sabato 19 agosto 2017

Bundesliga 17/18 preview volume III

Chiudiamo questa analisi prestagionale presentando Lipsia, Mainz, Schalke 04, Stoccarda, Werder Brema e Wolfsburg.

RB LIPSIA

Aspettative: confermarsi ai piani alti.

Clamorosa stagione degli uomini di Ralph Hasenhüttl, i neo promossi del controverso Lipsia sono riusciti nell'impresa di centrare un secondo posto, con annessa qualificazione alla Champions League, assolutamente non pronosticabile un anno fa.

Jean-Kevin Augustin
In sede di mercato Die Roten Bullen sono riusciti (ad ora) a trattenere tutti i migliori giocatori, in particolar modo il corteggiatissimo Naby Keita su cui ha messo gli occhi, e anche diversi milioni, quella vecchia volpe di Jurgen Klopp. Interessante l'arrivo del 1997 Jean-Kevin Augustin dal PSG, giocatore con ottimo potenziale ma che dovrà battere la concorrenza di Timo Werner e Yussuf Poulsen in attacco. Dalla Turchia arriva anche l'ala sinistra Bruma, portoghese classe 1994 di cui si parla molto bene da anni ma che ad oggi non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, mentre dagli affiliati austriaci di Salisburgo è arrivato l'austriaco Konrad Leimer.

L'ossatura dei Tori è la stessa dello scorso anno, se riusciranno a trattenere Keita, potranno dare nuovamente fastidio a molti; sarà molto interessante vederli sui palcoscenici europei. La squadra è estremamente giovane (in rosa vi sono solo 4 giocatori nati prima del 1990) e le altre squadre di Bundesliga hanno imparato a temerli.


MAINZ

Aspettative: salvezza.

Dopo l'annata turbolenta appena trascorsa, con la salvezza raggiunta nelle ultime giornate, a Magonza vorrebbero vivere una stagione un po' meno travagliata.
Der Karnevalsverein hanno deciso di affidare la squadra all'allenatore del MainzII il 38enne Sandro Schwarz il quale si trova tra le mani un gruppo di ragazzi con non troppo talento e per salvarsi dovranno tirare fuori una stagione superiore alla scorsa.

Il mercato ha portato a Magonza tre innesti interessanti quali Abdou Diallo, centrale proveniente da Monaco, Alexandru Maxim, trequartista rumeno ex Stoccarda, e soprattutto Viktor Fischer. L'ex Lanciere era considerato uno dei maggiori talenti della scuola di Amsterdam, ma nelle ultime stagioni si è un po' perso, Magonza potrebbe essere la piazza giusta per un suo rilancio dopo la stagione disputata in Premier League.

Viktor Fischer
Il potenziale per fare bene c'è, manca qualcosa in difesa, vi sono molti giovani interessanti e, oltre ai sopra citati, ci si aspetta molto da Levin Oztunali, prelevato lo scorso anno dal Bayer Leverkusen.

SCHALKE 04


Aspettative: tornare in Europa.

Veniamo agli "amati" cugini, anche loro arrivano da una stagione molto travagliata e a Gelsenkirchen non sembrano riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel.
Rivoluzione in panchina e squadra affidata al semi-sconosciuto Domenico Tedesco, 31enne di origini italiane che avrà il compito non semplice di riportare in alto die Knappen dopo il 10° posto conquistato dal predecessore Weinzierl.

Nabil Bentaleb
La squadra si basa sulla conferma del talento di Konoplyanka e Max Mayer, con la speranza di trattenere Leon Goretzka, il talentuoso centrocampista è in scadenza 2018, non sembra intenzionato a rinnovare, e mezza europa lo segue con molto interesse. Oltre all'ucraino confermato anche l'acquisto (dopo il prestito dello scorso anno) di Nabil Bentaleb per il quale i Minatori han sborsato ben 19 milioni di euro che uniti ai 12,5 per Konoplyanka, 8 di Harit (trequartista molto interessante classe 1997), 4,5 per Oczipka e 3,5 per Insua porta ad un totale di 40ml spesi a fronte di incassi pari quasi a 0 (750mila euro per la precisione). Un grosso rischio considerando la perdita di diversi giocatori importanti andati a scadenza di contratto quali Huntelaar, Choupo-Moting, Aogo e Kolasinac.


Impresa quindi tutt'altro che semplice per Tedesco, il futuro a breve termine deve essere la conferma di Goretzka; un eventuale uscita del classe 1996 tedesco creerebbe un buco difficilmente rimpiazzabile a fine mercato. 

STOCCARDA


Aspettative: salvezza.

Ecco la seconda neo-promossa, i nobili dello Stoccarda tornano subito in Bundesliga dopo l'anno nell'inferno della Zweite e nelle mani di Hannes Wolf (allenatore preparatissimo, scuola Borussia Dortmund) tenteranno di stupire.

Dzenis Burnic
Mercato molto interessante per gli Svevi che puntano forte su alcuni giovani decisamente interessanti a partire dal nostro Dzenis Burnic, il fantasista potrebbe trovare a Stoccarda la piazza e l'allenatore giusto per saggiare la Bundesliga, nonostante la giovanissima età (classe 1998). Oltre al bosniaco sono stati inseriti lo sfortunatissimo Holger Badstuber e Dennis Aogo entrambi svincolati, dalla Juventus arriva l'attaccante Donis mentre interessante l'acquisto di Chadrac Akolo centrocampista ex Sion. 



La salvezza non sarà facile da raggiungere ma in compenso il talento in squadra non manca,ci si aspetta molto da Brekalo (in prestito dal Wolfsburg) e Julian Green, manca un bomber vero con Simon Terodde che inizialmente avrà il compito di tenere l'attacco di Wolf in attesa del ritorno di Ginczek.

 WERDER BREMA

Aspettative: salvezza tranquilla.

I BiancoVerdi sono chiamati a compiere un'impresa nel tentativo di emulare la scorsa stagione, ma una salvezza tranquilla potrebbe essere il loro maggior obiettivo.

La perdita del mattatore di stagione, Serge Gnabry, peserà molto sul Werder che proverà a sopperire all'assenza giocando un calcio molto offensivo e incentrato sulla vena realizzativa di Max Kruse.
Entrati due giocatori interessanti come Ludwing Augustinsson e Jiri Pavlenka il compito dell'allenatore Alexander Nouri sarà quello di migliorare la fase difensiva (ben 64 goal subiti la scorsa stagione, seconda peggior difesa) mantenendo però lo slancio offensivo che gli ha permesso di conquistare un ottimo 8° posto. Ci riuscirà?

Ludwing Augustinsson

WOLFSBURG

Aspettative: metà classifica.

Dopo la disastrosa Bundesliga appena conclusa i Lupi tenteranno di riscattarsi e vivere una stagione un po' più serena. 

Ignacio Camacho
Persi in sede di mercato due importanti giocatori quali Ricardo Rodriguez (Milan) e Luiz Gustavo (Marsiglia), hanno inserito in rosa alcuni giocatori molto interessanti come il centrale statunitense Brooks e il centrocampista spagnolo Ignacio Camacho. Oltre a questi due occhi puntati sulla giovane punta Dimata, classe 1997, preso per la somma di 10ml dall'Oostende che andrà a studiare da una maestro del goal come Mario Gomez.



Adries Jonker ha iniziato la stagione schierando i suoi con il tipico 4-2-3-1 dove Yunus Malli riveste un ruolo chiave per la manovra dei Lupi; il centrocampo è affidato alla coppia Bazoer Camacho che dovranno orchestrare il gioco per far arrivare la palla al bomber Mario Gomez.
Stagione della rinascita?

Chiudiamo qui la nostra breve preview sulle squadre della Bundesliga 2017/2018.


Buona stagione.

Nessun commento:

Posta un commento