venerdì 18 agosto 2017

Bundesliga 17/18 preview volume II

La seconda parte della preview presenterà Colonia, Eintracht Francoforte, Friburgo, Hannover, Hertha Berlino e Hoffenheim.

COLONIA

Aspettative: rimanere tra le prime 7

Stagione fantastica per Die Geissbocke la scorsa, gli uomini di Peter Stoger hanno infatti raggiunto un insperato quinto posto che li ha qualificati direttamente alla fase a giorni dell'Europa League.

Jhon Cordoba
Il mercato li ha visti protagonisti dell'infinita trattativa che ha portato Anthony Modeste in Cina al TJ Quanjian per l'incredibile somma di 34,7ml record di sempre per i BiancoRossi (il precedente record di cessione più onerosa apparteneva a Podolski, 15ml dall'Arsenal); con i soldi di questa vendita la società ha deciso di puntare forte sul colombiano Jhon Cordoba dal Mainz, che con i suoi 17ml va a stabilire anche lui il record come acquisto più oneroso della società. 
Oltre all'attaccante classe '93 in casa Colonia sono arrivati il giovane Jannes Horn dal Wolfsburg, lo spagnolo Jorge Meré dallo Sporting Gijon e il portoghese Joao Queiros.

Stöger è solito schierare i suoi con un classico 4 2 3 1 con il serbo Jojic (ex BVB) che fa da collante tra il centrocampo e la trequarti offensiva. Perno della squadra è Jonas Hector che ha disputato un 2016/2017 di grandissimo livello. Riusciranno i Caproni a replicare l'annata scorsa?

EINTRACHT FRANCOFORTE

Aspettative: salvezza tranquilla

Il 2017 a Francoforte verrà ricordato con molto rammarico vista l'incredibile occasione di vincere la quinta DFB Pokal sfumata in finale contro l'armata di TT. In questa stagione la squadra di Nico Kovac è tenuta a confermare il risultato dello scorso anno, una salvezza abbastanza agevole con un occhio al settimo posto. 

Molti ingressi tra le Aquile con Sebastien Haller, Jetro Willems, Danny Da Costa, Simon Falette, Daichi Kamada e Gelson Fernandes. Kovac dovrà far a meno di Seferovic svincolatosi per volare in Portogallo e Oczikpa andato a Gelsenkirchen, il modulo rimarrà il collaudato 4 4 2 dove sarà molto interessante seguire lo sviluppo del centrocampista di sinistra classe 1995 Mijat Gacinovic già andato a segno nell'agevole vittoria in DFB Pokal.


FRIBURGO

Aspettative: salvezza.

Fantastico 2016 per i Grifoni che riescono a raggiungere un impronosticabile settimo posto e un'altrettanta insperata qualificazione ai preliminari di Europa League che mancava dal 2013/2014. Il preliminare però non è andato secondo i piani e i tedeschi si sono fatti sorprendere dagli sloveni del Domzale perdendo la possibilità di disputare il play-off.

L'ex GialloNero Pascal Stenzel
Nella sessione estiva di mercato han dovuto cedere alle lusinghe dei Borussia e cedere due dei loro migliori giocatori, Maximillian Philipp si è accasato a Dortmund per la cifra record di 20ml mentre Vincenzo Grifo si è unito ai Puledri di Monchengladbach. Dal BVB è arrivato il terzino Pascal Stenzel, mentre dall'Hoffenheim l'italo-tedesco Marco Terrazzino e Florian Niederlechner dal Mainz, la squadra sembra molto indebolita rispetto all'annata precedente ma Christian Streich è molto bravo ad amalgamare un gruppo che avrà in Nils Petersen il perno offensivo su cui costruire il gioco.

Nell'ultimo match disputato l'allenatore ha provato a giocare un 3 4 3 con Stenzel esterno di centrocampo molto utile in fase di ripiegamento, la partita si è conclusa con una non così agevole vittoria per 2:1 contro l'Halberstadt. Domenica subito una sifda casalinga importante contro l'Eintracht Francoforte.





