martedì 3 marzo 2015
Preview Ottavi DFB Pokal 2014/2015: Dynamo Dresda-BVB, gialloneri contro gialloneri
Il titolo è banale, ce ne rendiamo conto, decisamente più banale della sfida che il BVB deve sostenere domani sera alle 20.30 al Glucksgas-Stadion. E' vero, la Dynamo Dresda gioca in Dritte Liga, ovvero la stessa divisione calcistica del BVB II, ma la squadra non è male e, dopo un periodo difficile in termini di risultati, è anche tornato alla vittoria sabato scorso. In più, l'impegno contro una squadra blasonata, in Coppa, in uno stadio sempre caldissimo nel bene e nel male (non dimentichiamo lo striscione rivolto ai propri giocatori che recitava, in tono minaccioso, "avete pochi minuti per lasciare la città", esposto poco dopo la retrocessione della Dynamo nella scorsa stagione). Insomma, la partita è da prendere con le molle. Chiedere allo Schalke 04, che in questa edizione della DFB Pokal è uscita proprio a Dresda. Anzi, meglio non chiedere nulla allo Schalke, sono un po' nervosetti dopo il 3-0 di sabato.
Insomma, il concetto è chiaro: non sottovalutare l'impegno. Anche perché ci saranno delle assenze domani e non di primo piano. Mancheranno infatti Pierre-Emerick Aubameyang, che recentemente ha segnato qualche gol e mancherà anche Nuri Sahin, per problemi all'adduttore. Il turco stava giocando benissimo nella nuova veste di mediano. Torneranno a far parte dei convocati dunque Jojic e Ramos, così come Papastathopoulos che ha recuperato dal problema fisico subito dopo il match contro la Juve ma dovrebbe partire dalla panchina.
Difficile comunque stilare una possibile formazione, noi azzardiamo questo lineup: Langerak; Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer; Kehl, Gundogan; Blaszczykowski, Mkhitaryan, Reus; Immobile. Ovviamente diverse altre opzioni in gioco a partire da Grosskreutz, che da molto non viene utilizzato e può dare fiato alla squadra. Chance anche per Bender da titolare.
Per quel che concerne la Dynamo Dresda, come si diceva precedentemente si tratta di una squadra appena retrocessa dalla 2. Bundesliga alla 3. Liga. Senza menzionare il suo notevole passato, stiamo parlando di una squadra che per seguito meriterebbe altri palcoscenici. Dal punto di vista sportivo, la squadra puntava e punta ancora alla promozione ma al ritorno dalla pausa invernale ha subito ben 4 sconfitte di fila, che hanno portato la dirigenza al cambio di allenatore, passando da Stefan Boger a Peter Nemeth.
Il 42enne slovacco utilizza un 4-4-2 con esterni di centrocampo molto alti, quasi a farlo sembrare un 4-2-3-1. L'utilizzo delle fasce ovviamente è molto considerato, visto che scarseggiano gli uomini di fantasia in mezzo al campo. Occhio al centravanti Justin Eilers, giocatore di categoria superiore che vede molto bene la porta. Ipotizzando una formazione titolare, potrebbe essere questa: Wiegers; Teixeira, Hafele, Muller, Vrzogic; Kreuzer, Moll, Erdmann, Tekerci; Comvalius, Eilers. Diverse soluzioni a centrocampo, come il giovane Andrich che sembra promettere molto. Da segnalare che il terzino sinistro della Dynamo, David Vrzogic, sia un prodotto del vivaio del BVB, ha giocato nelle giovanili con Reus e Grosskreutz ed è stato molto vicino a debuttare per la prima squadra nel 2008.
Per chiudere, una curiosità: sia la Dynamo che il BVB hanno lo stesso completo, quindi maglia gialla e pantaloncini neri. Visto che la Dynamo gioca in casa, sarà il BVB a dover utilizzare una divisa alternativa. E pare che si opterà per l'utilizzo della maglia bianca, un inedito per i giorni nostri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento