giovedì 5 febbraio 2015

Riflessione sul momento del BVB.

Il buio totale.

La speranza di tutti era che la sosta sarebbe stata un toccasana per questa squadra ed invece così, purtroppo, non è stato.
Buon pareggio in casa del Leverkusen e pessima sconfitta in casa ieri contro l'Augsburg che per la prima volta nella sua storia ha strappato tre punti contro i GialloNeri.
I problemi? Tanti.
Gli infortuni ormai non sono più un attenuante, vero però che le assenze hanno falcidiato in lungo ed in largo ogni reparto ogni settimana. Il problema vero è il gioco espresso. Su 19 partite sin qui disputate in Bundesliga almeno 16/17 hanno avuto un filo conduttore comune: BVB che tenta di far gioco, crea, non concretizza, subisce spesso e volentieri per disattenzioni individuali e non riesce mai a riorganizzarsi e rimontare. E' successo in diverse partite soprattutto con squadre di medio basso valore se rapportate al valore della squadra di Klopp.
Il problema ormai è anche a livello mentale, spesso le azioni del BVB nascono in modo disorganizzato, confuso e dettato da singoli spunti; basti pensare che in 19 match il BVB ha creato circa 237 possibili occasioni da goal a fronte di soli 18 reti segnate (fonte squakwa).
Il centrocampo è l'emblema di questa crisi forse, Gundogan non riesce a trovare continuità e tornare a livelli di due anni fa, Sahin non ha praticamente mai giocato e ad ora è stato nullo, Bender (parer mio fondamentale per questa squadra) gioca una partita si e cinque no.
In difesa grandi errori mai visti in precedenza che causano goal subiti in maniera spesso rocambolesca e a suo modo sciocca.
L'attacco ha una qualità che è la corsa ed il pressing continuo per 90' ma quando si tratta di effettuare l'ultimo passaggio o segnare vi sono carenze grandi.
Soluzione? Ritrovare la calma, da ignorante vedo spesso affanno nei giocatori che si buttano in pressing scoprendosi tantissimo per le ripartenze avversarie.
Ora vengono tre sfide contro tre dirette avversarie e bisogna assolutamente far punti perchè la bagarre è altissima e la salvezza non è così scontata come appare ai più.
Capitolo personale e assolutamente non condivisibile, i tifosi.
Ho letto oggi su diverse testate giornalistiche o su pagine di giornalisti stessi frasi del tipo "anche in Germania comandano i tifosi", "tutto il mondo è paese" ecc. Cos'è successo ieri?
Il Westfallenstadion come sempre era gremito oltre gli 80000 posti, la Sudtribune ha cantato per tutti i 90' senza interruzione, così come a sempre fatto e recandosi sempre i trasferta con 10000 tifosi minimo. A fine match com'è normale che sia la squadra, come ha sempre fatto e come fa sempre, si è recata sotto la Sudtribune dove si sono beccati alcuni fischi ed il coro "Wir woll’n Euch kämpfen seh’n!“ ovvero "vi vogliamo vedere lottare" e Hummels e Weidenfeller hanno avuto un dialogo assolutamente pacifico con alcuni tifosi.
I giornalisti che scrivono quelle cose quasi a giustificare ("aah ma se lo fanno anche in Germania") oscenità viste in Italia dovrebbero almeno informarsi e riflettere prima di scrivere.
Si sono viste tante oscenità in passato anche in Germania ma non è questo il caso. (Ripeto appunto personale e non condivisibile).

Detto questo non si molla.
Echte Liebe BVB!

2 commenti:

  1. Non penso che i giocatori manchino di impegno, ma mancano di fiducia e di organizzazione nelle partite di quest'anno non vedo un idea di gioco, dalle fasce non arriva un cross non si tenta mai un imbucata , si va sempre per lo sfondamento centrale, troppi dribbling e troppo tempo con la palla ai piedi... Immobile tira sempre addosso al portiere sintomo che non rischia mai il tiro all'incrocio... gli esterni quelle poche volte che crossano lo fanno male ma lo fanno di solito nell'area deserta... manca il gioco a questa squadra! L'anno scorso abbiamo fatto giocare bene anche giocatori chiaramente non all'altezza quest'anno abbiamo fuoriclasse che giocano male... Inizio a preoccuparmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, ti ringrazio per il commento. In linea di massima sono d'accordo con il tuo discorso. Manca il gioco e sempre e comunque l'ultimo passaggio o la finalizzazione. Il problema è tanto di testa, vedo tanta confusione e ci vuole una svolta adesso o mai più. La voglia e la grinta i giocatori in campo la mettono ma solo confusione.

      Elimina