lunedì 2 febbraio 2015

Bayer Leverkusen-BVB: le pagelle

Anno nuovo, pagelle nuove. Era un po' che non davamo i voti al Borussia Dortmund, con il 2015 già al suo secondo mese era il caso di trovare un po' di spazio a questa rubrica. Lo 0-0 alla BayArena ha portato, come detto, cose positive e cose negative da raccontare, anche nelle singole prestazioni. Andiamo nel dettaglio.

Klopp status: com'è? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?


Roman Weidenfeller: 6+
Il ritorno in campo da titolare (complice l'assenza di Langerak) è positivo. Non viene impegnato molte volte ma riesce sempre a cavarsela abbastanza bene, senza creare problemi alla sua squadra.

Lukasz Piszczek: 6
Una sufficienza quasi politica, dato che la sua partita finisce dopo il primo tempo a causa di un infortunio. In ogni caso non aveva un impegno complicatissimo dato che Drmic nel ruolo di ala sinistra è abbastanza limitato, e lui se ne occupa con buona cura. Al suo posto entra al 46° minuto Neven Subotic: 6. Cambio d'emergenza, si piazza al fianco di Hummels e non fa danni. Di questi tempi, è grasso che cola.

Sokratis Papastathopoulos: 6,5
Nella giornata negativa di Hakan Calhanoglu c'è molto Sokratis. Ora che i tre centrali sono sani, le gerarchie sembrano chiare: è lui il titolare al fianco di Hummels e fa di tutto per confermare l'idea di Klopp. Nel secondo tempo viene reinventato terzino destro e si disimpegna discretamente.

Mats Hummels: 7-
In buona sostanza, il voto suo e quello di Papastathopoulos dovrebbe essere lo stesso. Tuttavia, se il BVB no ha subito gol sabato, lo si deve anche al suo colpo di testa in tuffo a Weidenfeller battuto, che riproponiamo qui, ad imperitura memoria.

Marcel Schmelzer: 6
Il matchup non era dei più semplici e di tanto in tanto Marcel non riesce a reggere Bellarabi. Ma nel complesso una partita degna della sufficienza per un ragazzo che difensivamente sembra essere anche migliorato rispetto al passato.

Matthias Ginter: 6+
Finalmente, ci verrebbe da dire, una partita buona giocata dal buon Matze. Forse non è un caso che sia arrivata giocando da mediano, ruolo che tutto sommato lo vede esposto a meno pressioni, in special mondo contro una squadra come il Bayer Leverkusen che ha tecnica e talento da vendere nel reparto offensivo. Pollice alto, ci piacerebbe rivederlo altre volte in questo ruolo.

Nuri Sahin: 5,5
Verosimilmente, il peggiore in campo per il BVB sabato. Poco coinvolto offensivamente, e per un regista è abbastanza grave, riesce a non risultare del tutto negativo con un discreto impegno da interditore ma nel complesso la sua partita è poco più che mediocre.

Kevin Kampl: 6,5
Bisogna abituarsi a vedere questo ragazzo tedesco che gioca con la Slovenia e dall'acconciatura truzza. Anche perché fa in modo di farsi notare. Correndo, soprattutto. Per come gioca, viene da chiedersi se quello di trequartista sia il suo ruolo ideale. Ad ogni modo, bene, tra i migliori dei nostri.

Kevin Grosskreutz: 5,5
Ecco, invece una prestazione sotto il par arriva dal Kevin più conosciuto, che in questa stagione non riesce a staccarsi dal livello di mediocrità. Ha sempre polmoni per tre, ma chissà che i suoi giorni da trequartista non siano finiti, non riesce proprio ad incidere... esce al 62° per Henrikh Mkhitaryan: 5,5. Un suo passaggio sbagliato poteva costare la sconfitta ed in pratica è l'unica occasione in cui riesce a mettersi in mostra.

Marco Reus: 6+
Il ritorno dall'infortunio (ma non doveva star fuori fino a fine stagione? Giornalisti...) coincide con un impegno molto importante e lui reagisce bene, ma non benissimo. Ha sul piede l'occasione di portare in vantaggio il BVB nel secondo tempo ma si fa anticipare da un Calhanoglu in versione stopper. Attendiamo la sua crescita.

Ciro Immobile: 6-
Al solito, le prestazioni di Immobile quando non arriva il gol sono difficili da valutare. Fa sempre un lavoro egregio nel muoversi su tutto il fronte offensivo e creare spazi, che però non vengono sfruttati, tuttavia non riesce a marchiare la partita col suo nome. Ha anche la chance di segnare ad inizio ripresa, ma viene fermato da Leno. S'è visto di peggio, in ogni caso. Fa posto all'82° minuto ad Adrian Ramos: s.v. Nei momenti finali tutt'altro che palpitanti, non viene mai coinvolto in fase offensiva. Sempre in attesa di una nuova chance da titolare.


Nessun commento:

Posta un commento