giovedì 10 marzo 2016

Preview andata Ottavi di Finale Europa League 2015/2016: BVB-Tottenham, occasione da sfruttare



Dopo lo 0-0 di sabato nel big match della giornata di Bundesliga contro il Bayern Monaco, magari non pieno in fatto di emozioni ma splendido dal punto di vista tattico, il BVB si rituffa nell'Europa League dove, dopo aver battuto il Porto, è stata messa di fronte ad un'altra squadra molto tosta e decisamente talentuosa come il Tottenham Hotspurs. E' sicuramente ardito, così presto nella competizione e considerando che l'Europa League sia spesso una succursale della Copa del Rey, dire che la vincente di questo doppio confronto poi solleverà il trofeo nella finale di Basilea ma sicuramente parliamo di due delle principali contendenti alla vittoria finale per cui è chiaro che, logicamente, la competizione perderà parecchio con l'uscita di una delle due squadre giovedì prossimo. Il bello ed il brutto dei sorteggi liberi, senza teste di serie.

Ovviamente entrambe le squadre arrivano in una buona situazione di classifica, relativamente simile considerando che entrambe siano seconde a cinque punti dalla capolista. Vien da se che da una parte comanda la classifica uno squadrone come il Bayern e dall'altra la rivelazione Leicester, ma ciò non significa che gli Spurs vadano sottovalutati in sede di pronostico. Sarà una bella battaglia e l'andata in casa costringe i nostri a dover prendere l'impegno sul serio sin dall'inizio, per non dover necessariamente vincere a White Hart Lane, stadio sempre complesso per calorosità dei tifosi.

Tuttavia la situazione non è semplicissima per la squadra londinese, che ha tanti fans e simpatizzanti anche in Italia, forse più del Borussia Dortmund: mancheranno infatti ben quattro giocatori titolari in Vertonghen, Rose, Dier (infortunati) e Alli (squalificato). Soprattutto gli ultimi due nomi citati sono assenze pesanti poiché risulta abbastanza chiaro che nella stagione ottima che il Tottenham sta avendo, l'equilibrio a centrocampo risulta essere un valore aggiunto rispetto alle scorse stagioni e lo spostamento di Eric Dier a centrocampo e l'aver lanciato Dele Alli subito in prima squadra sono state le due maggior intuizioni avute da Mauricio Pochettino. Vien da se che rimpiazzare questi due elementi potrebbe non essere semplice, per quanto la rosa sia abbastanza ampia.

Di contro Thomas Tuchel ha tutti gli effettivi a disposizione, con anche Sokratis Papastathopoulos rientrato nei ranghi anche se non risulta essere ancora al 100%. Ad ogni modo, la coppia Bender-Hummels è stata superlativa contro il Bayern Monaco e potremo rivederla stasera alle 19. Rosa al completo ed un Westfalenstadion affamato come sempre di Borussia Dortmund e di grandi sfide, e questa è una grande sfida. La squadra dovrà essere brava e subito sveglia per vincere questa partita e poi mantenere il vantaggio settimana prossima.

Veniamo alle formazioni. Sostanzialmente Tuchel dovrebbe andare con la miglior squadra disponibile. L'unico dubbio è legato alla presenza o meno di un numero 10 di ruolo. Di fatti, Tuchel potrebbe andare con Castro o Kagawa e puntare sul 4-1-4-1 oppure impostare il match su un corposo possesso palla e andare col trio delle meraviglie Sahin-Weigl-Gundogan. Ad ogni modo noi pensiamo che la formazione iniziale possa essere questa (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Kagawa, Reus; Aubameyang.

Più complicato decifrare le intenzioni di Pochettino, alla luce anche delle assenze. Il tecnico argentino potrebbe puntare anche su qualche giovane per sostituire Dier in mezzo al campo. Questa una possibile formazione (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Wimmer, Walker; Chadli, Carroll; Lamela, Eriksen, Son; Kane. Attenzione all'ex Bundesliga Son Heung-Min che contro il BVB trova sempre grande ispirazione (in molti ricorderete l'infausto 1-4 casalingo contro l'Amburgo di tre stagioni fa in cui il coreano realizzò una doppietta), molto probabilmente anche l'ex Colonia Kevin Wimmer sarà della partita in luogo di Jan Vertonghen. Davanti occhio al "bello di notte" Erik Lamela che in Europa League sta facendo sfracelli.


Nessun commento:

Posta un commento