sabato 19 dicembre 2015

Preview 17^ giornata Bundesliga 2015/2016: Colonia-BVB, per chiudere degnamente

Oggi il Borussia Dortmund gioca l'ultima parta del suo 2015, prima che la Bundesliga vada in letargo con la sua solita e famigerata pausa invernale.

Si chiude il sipario su un anno iniziato con una sconfitta in casa contro l'Augsburg, con Roman Weidenfeller e Mats Hummels rimasti a colloquio con i tifosi della Sudtribune perché la squadra era ultima in classifica e sembrava potesse seriamente retrocedere. Coincidentemente, fu il punto più basso di tutto l'anno, prima di una seria risalita che portò il BVB a raggiungere una insperata, a quel punto, qualificazione alle coppe europee con il settimo posto e la finale di DFB Pokal, persa contro il Wolfsburg. C'è stato un cambio di allenatore, un cambio nella filosofia di gioco: nella seconda parte dell'anno, in occasione dell'inizio di questa stagione, le cose sono andate decisamente bene  ed ora la squadra è seconda in campionato, qualificata alla fase ad eliminazione diretta di Europa League ed ai quarti di DFB Pokal. Abbiamo avuto conferme (Aubameyang), sorprese (Weigl), rinascite (Gundogan), cambi di ruolo provvidenziali (Ginter) ma anche qualche piccolo grattacapo (Hummels e Papastathopoulos) che ovviamente nell'arco di una stagione non mancano mai.

Oggi alle 15.30 dunque i ragazzi allenati da Thomas Tuchel sono chiamati all'ultimo sforzo, prima di andare in vacanza e passare Capodanno con le loro famiglie o i loro amici. Non si fa molta strada ma la trasferta è di quelle difficili: si va al Rhein-Energie Stadion di Colonia per affrontare l'Effzeh, una partita che sa un po' di rivalità anche se in genere i rapporti tra le tifoserie delle due squadre sono più amichevoli rispetto a quelle di BVB e Schalke o di Colonia, Leverkusen e Gladbach. Ci sarà un ambiente caldo ad accogliere la squadra giallonera, per diversi motivi: innanzitutto la citata vicinanza delle due squadre, per cui in qualche modo resta una partita sentita, poi perché il BVB è in seconda posizione per cui uno scalpo importante fa sempre morale, in più il Colonia non viene da un momento felicissimo con 3 punti (e solo un gol segnato) nelle ultime quattro partite giocate che li hanno portati a centro classifica dopo un ottimo inizio di stagione per una squadra che in teoria avrebbe ambizioni di qualificazione all'Europa League.

Dunque un contesto abbastanza complicato per il BVB che sarà anche oggi privo di Marco Reus. Ad ogni modo bisogna dire che l'ottimo momento di forma che sta vivendo Gonzalo Castro ci permette di essere abbastanza tranquilli sul replacement e che il reparto offensivo non dovrebbe accusare troppo la perdita del vicecapitano. Reus tornerà a fine gennaio, in occasione della ripresa della Bundesliga, così come Sahin e Durm che finalmente rivedranno il campo in partite ufficiali dopo che già da un paio di settimane si stanno allenando con la squadra. L'obiettivo è sicuramente quello di vincere, anche se forse il BVB potrebbe permettersi anche un pareggio visto che ormai ha accumulato un vantaggio molto interessante su Wolfsburg, Gladbach, Bayer e Schalke che in teoria dovrebbero venir fuori nel girone di ritorno. Più di dieci punti di divario su ciascuna di queste avversarie, l'obiettivo dunque è quello di non perdere, poi resta palese che si gioca ogni match per vincerlo anche perché è anche giusto guardare al Bayern Monaco per il maggior tempo possibile.

Chiudiamo come al solito con le probabili formazioni. Peter Stoger utilizza per il suo Colonia un centrocampo molto folto, che in teoria potrebbe dare non pochi fastidi alla manovra del BVB. In genere è un 4-5-1 mascherato da 4-4-2 con Osako che gioca dietro la punta Modeste. Nelle prime partite il raccordo fra centrocampo ed attacco ha funzionato molto bene, poi il resto della Bundesliga si è adattato a questo metodo di gioco e sono cominciati i problemi, con Modeste spesso lasciato solo a produrre nulla, cosa che ovviamente ha avuto come conseguenza gli scarsi risultati che abbiamo citato in precedenza, Questo il probabile undici: Horn; Olkowski, Maroh, Heintz, Hector; Risse, Lehmann, Vogt, Gerhardt, Osako; Modeste. Dovrebbe tornare dunque tra gli undici titolari Yannick Gerhardt, ovvero il giovane più interessante di questa squadra, classe '94 che può giocare a centrocampo oppure da esterno sinistro, sia offensivo che difensivo, come fa in nazionale U21. Attenzione alle palle inattive e soprattutto a Dominic Maroh, come ci consiglierebbero i tifosi del Bayer Leverkusen al quale il tedesco-sloveno segnò una doppietta di testa che decise il derby del Reno. Scarse possibilità invece che possano giocare gli ex di turno Milos Jojic e Leo Bittencourt, con quest'ultimo che in realtà è anche in dubbio visto che potrebbe non aver ancora recuperato da una forma influenzale.

Quanto al BVB, lo scontro di coppa ad Augsburg non è certo stato indolore: Sven Bender infatti ha subito un infortunio al ginocchio ed il suo status per oggi è incerto. Molto probabile che Tuchel decida di riproporre Sokratis in luogo di Manni al fianco di Hummels, mentre per il resto non dovrebbero esserci altri dubbi. Questa la probabile formazione (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Castro, Kagawa; Aubameyang. Come sempre più spesso nell'ultimo periodo, la presenza di Castro e Gundogan porta la squadra a sistemarsi anche con un 4-3-3. In più Tuchel sembra stia preferendo Piszczek a Ginter, ma è chiaro che Matze abbia le sue buone chance di giocare dall'inizio per far rifiatare il terzino polacco.

Nessun commento:

Posta un commento