giovedì 10 marzo 2016

Recap andata Ottavi di finale Europa League 2015/2016: BVB-Tottenham 3-0

Poteva essere un match complicato, non lo è stato perché il BVB ha dominato per 90 minuti più recupero, anche senza il suo miglior giocatore. Alcune scelte di Pochettino hanno indirizzato l'esito verso i gialloneri, ma tanto meglio così. Va avanti chi è interessato a vincere.



Purtroppo, a differenza di quanto indicato nella nostra preview, il BVB oggi non era in forze piene: la notizia principale che ha anticipato il match è stata l'infortunio di Gundogan durante l'ultimo allenamento, cosa che lo ha estromesso dalla squadra per oggi. Non sembrerebbe nulla di grave ma con i giocatori del BVB mai darlo per certo. Dunque formazione ambigua, sulla carta, scelta da Thomas Tuchel con i quattro difensori titolari più Erik Durm, che può fungere da esterno destro basso nel 3-5-2 visto sabato contro il Bayern Monaco oppure da ala in un 4-2-3-1 con Gonzalo Castro arretrato al fianco di Weigl.

Non è da meno in fatto di sorprese Pochettino, che lascia fuori dall'undici titolare sia Lamela che Kane, oltre alle quattro assenze citate nella nostra preview. Dunque centrocampo abbastanza massiccio ma anche giovane con il 18enne Joshua Onomah al fianco di Carroll e Mason mentre davanti nessuna punta con Son e Chadli ad alternarsi da finto centravanti ed Eriksen ad inventare.

L'inizio è abbastanza attivo con una conclusione per il Tottenham, effettuata da Eriksen mentre il BVB ci prova due volte, prima con Castro e poi con Erik Durm in quella che è la miglior occasione delle tre, una conclusione in scivolata di sinistro vicina al palo. Altra grossa occasione per il BVB all'11° minuto con Aubameyang che inizia l'azione e poi la conclude raccogliendo il cross di Schmelzer e tirando al volo, palla alta di poco.

Diciamo che per coloro, come noi, che si chiedevano se la squadra potesse giocare con un 3-5-2 o un 4-2-3-1 la risposta è: entrambe. Quando il BVB attacca, è un 4-2-3-1 con Mkhitaryan da fantasista e Erik Durm da ala destra. Quest'ultimo scala nella linea dei difensori quando è in possesso di palla il Tottenham, con Piszczek che si accentra in quello che, di fatti, diventa poi un 5-3-2. Al 13° il BVB passa in vantaggio ma il gol viene giustamente annullato per posizione di fuorigioco per Aubameyang, l'autore del gol che ha raccolto una respinta centrale di Lloris su una conclusione molto potente di Henrikh Mkhitaryan. Il BVB ha comunque iniziato meglio la partita anche se l'intensità perde di mordente dopo il ventesimo minuto. Ad ogni modo, la squadra di Tuchel tiene il pallino del gioco ed alla mezz'ora passa in vantaggio col solito Aubameyang, che di testa raccoglie un sontuoso cross di Schmelzer e la piazza all'angolino dove Lloris non può nulla. 1-0 al termine di una lunga azione d'attacco, anche abbastanza confusa nelle prime fasi ma pur sempre 1-0.

La reazione del Tottenham non arriva e dunque è il BVB a continuare ad imprimere il suo ritmo andando vicino al raddoppio in un paio di casi, prima con Reus su punizione e poi Durm dopo una bella azione creata dall'ottimo Mkhitaryan di questa sera. Nulla accade più fino alla fine del primo tempo e dunque l'arbitro Cakir può mandare tutti negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

Inizia la ripresa ma il BVB continua ad esercitare il suo possesso palla. Va vicinissimo al secondo gol ma Aubameyang spreca un 3 contro 1 mettendo il pallone nella terra di nessuno, fuori dallo specchio ma irraggiungibile per il rimorchiante Castro che al massimo può colpire il palo. Arrivano i primi cambi: Tuchel è costretto a togliere Sven Bender, che sembra essersi infortunato, per far entrare Neven Subotic mentre Pochettino prova a dare una sveglia alla sua squadra inserendo Dembele al posto di un evanescente Chadli. Tuttavia è il BVB a raddoppiare su azione da calcio d'angolo. Corner corto, Castro mette al centro dove Subotic effettua una torre perfetta per Reus che da posizione ravvicinata la piazza sotto la traversa per il 2-0 meritato.

Dopo il secondo gol preso, il Tottenham sembra finalmente svegliarsi, tuttavia Pochettino decide di tenere lo stesso livello di talento togliendo Eriksen in luogo di Erik Lamela, dichiarando apertamente di pensare più al campionato che all'Europa League. Dunque il BVB fredda la squadra londinese realizzando anche il 3-0, ancora con Reus che finalizza una bellissima azione offensiva che ha visto protagonisti anche Castro ed Aubameyang. Questo gol spegne definitivamente la partita, sebbene ci sia ancora altro da dire con quasi venti minuti da giocare fino al triplice fischio.

Tuchel ne approfitta per inserire Kagawa e Ramos al posto di Reus ed Aubameyang, i due autori dei gol. Pochettino invece inserisce Kane, abbastanza tardivamente e comunque il centravanti inglese non ha mai creato pericolo verso la porta di Weidenfeller. Accade poco ed il tentativo del Tottenham di accorciare le distanze è abbastanza debole. Finisce dunque 3-0, un risultato netto che ci porta al match di ritorno con maggiore tranquillità.





Nessun commento:

Posta un commento