mercoledì 3 giugno 2015

Recap Bundesliga 2014/2015: controllo pronostici

La stagione è finita, le cose importanti sono state messe da parte. Anzi, a dire il vero è iniziata già la prossima stagione, quantomeno in casa Borussia Dortmund con la conferenza stampa del nuovo allenatore Thomas Tuchel, che noi abbiamo seguito con il nostro account twitter.

Però torniamo per un secondo, anzi per un post, alla scorsa stagione e più precisamente all'inizio della scorsa stagione. Giugno è proprio il momento più adatto per disquisire di cose leggere e quindi anche per tirare le somme (ed essere un filo autoreferenziali, detto tra i denti). Amanti dei pronostici come ogni appassionato di calcio con un pelo di curiosità, abbiamo provato a definire i giochi di forza per la stagione 2014/2015, con una preview divisa in cinque parti, passando in rassegna squadra per squadra. Nove mesi dopo, è giunto il momento di tirare le somme e vedere dove siamo stati buoni veggenti e dove no, invece. Procederemo per ordine alfabetico. (spoiler alert: non ce la siamo cavata male)

Amburgo
Abbiamo scritto:
salvarsi un po' prima di quanto fatto l'anno scorso e magari provare a togliersi qualche soddisfazione sulle singole partite.
Beh, l'Amburgo si è salvata anche più tardi dello scorso anno e non era facile. Ad ogni modo hanno conservato la permanenza in Bundesliga. Quanto alle vittorie di spessore, ha preso tre punti al Westfalenstadion, in più ha vinto contro Leverkusen e Schalke. Puntuale invece la sconfitta con goleada a Monaco di Baviera. Pollice alto.


Augsburg
Abbiamo scritto:
confermarsi nella zona di centro classifica in Bundesliga provando a raggiungere di nuovo le prime 8 posizioni; passare qualche turno in DFB Pokal provando, con sorteggi favorevoli, a raggiungere i quarti di finale.
Complimenti, Augsburg. Ben oltre le previsioni perché le prime otto posizioni sono state raggiunte, spingendosi addirittura al sesto posto, miglior piazzamento di sempre per la squadra. Merito del grande Markus Weinzierl, che hanno deciso di confermare ovviamente in Baviera. Il loro cammino in Coppa non è durato molto, sono usciti al primo turno contro il Magdeburgo. Pollice alto.


Bayern Monaco
Abbiamo scritto:
Vincere campionato, coppa nazionale, supercoppa nazionale, Champions League.
Ecco, se la squadra per cui si tifa si chiama Bayern Monaco, evidentemente l'obiettivo è vincere il maggior numero di trofei possibile e, quando non succede, appare sempre come una delusione. Indubbiamente hanno mostrato scarso impegno nella SuperPokal ma nei momenti clou di Champions League e DFB Pokal sono stati quasi dimezzati dagli infortuni, soprattutto tra i giocatori chiave. Buon per loro che hanno conquistato il Meisterschale con il solito mese e mezzo d'anticipo. Pollice alto.


 Bayer Leverkusen
Abbiamo scritto:
top3 con velleità di giocarsi almeno la seconda posizione, finale di DFB Pokal, passaggio agli ottavi di Champions League.
Hanno chiuso al quarto posto in campionato, sebbene fino a tre giornate dalla fine fossero in lotta per quel secondo posto. In DFB Pokal sono usciti ai quarti, ai rigori, contro un Bayern ancora accettabile per cui il sorteggio non è stato dalla loro. Ci salva il passaggio agli ottavi di Champions League, dove hanno rischiato l'upset contro l'Atletico Madrid. Pollice alto.


