domenica 20 marzo 2016

Preview 26^ giornata Bundesliga 2015/2016: Augsburg-BVB, la prima di nove amichevoli?



Archiviato il passaggio del turno con doppia vittoria contro il Tottenham ed archiviato anche il sorteggio dei quarti di finale di Europa League che ci porterà ad una sfida carica di contenuti emotivi contro il Liverpool di Jurgen Klopp, il BVB si rituffa nel campionato tedesco dove, alle 17.30 affronterà in una trasferta sempre ostica l'Augsburg.

La squadra bavarese, anche alla luce dei risultati di ieri, si trova ancora in una situazione di classifica molto difficile, ben dentro la zona retrocessione dove solo la differenza reti per adesso li tiene più in alto di Hoffenheim e Eintracht Francoforte, che come i rossoverdi sono a quota 27 punti in classifica. Nonostante la classica ripresa atletica che l'Augsburg ha in ogni stagione dopo i primi tre mesi, la squadra di Weinzierl non è riuscita ancora ad emergere dai bassifondi della classifica, magari nemmeno aiutata dal fatto di aver dovuto affrontare per la prima volta nella loro storia una competizione europea, con tanto di qualificazione nei sedicesimi di finale superando un girone molto difficile e uscendo, in un avvenimento che speriamo non sia premonitore, proprio contro il Liverpool. Dovessero conquistare la salvezza, sarebbe un'altra impresa per il piccolo club e sarebbe meritatissima dalla dirigenza, dallo staff tecnico e dai tifosi, tra i migliori in Germania.

Chi è legato all'Augsburg è Thomas Tuchel, calcisticamente cresciuto in Baviera e che ha mosso i primi passi da allenatore proprio nelle giovanili di questa squadra. Un Thomas Tuchel che non sembra motivatissimo a dare la caccia alla morte al Bayern Monaco, diciamo anche comprensibilmente visto che il margine sarebbe ancora di cinque punti anche in caso di vittoria oggi e, con un secondo posto già conquistato e l'Europa League che entra nel vivo il tecnico potrebbe decidere da qui in avanti di centellinare il minutaggio dei titolari. Per esempio oggi mancheranno oltre a Gundogan anche Aubameyang, Schmelzer e Bender, tutti giocatori che non sono certamente al 100% ma comunque utilizzabili. Dunque vi sarà turnover e molto probabilmente vedremo una formazione abbastanza simile a quella che ha giocato contro il Darmstadt qualche settimana fa.

Non sarà la prima volta che Augsburg e BVB si affronteranno alla WWK Arena in questa stagione, visto che le due squadre hanno giocato in questo stadio anche un ottavo di finale di DFB Pokal lo scorso 16 dicembre, con vittoria del BVB per 0-2. Era un altro Augsburg, magari non dal punto di vista dei nomi quanto dal punto di vista atletico, quello che vedremo oggi sarà decisamente più pimpante oltre ad essere più motivato. Weinzierl potrebbe provare il suo classico 4-1-4-1 ed andare con questi nomi: Hitz; Verhaegh, Klavan, Hong, Stafylidis; Baier; Caiuby, Werner, Koo, Esswein; Finnbogason. Mancherà l'idolo dei tifosi Raul Bobadilla ma il rimpiazzo è di quelli buoni, l'ex Heerenveen e Real Sociedad Alfred Finnbogason si è già inserito bene nel contesto tattico di Weinzierl e sarà l'arma principale dei suoi.

Quanto al BVB, viste le assenze il turnover è assicurato, anzi non sarebbe sorprendente vedere qualche altro titolare restare almeno in panchina per il primo tempo. Una possibile formazione potrebbe essere questa (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Subotic, Hummels, Durm; Weigl, Castro; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Ramos. L'enigma è legato alla posizione di Durm: potrebbe effettivamente essere l'uomo jolly visto negli ultimi turni, quindi ala destra che scala come quinto difensivo col BVB senza palla ed a quel punto a sinistra potremmo rivedere addirittura Park Jo-Hoo in campo dall'inizio, oppure terzino sinistro come immaginiamo in uno schieramento meno flessibile.

Nessun commento:

Posta un commento