HANNOVER 96

Aspettative: lotta salvezza

I Rossi di Hannover sono riusciti a tornare in Bundesliga dopo un anno nel purgatorio della Zweite grazie al lavoro, dal marzo 2017, di André Breitenreiter.

Non sarà affatto facile salvarsi ma i due volte campioni di Germania proveranno a centrare l'obiettivo guidati dal bomber Martin Harnik e da capitan Prib. In sede di mercato pochi movimenti, sono arrivati il terzino destro Korb dal Borussia Monchengladbach e Michael Esser dal Darmstadt, la dirigenza proverà a piazzare qualche colpo dell'ultimo minuto sperando in un'occasione. 
Buone impressioni dalla prima uscita stagionale dove, in un test in verità poco indicativo, gli uomini di Breitenreiter si sono sbarazzati per 6:2 del Bonner SC superando il primo turno di DFB Pokal.

Julian Korb

HERTHA BERLINO

Aspettative: confermarsi tra le prime 7.

La squadra della capitale è chiamata a confermarsi ad alti livelli, Pal Dardai ha a disposizione un solido gruppo che potrebbe sorprendere anche in Europa.

David Selke
Sarà sicuramente pesante la perdita di Jonathan Brooks passato al Wolfsburg per ben 17ml, ma la Vecchia Signora ha reinvestito al meglio i soldi acquistando il miglior prospetto tedesco come centravanti ovvero David Selke pagato 8 milioni al Lipsia. Per sopperire al buco dello statunitense in difesa si sono assicurati le prestazione di Karim Rekik, centrale di origini marocchine proveniente dal Marsiglia. Interessante anche l'acquisto di Mathew Leckie dall'Ingolstadt, ala sinistra che potrebbe rivelarsi acquisto più che azzeccato.

Nelle prime uscite stagionali il tecnico ungherese ha schierato, come sempre, un 4 2 4 molto offensivo con Kalou e Leckie a coprire i ruoli di ali, davanti Ibisevic aiuterà molto Selke ad inserirsi in gruppo mentre a centrocampo Darida disegnerà le geometrie giuste per la macchina di Dardai.

Curiosità: arrivato all'Hertha Berlino il figlio di Klismann, Jonathan, di ruolo portiere.

HOFFENHEIM

Aspettative: centrare la Champions League.

Veniamo alla vera e propria sorpresa del 2017, l'Hoffenheim del 30enne Julian Nagelsmann che ha fatto innamorare tutta l'Europa con il suo gioco centrando un incredibile preliminare di Champions League.

L'andata del preliminare si è concluso con la vittoria, non troppo meritata, del Liverpool di Jurgen Klopp. Julian e soci rimangono aggrappati al ritorno ad Anfield ma l'impresa sembra tutt'altro che semplice.

Serge Gnabry
In sede di mercato pesanti le perdite di Rudy e Sule entrambi entrati nella scuderia di Ancelotti a Monaco ma il mercato ha portato anche ad inserire in gruppo giocatori molto funzionali come Serge Gnabry (in prestito dal Bayern) giocatore che lo scorso anno ha fatto impazzire tutta la Bundesliga con il Werder Brema. Oltre all'ex Gunners sono arrivati Havard Nordtveit dal West Ham, Nico Schultz dal Borussia Monchengladbach e il giovanissimo Justin Hoogma dall'Heracles.



Nagelsmann ha un folto gruppo di ragazzi giovani e di grandi speranze, tra tutti Nadiem Amiri potrebbe emergere nel corso di questa Bundesliga.

Riuscirà il giovane tecnico tedesco a stupire ancora?

Chiudiamo qui la seconda parte della preview, nell'ultima tratteremo Lipsia, Mainz, Schalke 04, Stoccarda, Weder Brema e Wolfsburg



Nessun commento:

Posta un commento