenheim ed andando vicino a decidere il match contro il Bayern. Tuchel ha speso ottime parole per lui in conferenza stampa, in più di una occasione, per cui sembra che possa esserci spazio anche per lui nella prossima stagione, sempre in un ruolo da backup ovviamente. Ad ogni modo, il ragazzo potrebbe anche decidere di voler giocare da titolare in un altro contesto, una decisione che sarebbe anche accettabile viste le logiche ambizioni di ogni calciatore professionista. Vedremo come andrà a finire, noi speriamo che Ramos A La Playa resti almeno un altro anno in giallonero.

Nessun commento:

Posta un commento