Borussia Dortmund
Abbiamo scritto:
per cui passaggio della fase a gironi in Champions League, top 3 in Bundesliga e raggiungimento della finale in DFB Pokal, magari vincendola. Senza dimenticare il già citato impegno in SuperPokal il 13 agosto e bissare il successo dell'anno scorso
Allora, dolenti note. Perché per quanto il BVB abbia fatto ottavi di Champions, finale di DFB Pokal ed abbia vinto la SuperPokal, la stagione risulta amara a causa di quel piazzamento così lontano dalla top tre, che verosimilmente condizionerà anche la prossima stagione (vedi ritiro e ingresso in Europa anticipato). Bonus track: abbiamo indicato come sorpresa e steal del calciomercato Ji Dong-Won, totale di zero partite con la prima squadra. Anche se lo abbiamo preso a zero e venduto a 2M all'Augsburg, da grandi economisti quali siamo. Pollice alto.


Borussia Moenchengladbach
Abbiamo scritto:
finire nelle prime 6 per l'accesso in Europa, con traguardo obiettivo la qualificazione in Europa League. Superare i gironi di Europa League, arrivare in semifinale di DFB Pokal.
Loro sono riusciti a fare meglio, perché si sono qualificati per la prossima Champions League con un ottimo terzo posto. Hanno effettivamente superato la fase a gironi di Europa League, salvo poi beccare il Siviglia ai sedicesimi, e il Mondo sa cosa vuol dire affrontare il Siviglia in Europa League. In DFB Pokal si sono fermati ai quarti, perdendo ai rigori dall'Arminia Bielefeld, quindi potevano fare molto di più. Considerando tutto, decidiamo di assegnarci un Pollice basso.


Colonia
Abbiamo scritto:
salvarsi, anche se l'ambiente vorrebbe in più lo stato attuale della rosa permetterebbe al massimo una top 10.
Ed in effetti così è stato, con la squadra sempre intorno alla decima piazza per poi concludere al 12° posto dopo un campionato pieno di 0-0 (ben nove su 34, pazzesco considerando che stiamo sempre parlando della Bundesliga), chiaro sintomo di una buona organizzazione difensiva ma di un pessimo reparto d'attacco. Visto che non abbiamo dato una opinione sul loro andamento in Coppa, ci assegniamo solo un Pollice alto.


Eintracht Francoforte
Abbiamo scritto:
migliorare di molto la posizione della scorsa stagione, provando a qualificarsi per le Coppe Europee. Cammino più lungo possibile in DFB Pokal provando ad arrivare almeno in semifinale.
Col senno di poi, siamo stati decisamente ottimisti con la squadra di Thomas Schaaf, alla sua prima esperienza lontano da Brema. La squadra ha effettivamente fatto un passo in avanti rispetto alla scorsa stagione, pur con un andamento altalenante, ma è mancato l'accesso alle coppe europee. Anche peggio in DFB Pokal dove sono usciti agli ottavi per mano del Friburgo.  Due pollici bassi.


Friburgo
Abbiamo scritto:
salvezza, magari il più tranquilla possibile.
Ed invece no, sono retrocessi. Hanno anche provato a lottare per tenersi a galla ma non v'è stato niente da fare, il livello della rosa era decisamente basso. Pollice basso.


Hannover
Abbiamo scritto:
salvarsi possibilmente migliorando la posizione della scorsa annata, le prime 7 posizioni sono un longshot ma possono provarci.
Per essersi salvati, si sono salvati. Ma hanno rischiato fino all'ultima giornata di retrocedere, altro che prime sette posizioni (che già in principio sembrava difficile da conquistare, come abbiamo scritto). Sicuramente ci aspettavamo un andamento diverso. Pollice basso.


Hertha Berlino
Abbiamo scritto:
finire nelle prime 10 con conseguente salvezza tranquilla e provare a lottare per una delle ultime posizioni che qualificano alle Coppe Europee.
Altro Pollice basso. Le prime dieci posizioni in classifica non sono mai state vicinissime ed anzi hanno totalizzato gli stessi punti dell'Amburgo, la squadra che ha giocato il Relegationspiel. Dunque più vicini alla retrocessione che alla zona europea e salvezza stentata.


Hoffenheim
Abbiamo scritto:
lottare per uno dei posti che regalano l'accesso alla Europa League e magari provare l'avventura in DFB Pokal per raggiungere almeno le semifinali.
Difatti, questo è un buon pronostico. Hanno lottato per l'Europa sino alla penultima giornata ed in DFB Pokal sono stati ad un gol di Kehl da 30 metri dall'andare in semifinale. Loro c'erano e ci sono andati vicini. Pollice alto.


