mercoledì 16 dicembre 2015

Preview Ottavi di finale DFB Pokal 2015/2016: Augsburg-BVB, a rischio upset



Dopo una partita meno facile del previsto ma comunque vinta agilmente, alla fine della fiera, giunge un impegno ben più complesso ed in cui, francamente, siamo favoriti solo per il blasone della squadra e non per meriti veri e propri.

DFB Pokal time, ottavi finale della coppa nazionale tedesca: come sempre, la coppa porta con se eventi particolari e sorprese di ogni genere. Avreste immaginato un BVB vincente a Monaco, contro un Bayern pieno di titolari? Noi non eravamo ottimisti, eppure venne fuori il successo più bello dal punto di vista emotivo della scorsa stagione, con quei memorabili tiri di rigore. Allo stesso modo, pensereste che l'Augsburg, ancora in zona retrocessione, possa battere il BVB agevolmente secondo in classifica? Molti di voi no perché si ragiona nell'ottica della stagione intera. Ma guardiamo al momento attuale delle due squadre e ci accorgiamo che, come minimo, questo scontro è alla pari, non solo per modo di dire.

Come in ogni inverno, le squadre di Weinzierl cominciano a prendere vita e diventano pericolosissime: con due vittorie nelle ultime due giornate hanno ottenuto una splendida qualificazione ai sedicesimi di Europa League e nelle ultime quattro giornate di campionato hanno ottenuto tre successi ed un pareggio, risollevandosi da una situazione che era tutt'altro che florida ad inizio novembre. Sappiamo quanto sia caldo il tifo degli ultrà rossoverdi, probabilmente il tifo migliore della Baviera e le partite alla WWK Arena possono essere decisamente più difficili di quanto si pensi, nonostante il BVB abbia un buon record negli ultimi anni. Questo va ad accoppiarsi ad un BVB che, nonostante le vittorie in campionato, è lungi dall'essere al top della forma, considerando che si è verificato un discreto calo fisico che ha esposto la squadra anche agli stessi problemi difensivi che avevamo nella scorsa stagione. Aggiungiamoci che mancherà Marco Reus, che ha sofferto un infortunio alla coscia nel match contro l'Eintracht Francoforte e ci rendiamo conto di come il quadro non sia roseo.

Dunque il discorso di fondo non è quello di una squadra di alta classifica che affronta una squadra di bassa classifica, quanto una squadra in scarsa forma che affronta una squadra in buona forma, con la squadra in buona forma che gioca anche in casa. Dunque il BVB è spacciato: no, ovviamente, perché il BVB resta la squadra più forte e dunque ha le sue buone chance di vincere il match. Non è un discorso di piaggeria ma semplicemente è giusto indicare quali siano le reali possibilità delle due squadre nella partita.

Quanto alle formazioni, Weinzierl probabilmente andrà coi titolari perché uno scalpo del genere non può che far bene al morale, senza contare che con le squadre ancora rimaste in gioco c'è una buona possibilità di arrivare fino in fondo. Dunque l'Augsburg potrebbe schierarsi così (4-1-4-1): Hitz; Feulner, Callsen-Bracker, Hong, Max; Kohr; Baier, Werner, Esswein, Caiuby; Bobadilla.

Quanto al BVB, possibile un minimo turnover nella squadra che affronterà i bavaresi stasera. Oltre a Reus, potrebbero riposare altri titolari nel reparto offensivo anche se Januzaj non è stato convocato nuovamente, per cui non è da escludere che Leitner o Hofmann possano partire dall'inizio. Questa una possibile formazione (4-2-3-1): Weidenfeller; Ginter, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Castro, Gundogan; Mkhitaryan, Leitner, Kagawa; Aubameyang. Possibilità che la squadra si schieri con un 4-3-3, come in realtà si sta verificando da qualche settimana durante lo svolgimento delle partite, in special modo è possibile stasera per avere un atteggiamento di maggior copertura. Schmelzer è in ballottaggio con Park per il ruolo di terzino sinistro, mentre più remote le chance di Ramos e Bender nei rispettivi ruoli.

Nessun commento:

Posta un commento