giovedì 10 dicembre 2015

Preview 6^ giornata Europa League 2015/2016: BVB-PAOK Salonicco, con quale coppia di centrali?



Siamo giunti dunque all'ultimo atto della fase a gironi di questa edizione della Europa League. Un girone che per molti è stato indicato come semplicissimo in realtà non si è rivelato in questo modo come avevamo previsto, proprio perché il dislivello tecnico tra BVB ed avversarie veniva compensato dalle lunghe trasferte che i gialloneri hanno dovuto affrontare.

Tuttavia si chiude al Westfalenstadion, dunque i nostri beniamini sono i favoriti per il successo contro l'avversaria di oggi nella partita che si svolgerà alle 19, i greci del PAOK Salonicco, squadra già eliminata e che non ha più nulla da chiedere al suo cammino europeo. Se, come si dice, il turnover non sarà marcato ci sono grosse possibilità di un successo.

Parlando di turnover limitato, il BVB viene da un successo emotivamente splendido a Wolfsburg contro una diretta concorrente ad un posto in Champions League, con un gol nei minuti di recupero di Kagawa dopo aver subito il pareggio al 90°. Nella partita di sabato scorso Thomas Tuchel è stato costretto a schierare una coppia di centrali difensivi quasi approssimativa, quella formata da Sven Bender e Neven Subotic, che tuttavia ha svolto un lavoro assolutamente dignitoso. I due rimpiazzi di Papastathopoulos ed Hummels non sono stati esposti molto agli attacchi del Wolfsburg, soprattutto nel primo tempo visto che il BVB ha fatto molto possesso palla, ma nell'ultimo quarto d'ora sono stati impegnati molto di più cavandosela per bene. Una stagione tutt'altro che semplice per i due che però potrebbero aver trovato modo di rilanciarsi con quella partita.

Di fatti uno degli spunti più interessanti della partita di oggi sarà legato alla coppia centrale che verrà schierata da Thomas Tuchel: Hummels e Sokratis sono tornati e, benché sia possibile che possano esser tenuti fuori per una partita in più, sono in teoria arruolabili per un posto da titolare e se la giocano con Bender e Subotic. Non è detto quanto possa essere un indicatore per la difesa centrale nel proseguimento della stagione, ma questa partita potrebbe essere un test interessante, che il mister potrebbe voler sfruttare. Subotic sembra in realtà quello meno certo di avere un posto da titolare e probabilmente verrà ceduto, se non a gennaio al termine della stagione. Bender invece è considerabile come un difensore centrale in tutto e per tutto quindi è sostanzialmente il primo cambio dei titolari e potrebbe minacciare uno dei due da qui al termine della stagione o per qualche partita almeno. Visto che Hummels è sembrato in grosse difficoltà di recente, potrebbe essere addirittura lui, il capitano, quello che verrà lasciato fuori anche se in realtà Mats e Sokratis resta la coppia con maggiori probabilità di essere quella titolare, senza grossi stravolgimenti.

Veniamo alle formazioni. Tuchel come detto non dovrebbe effettuare grosso turnover ma indubbiamente uno tra Mkhitaryan e Reus potrebbe lasciare il posto a Kagawa dal primo minuto, con Castro titolare inamovibile ormai. Weigl resta in dubbio ma per l'occasione c'è possibilità di usare un'alternativa che non sia troppo offensiva, come Park o addirittura Moritz Leitner. Questo, in definitiva, un undici probabile (4-2-3-1): Weidenfeller; Ginter, Bender, Sokratis, Schmelzer; Park, Gundogan; Mkhitaryan, Kagawa, Castro; Ramos.

Per quel che riguarda il PAOK, l'allenatore Igor Tudor sta schierando i suoi con un 3-5-2 che aiuta molto la squadra a coprirsi per poi scatenare la velocità dei suoi calciatori offensivi. La squadra viene da un convincente successo alla Toumba contro il Panionios e dunque per la partita di oggi non ci aspettiamo nulla di particolarmente diverso dall'ex calciatore di Juventus e Siena. Questa una poassibile formazione: Glykos; Skondras, Malezas, Tzavellas; Rodrigues, Sabo, Pelkas, Tziolis, Leovac; Mak, Berbatov. Quest'ultimo è dato ancora in forse ma anche se fosse al 90% verrà schierato. In ogni caso al suo posto ci sarebbe capitan Athanasiadis, dunque il PAOK non perderebbe molto nella posizione di centravanti.

Nessun commento:

Posta un commento