Mainz
Abbiamo scritto:
salvezza, magari confermare un posto nelle prime 10 con tentativo (difficile) di raggiungere di nuovo la qualificazione in Europa League.
Il posto nelle dieci non è stato confermato, ma ci sono andati vicini e la salvezza in ogni caso è arrivata. Ai tempi dei pronostici la squadra era già uscita sia in Europa League che in DFB Pokal, quindi nessuna previsione in quei due campi. Pollice alto.


Paderborn
Abbiamo scritto:
non finire ultimi, e non sarà semplice. Salvarsi, anche all'ultima giornata, sarebbe il loro obiettivo massimo.
Ed infatti hanno chiuso ultimi. Ma non è stata una cosa così netta come si poteva pensare ad inizio anno ed anzi, chicca statistica: il Paderborn è stata una delle tre squadre ad essere al comando della classifica in questa stagione. Alla quarta giornata, ma sono stati in testa. Segno che erano partiti anche bene. Poi l'inevitabile crollo nella seconda parte di stagione. Pollice alto.


Schalke 04
Abbiamo scritto:
top 3, arrivare agli ottavi di Champions League, vittoria o almeno finale in DFB Pokal. Ah, finire davanti al BVB.

Due su quattro, perché purtroppo hanno chiuso davanti a noi. Quindi ci prendiamo volentieri un Pollice alto. Detto questo, la loro stagione non è stata tanto migliore della nostra ed anzi, hanno chiuso solo una posizione davanti a noi venendo eliminati al primo turno di DFB Pokal (e senza la supercoppa vinta). Certo, il grande highlight del 3-4 al Bernabeu, ma alla fine conta il passaggio del turno e sono stati eliminati. Sicuramente hanno una buonissima base su cui costruire, vediamo se la dirigenza farà in modo di rovinare tutto come in passato.


Stoccarda
Abbiamo scritto:
brutto dirlo ma devono pensare prima di tutto a salvarsi, poi eventualmente pensare di salire in classifica.
Che è esattamente quello che è successo. Ultimi per gran parte della stagione, con un colpo di reni finale ed il ritorno di qualche giocatore chiave, leggi Didavi e Rudiger, hanno confermato la loro presenza per la prossima Bundesliga. Lo abbiamo scritto talmente bene ed in maniera così concisa che ne meriteremmo due, ma ci assegniamo un solo Pollice alto.


 Werder Brema
Abbiamo scritto:
salvezza, magari tranquilla. Effettuare qualche scalpo grosso sulle partite singole magari, tra campionato e coppa nazionale.
Alla fine della fiera si sono salvati in maniera tranquilla, con un decimo posto, che risulta essere anche stretto considerato l'andamento della stagione e considerando che sono andati non troppo lontani dal qualificarsi per l'Europa League. Vittorie veramente importanti non ne abbiamo, ma tra dicembre e gennaio hanno infilato una striscia di cinque successi consecutivi in cui hanno sconfitto BVB, Bayer ed Augsburg. Pollice alto.


Wolfsburg
Abbiamo scritto:
Qualificarsi per le Coppe Europee provando a finire nelle prime 3. Avanzare oltre la fase a gironi in Europa League e raggiungere la finale in DFB Pokal.
Bingo! Chiudiamo in modo stiloso col nostro capolavoro. Il Wolfsburg era la nostra sorpresa per la stagione 2014/2015 ed ha confermato le nostre attese, ed ai tempi l'acquisto di Kevin De Bruyne non era ancora ufficiale. Hanno chiuso al secondo posto in Bundesliga, sono arrivati ai quarti di Europa League e, come forse saprete, hanno vinto la DFB Pokal. Per il nostro borsino sono Tre Pollici alti.

Risultato totale:
15 pollici alti
6 pollici bassi 
 
Ovviamente l'obiettivo è migliorarci per la prossima stagione.
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento