giovedì 17 marzo 2016

Preview ritorno ottavi Europa League 2015/2016: Tottenham-BVB, sperando in una serata tranquilla



Giovedì, giornata di Europa League e questo giovedì potrebbe essere una giornata di festa per il BVB, che non ha compito impossibile dopo il 3-0 casalingo di settimana scorsa contro il Tottenham. I tifosi hanno bisogno di liberarsi anche mentalmente dopo una domenica in cui la gioia della vittoria contro il Mainz è stata soffocata dalla morte di un tifoso in SudTribune prima della partita, con un altro tifoso ancora ricoverato in ospedale, entrambi per un attacco cardiaco, una triste coincidenza.

Tuttavia, le coppe europee hanno una storia infinita di rimonte che sembravano improbabili ed invece si sono effettivamente realizzate, anche da un tempo all'altro di una stessa partita per cui non è certo il caso di prendere a cuor leggerissimo questo incontro. Per di più in uno stadio che incute molto timore come White Hart Lane e contro una squadra di tutto rispetto come il Tottenham. Va detto che l'atteggiamento esterno degli Spurs sembra quello di una squadra rivolta più al campionato, dove tuttavia il Leicester continua a non mollare e le giornate al termine continuano a diminuire, che verso l'Europa League. Mauricio Pochettino lo ha sostanzialmente reso chiaro con le sue scelte già nell'andata ed anche al ritorno lo schieramento potrebbe essere rimaneggiato, con Eriksen su tutti che potrebbe essere tenuto a riposo.

Ovviamente è inutile nasconderci dietro ad un dito, il BVB è nettamente favorito per il passaggio del turno a questo punto, considerando anche che basterebbe segnare un singolo gol per rendere effettiva la qualificazione, visto che a quel punto il Tottenham dovrebbe vincere di quattro lunghezze e segnarne cinque ad una squadra che ha subito solo due gol negli ultimi tre mesi sembra impresa ardita. E' possibile che Tuchel vada comunque con i suoi titolari, facendo riposare nella ripresa alcuni giocatori chiave della squadra qualora le cose dovessero mettersi bene.

Ad ogni modo, individuare entrambe le formazioni titolari resta difficile. Sia per Pochettino che per Tuchel c'è un valido motivo per schierare sia i titolari che fare turnover. Il tecnico argentino potrebbe voler ascoltare il suo orgoglio e mettere i migliori davanti al pubblico di casa oppure potrebbe proseguire con la strada intrapresa già nella partita d'andata e puntare definitivamente sul campionato. Non è escluso un ibrido ma in definitiva questa potrebbe essere la probabile formazione (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Wimmer, Alderweireld, Rose; Mason, Dembele; Lamela, Alli, Chadli; Son. Dunque tenuti a riposo Kane e Eriksen, il primo però potrebbe essere una pericolosa arma dalla panchina qualora gli Spurs dovessero trovare il vantaggio.

Per quel che riguarda il BVB, tante scelte e tutte apparentemente condivisibili. Noi andiamo con questa previsione (4-1-4-1): Weidenfeller; Durm, Subotic, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Castro, Kagawa, Reus; Aubameyang.

Nessun commento:

Posta un commento