sabato 31 gennaio 2015

Preview 18^ giornata 2014/2015: Bayer Leverkusen-BVB, bentornata Bundesliga



Ebbene sì. Bentornata Bundesliga. Il mese di pausa invernale fa modo che un po' di ritmi vengano spezzati e un'altra storia possa iniziare. Anche se la classifica che ereditiamo dal girone d'andata resta e, non vi preoccupate, lo sappiamo che il BVB sia ancora penultimo.

Però delle cose possono cambiare e se vogliamo l'anticipo della giornata che verrà disputata in questo weekend ne è conferma, con un Wolfsburg ancora gagliardo ed un Bayern ancora in Qatar con la testa, ed il 4-1 dei dipendenti Volkswagen ne è la logica conseguenza. Il BVB ha bisogno di cambiare marcia e vedremo se così sarà nel match clou del sabato, che si giocherà alle 18.30, contro un Bayer Leverkusen sempre ostico ed in piena lotta per un accesso alla prossima Champions League.

Come si presenta il BVB a questo match: non benissimo, perché che passi una settimana o passi un mese, questa squadra avrà sempre problemi di infortuni. C'è una grossa abbondanza nel ruolo di trequartista con l'arrivo di Kevin Kampl ed i ritorni dagli infortuni di Marco Reus e, anche abbastanza sorprendentemente, Henrikh Mkhitaryan, ma nei ruoli di centrocampista Klopp ha rifatto l'inventario e s'è ritrovato con Bender, Kehl e Gundogan infortunati. Quindi a centrocampo spazio per Sahin da titolare con uno tra Ginter e Kirch ad affiancarlo, perché ovviamente non si può mai avere la formazione ideale. Mancheranno anche Durm e Kuba, che comunque difficilmente sarebbero stati titolari anche se in forma, mentre Aubameyang è in dubbio ma potrebbe partire dalla panchina. Non ci sarà nemmeno Langerak, fresco campione d'Asia con la sua Australia.

Dunque, quale sarà l'undici titolare? Noi optiamo per questo: Weidenfeller; Piszczek, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Sahin, Kirch; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Immobile. Difficile ma non impossibile che ci sia spazio sin da subito come titolare per Kampl, mentre nel ruolo di punta Ciro è avvantaggiato su Ramos.

Il Bayer Leverkusen invece ha una sola assenza pesante, quella di Son ancora fuori per la Coppa d'Asia, nella quale la sua Corea del Sud ha raggiunto (e perso) la finale contro l'Australia di Langerak. Per il resto, ranghi completi e la possibilità di poter fare la differenza in questo senso. La formazione che potrebbe scendere in campo dall'inizio è questa: Leno; Jedvaj, Spahic, Toprak, Boenisch; Castro, Bender; Bellarabi, Calhanoglu, Brandt; Kiessling. Ovviamente potrebbero essercidei cambiamenti e speriamo di poter vedere almeno Giulio Donati in campo da titolare sulla fascia destra.

Nessun commento:

Posta un commento