domenica 13 dicembre 2015
Preview 16^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Eintracht Francoforte, un match da non sbagliare
Nel preserale di giovedì il Borussia Dortmund ha perso in casa contro il PAOK Salonicco chiudendo il girone di Europa League al secondo posto. In realtà anche vincendo non sarebbe accaduto nulla perché il Krasnodar, con il suo successo a Baku contro il Qabala ha assicurato la sua leadership del girone. Dunque il BVB è stato inserito nel gruppo delle non teste di serie in vista dei sorteggi di domani, che determineranno gli accoppiamenti dei sedicesimi e degli ottavi di finale della seconda competizione europea.
Aldilà di tutto, una cosa importante si è evinta dalla prestazione di giovedì, ovvero che la squadra non tenesse tantissimo ad impegnarsi per ottenere il successo, probabilmente consci del fatto che una vittoria sudata non avrebbe portato al successo nel girone, i giocatori hanno messo il "limitatore" alle loro gambe e lo stesso Tuchel, prima con la formazione iniziale e poi con i cambi effettuati ha dimostrato che per la squadra fosse più importante preservarsi in vista del match di campionato contro l'Eintracht.
Ed eccoci qui, al match contro l'Eintracht. Da non sbagliare per diversi motivi: il BVB è sostanzialmente al completo, l'Eintracht invece tra squalifiche ed infortuni arriverà al Westfalenstadion con una formazione rimaneggiata. Poi appunto, si gioca in casa e il nostro stadio deve essere il fortino nel quale nessuno può prendere vittorie in partite importanti, la base per una buona stagione. Infine, cosa forse più importante, ieri il Wolfsburg ha pareggiato in casa con l'Amburgo mentre il Gladbach ha preso una stesa clamorosa, 5-0 a Leverkusen. Sarebbero le due avversarie più accreditate per il secondo posto, prendere altri punti prima della pausa invernale sarebbe davvero il top.
Inutile nascondersi dietro ad un dito, il BVB non sta giocando bene come ad inizio stagione ma un calo nelle prestazioni è fisiologico, lo stesso Bayern ha avuto discreti problemi prima di vincere, in casa, contro l'Ingolstadt. La cosa importante era continuare ad ottenere risultati anche in questo periodo di calo ed in questo senso il successo di Wolfsburg è di un valore inestimabile. Ora ultimi tre sforzi (considerando anche l'ottavo di DFB Pokal contro l'Augsburg) prima di abbracciare una pausa invernale che sarà utile alla squadra per rivedere qualche dettaglio tattico e rifocillarsi in vista della seconda parte di stagione.
Il BVB, come già detto, non ha problemi di formazione. Gundogan non è al top ma Tuchel ha detto che sarà fra i convocati e molto proabilmente giocherà da titolare nel match di oggi alle 17.30. La formazione titolare dunque dovrebbe essere questa (4-1-4-1): Burki; Ginter, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Due dubbi principali: Ginter o Piszczek sulla fascia destra e poi uno tra Reus e Kagawa che potrebbe lasciare il posto a Gonzalo Castro. E poi c'è il discorso della coppia al centro della difesa, ma Tuchel potrebbe andare semplicemente coi titolari, in fondo.
Decisamente più complessa l'ipotesi di formazione iniziale per l'Eintracht Francoforte. La squadra allenata da Armin Veh vive un momento difficile nelle prestazioni, anche se non soprattutto a causa di una serie di infortuni che stanno limitando le potenzialità del team. Bamba Anderson, Johannes Flum, David Abraham e Luc Castaignos dovrebbero essere fuori per infortunio, con Stefan Reinartz ancora in dubbio. In più, Carlos Zambrano, Marco Russ e Marc Stendera saranno fuori per squalifica, rendendo le scelte di Veh molto complicate. Questo un possibile XI iniziale (4-2-3-1): Hradecky; Hasebe, Reinatz, Djakpa, Oczipka; Aigner, Medojevic; Kadlec, Meier, Gacinovic; Seferovic. Una coppia di centrali totalmente inventata e che potrebbe essere ulteriormente modificata qualora Reinartz non dovesse effettivamente recuperare per oggi. Davanti però hanno comunque molto potenziale, attenzione ad Haris Seferovic ma soprattutto ad Alex Meier "Fussballgott".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento