sabato 30 maggio 2015

Recap Finale DFB Pokal 2014/2015: BVB-Wolfsburg 1-3

Si chiude con una amara sconfitta l'avventura di Jurgen Klopp da allenatore del Borussia Dortmund. Nonostante un inizio promettente, i gialloneri cedono di botto nella seconda metà del primo tempo e non si rialzano più. Non è l'happy ending che volevamo, a chiusura di una stagione accettabile ma non scintillante.



Le formazioni non presentano sorprese, Hecking va con lo schieramento prefigurato nella preview, con Vieirinha da terzino atipico, nel BVB invece Subotic viene preferito a Papastathopoulos mentre Langerak è titolare in porta, come sempre in DFB Pokal.

Inizio soft ma alla prima occasione da gol il BVB passa in vantaggio: Durm prova l'incursione centrale, poi si ferma e decide di appoggiarla a Kagawa. Il giapponese con una grande intuizione la scodella al centro dove Aubameyang è solo  ed in posizione regolare, libero per girare in porta e realizzare l'1-0 dopo cinque minuti di gioco. Esplode il settore dedicato ai tifosi del BVB, che però torna a soffrire poco dopo vista la reazione del Wolfsburg, che non si fa attendere. Dost riceve in area ed alleggerisce verso Caligiuri che tira di prima intenzione. Sinistro potente e preciso, ma Mitch Langerak dice no e salva subito la situazione di vantaggio. Meno bene ed anzi, decisivo in negativo il portiere australiano al 22° minuto: punizione dai 25 metri battuta da Naldo, Langerak respinge il pallone male, davanti a se. Sulla palla vagante arriva per primo Luiz Gustavo che pur non essendo un centravanti non si fa pregare e la piazza nell'angolo opposto per l'1-1.

La partita sembra perdere ritmo, scarseggiano le occasioni da gol ed aumentano le azioni ragionate. Ne confeziona una il Wolfsburg al 33°, lunga combinazione di squadra, Caligiuri e De Bruyne si scambiano il pallone con il belga che conclude di controbalzo da fuori area. Gol, 1-2. Langerak forse non vede la palla bene, sta di fatto che viene punito sul suo palo, la conclusione è molto bella ma verosimilmente prendibile. Ad ogni modo, Wolfsburg in vantaggio. E poi arriva pure il terzo gol, cross dalla destra di Perisic e Bas Dost, solo in area, stacca indisturbato e realizza l'1-3. Il BVB non si perde d'animo e crea due occasioni per accorciare le distanze: prima Hummels di testa, poi Aubameyang al volo vanno vicini al gol, ma non trovano l'obiettivo e dunque si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-3.

La ripresa non inizia nel migliore dei modi. Viene evitato il 4-1 ma un errore macroscopico di Durm mette Dost davanti a Langerak, che si salva in angolo. Dall'altra parte, Reus riceve in area ma non riesce a concludere, nell'azione successiva palo di Kagawa che in scivolata era riuscito a concludere e spiazzare Benaglio. Il Wolfsburg si limita a gestire, il BVB prova a fare qualcosa ma non concretizza in alcun modo, anche grazie ad un Diego Benaglio salito di colpi. Entrano prima Piszczek e Blaszczykowski, poi Immobile al posto di un Reus negativo. Alcuni episodi controversi aumentano le recriminazioni ma a conti fatti poco accade nell'area del Wolfsburg che dunque può festeggiare il successo nella DFB Pokal.

Nessun commento:

Posta un commento