sabato 7 maggio 2016

Preview 33^ giornata Bundesliga 2015/2016: Eintracht Francoforte-BVB, la partita dei verdetti



Siamo giunti quasi al capolinea di questo campionati tedesco, leggermente più appassionante dei precedenti quattro ma in linea di massima abbastanza indirizzato con due turni ancora da giocare. Ad ogni modo, la matematica consente ancora delle speranze a tante squadre e due di queste si affronteranno alla Commerzbank Arena di Francoforte ogi alle 15.30.

Con una vittoria o un pareggio, l'Eintracht avrà discrete chance di salvarsi, mentre invece con una sconfitta non sarà matematicamente retrocesso ma la sua situazione di classifica potrebbe essere disperata ed irrecuperabile con un solo turno da giocare. Il Borussia Dortmund invece con una vittoria sarebbe ancora teoricamente in lotta per la vittoria del Meisterschale ma dovrebbe sperare in una difficile sconfitta del Bayern ad Ingolstadt, considerando che anche con il pareggio tra le bavaresi il BVB potrebbe raggiungere il Bayern in termini di punteggio in classifica ma poi perderebbe il confronto per differenza reti.

Un obiettivo decisamente più semplice per il Frankfurt dunque, per quanto al BVB non faccia schifo il secondo posto ed abbia comunque accettato da tempo che il Bayern sia praticamente irraggiungibile, ma vien da se che le motivazioni siano maggiori per i rossoneri oggi, chiudere le partite casalinghe con uno scalpo di questo genere terrebbe i tifosi col morale alto e, cosa più importante, indirizzerebbe la squadra verso una salvezza che sembrava molto complessa solo due settimane fa. Va detto, tuttavia, che il BVB in questa stagione ha sempre dimostrato di giocare per vincere anche in contesti nei quali era la squadra meno motivata, segno di grande mentalità conferita da Tuchel ai suoi ragazzi ed oltretutto dimostrando di poter tenere il livello alto anche con schieramenti diversi e tecnicamente meno competitivi, come dimostra la vittoria di Leverkusen o il Revierderby dominato, anche se non vinto, in cui molte seconde linee sono scese in campo senza far rimpiangere i cosiddetti titolari. Ad esempio, già da un po' di tempo il BVB sta giocando senza Ilkay Gundogan, che Tuchel ha deciso di centellinare inserendolo solo nei finali di partita per dare un cambio di ritmo. La notizia è che il mister dovrà fare a meno del suo regista anche nei finali di partita per il resto della stagione, considerando che Illy si è infortunato al ginocchio e salterà per questo anche gli Europei con la Germania. Ciò non terrà a bada le voci di mercato su di lui, che è in scadenza nel 2017 e sicuramente non fermerà squadre facoltose dal comprarlo e attendere che si riprenda dopo l'inizio della prossima stagione.

Salvo piccoli problemini invece l'Eintracht è in piene forze e combattivo per la vittoria. Niko Kovac, dopo un inizio stentato, sembra aver trovato la quadra tattica del gioco e dovrebbe schierare questa formazione (4-2-3-1): Hradecky; Regasel, Russ, Abraham, Oczipka; Huszti, Hasebe; Aigner, Fabian, Castaignos; Seferovic. 

Quanto al BVB, ormai è difficile predire quale possa essere la formazione titolare, visto che tutti sono in ballo e tutti sono papabili per una maglia da titolare, ad eccezione ovviamente degli infortunati Subotic e Gundogan. Questa tuttavia una possibile formazione titolare (4-3-3): Burki; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Leitner, Weigl, Castro; Mkhitaryan, Aubameyang, Reus

Nessun commento:

Posta un commento