mercoledì 2 marzo 2016

Preview 24^ giornata Bundesliga 2015/2016: Darmstadt-BVB, per fortuna si gioca a calcio



Nemmeno il tempo di smaltire il rimontone casalingo contro l'Hoffenheim (grazie di esistere Ilkay, come sempre) che la Bundesliga riprende le attività con un turno infrasettimanale. Il BVB si sposta leggermente verso Sud, dove ci attende la trasferta ostica contro il Darmstadt.

Spieghiamo il titolo: per fortuna si gioca a calcio perché se si giocasse a motivazioni, saremmo palesemente gli underdog. Il BVB ha 15 punti di vantaggio dalla terza mentre le giornate al termine del campionato continuano a diminuire e, con un Bayern sempre fortissimo, anche l'obiettivo Meisterschale sembra abbastanza lontano (anche se ufficialmente la "daremo su" solo in caso di sconfitta nello scontro diretto) per cui la nostra squadra preferita sembra avere proprio tatuato un bel secondo posto. Il Darmstadt invece è attualmente fuori dalla zona retrocessione ma non di certo al sicuro, per cui ogni partita è utile per fare punti e restare per almeno un'altra stagione nel massimo campionato tedesco, una cosa che sembra impronosticabile nella scorsa estate, dove la squadra raccattava scarti di altre squadre qua e la.

E anche giocarla a calcio non ci mette di certo al sicuro: il Darmstadt gioca abbastanza male, ma fa giocar male a sua volta e soprattutto ha un'incredibile capacità di sfuttare al meglio ogni singolo episodio favorevole, forse una cosa legata al discorso motivazionale di cui sopra. La partita d'andata doveva essere un massacro in nostro favore ma fu tutt'altro match, con la squadra dell'Assia che passò anche in vantaggio grazie a Marcel Heller prima di trovare il gol del pareggio al 90° con capitan Sulu dopo essere stata rimontata.

Il Darmstadt gioca male ma fa giocar male ed una squadra che fa del possesso palla una delle armi principali come il BVB, trovare un team così arcigno e ben disposto dietro trova sempre difficoltà. Fu complessa all'andata, lo sarà ancor di più stasera al Bollenfalltor, stadio anacronistico per gli standard ultramoderni dell'impiantistica sportiva tedesca ma è sempre caldissimo e difficile da affrontare per le squadre che vengono in trasferta.

Per altro il Darmstadt è abbastanza al completo e si schiererà verosimilmente con la formazione titolare, ben ammaestrata da un buon allenatore come Dirk Schuster. Dovrebbero partire così (4-4-1-1): Mathenia; Sirigu, Sulu, Caldirola, Rajkovic; Heller, Gondorf, Niemeyer, Rausch; Rosenthal; Wagner. Unici dubbi legati alle fasce difensive, dove Schuster in assenza di Garics potrebbe proporre Jungwirth o lo stesso Rajkovic a destra ed inserendo Holland come terzino sinistro. Difficile che cambi altro, per i finali di match poi è pronta dalla panchina la batteria di centravanti vecchio stampo con Stroh-Engel ed il giocatore dello Schalke Felix Platte pronti a dare aiuto a Sandro Wagner.

Per quel che riguarda il BVB invece, recentemente sta diventando complesso indovinare la formazione iniziale, anche se le idee di Tuchel sembrano abbastanza chiare. Stasera per esempio potrebbe andare con un forte turnover, sullo stile di Leverkusen. Questa una possibile formazione (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Bender, Subotic, Durm; Weigl, Leitner; Castro, Mkhitaryan, Ramos; Aubameyang. Dentro i due migliori atleti Pierre e Heno, per il resto grossi cambi, in difesa tuttavia potremmo rivedere uno tra Hummels e Papastathopoulos visto che Subotic ha tutt'altro che convinto domenica. A centrocampo diverse opzioni, Gundogan potrebbe anche partire dall'inizio avendo riposato per un tempo contro l'Hoffenheim, mentre Ginter resta il superjolly che può coprire diverse posizioni.

Nessun commento:

Posta un commento