venerdì 13 febbraio 2015

Recap 21^ giornata 2014/2015: BVB-Mainz 4-2

Due vittorie di fila. Sarà perché si sono segnati sette gol in queste due partite. Niente più spauracchio retrocessione. Per adesso eh, perché il campionato deve ancora finire. Forse, il campionato è appena iniziato.



E' un BVB che prova a costruire solidità partendo dall'undici titolare. Manca Hummels per un problema di salute (influenza) ma a parte lui la squadra è uguale a quella che ha battuto a domicilio il Friburgo. Per il Mainz invece titolare Jonas Hofmann, che da ex e da futuro giocatore del BVB vive una situazione molto particolare nella serata di oggi al Westfalenstadion.

Non c'è nemmeno tempo di sistemarsi sul divano che il BVB è già sotto per 0-1. Lob di Baumgartlinger per Okazaki, Weidenfeller esce di pugno e si scontra con Subotic, la respinta del portiere, a questo punto a terra raggiunge Elkin Soto che con un tiro da lontano, a porta vuota, realizza il gol del vantaggio per gli ospiti, dopo 51 secondi.

Il Borussia Dortmund prova a rispondere velocemente, al secondo minuto, ma la conclusione di Reus finisce sul palo e il tiro successivo di Kagawa trova la ferma risposta del portiere avversario Stefanos Kapino. Pochi minuti dopo, Reus mette Aubameyang davanti alla porta ma l'esterno destro del gabonese viene deviato ottimamente da Kapino in calcio d'angolo.

Se la partenza è stata a razzo, i successivi venti minuti seguono un ritmo decisamente basso con poche occasioni ed al massimo qualche calcio d'angolo in favore del BVB. Su un calcio d'angolo, però del Mainz, Reus fa partire un contropiede che vede Aubameyang ricevere la palla ma perdere un contrasto corpo a corpo con Bengtsson. A nulla servono le proteste di Pierre e del pubblico, l'arbitro non concede il rigore.

C'è un po' di vita nel finale di tempo. Dapprima è Kagawa a mangiarsi un gol da posizione ravvicinata dopo un'altra parata di Kapino su Reus, poi è Kevin Kampl a provarci da lontano ma senza fortuna. Si arriva al duplice fischio dell'arbitro dunque sul punteggio di 0-1.

Nella ripresa la prima occasione da gol è una punizione da posizione favorevole per Reus, che però risulta debole e facile da parare per Kapino. Il BVB attacca nei primi minuti ed arriva anche il gol del pareggio, dopo tante occasioni mancate: calcio d'angolo battuto da Sahin e Neven Subotic, di testa, la piazza nell'angolo dove nessuno può niente. 1-1 e non finisce così l'onda offensiva dei gialloneri, che otto minuti dopo realizzano il gol del vantaggio con Reus che riceve in profondità da Kampl, salta Kapino e realizza il gol del vantaggio.

C'è poco da fare però, con il Borussia Dortmund 2014/2015 le partite finiscono al 95° ed infatti, ecco il nuovo pareggio del Mainz: Soto serve Yunus Malli che, solo davanti a Weidenfeller, realizza il 2 pari. Al 60° minuto, sono 5 i tiri totali del Mainz, tre ciabattate e i due gol. Questo in effetti dà molto da pensare sulla difesa, che tende sempre a concedere l'occasione vantaggiosa agli avversari ma in particolare è stato di Weidenfeller il rendimento negativo oggi. Ad ogni modo, la partita non finisce con il gol del tedesco di origini tunisine e lo squillo creato da Kagawa con il suo tiro da lontano, poco a lato, ne è il segno. Ed infatti arriva il 3-2, bellissimo, delizioso, anche estemporaneo. Parte tutto da Reus, che dalla sinistra offre un passaggio al bacio di esterno destro, Aubameyang completa un aggancio non facile e poi appoggia la palla verso la rete. E' una combo che funziona ed il BVB torna in vantaggio. Ed anzi, va in doppio vantaggio: punizione di Reus respinta male da Kapino, arriva Nuri Sahin per il tap in vincente.

4-2, e partita in ghiaccio. Il sigillo finale su una partita che complessivamente il BVB meritava di vincere ed ha vinto, a differenza di altre volte in cui si meritava di vincere e si è perso o anche pareggiato. Segno di un BVB diverso? Chi lo sa, nel frattempo la squadra di Klopp un po' si allontana dalla zona retrocessione e prova a risalire con dignità la classifica del campionato tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento