sabato 5 marzo 2016

Recap 25^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Bayern Monaco 0-0

Poteva chiudere definitivamente o riaprire definitvamente il campionato. E invece resta tutto com'è, un bel punto interrogativo. Fa più comodo al Bayern, va detto, ma va anche detto che per come è andata la partita questo punto faccia contenti anche noi.



Le due squadre si schierano con formazioni speculari: per entrambe un 4-1-4-1 con attitudine più offensiva per il Bayern e meno per il BVB, che sceglie Erik Durm al posto di Kagawa o Castro come uno dei quattro dietro Aubameyang, mentre per il resto la formazione è quella titolare. Guardiola invece inserisce Arturo Vidal insieme a Costa, Robben e Muller dietro Lewandowski. Tutti dentro quindi, con Alaba e Kimmich confermati al centro della difesa.

E' un inizio abbastanza vivace ed è il Bayern a partire meglio, con due conclusioni di Muller e Costa che vanno alte sopra la traversa, la risposta del BVB è affidata ad un contropiede concluso da Aubameyang ma Neuer para in bagher. Ritmi molto alti, favorito il Bayern con questa intensità ma il BVB inizia abbastanza bene e va anche vicino al vantaggio con Erik Durm, che sfrutta una bella combinazione con Mkhitaryan per girarsi in area e concludere di sinistro, palla uscita di poco.

Il primo tempo è bellissimo, si alternano occasioni una dietro l'altra, il Bayern ne ha una ghiottissima al 26° con Douglas Costa lanciato praticamente da solo in contropiede ma Roman Burki è superbo in parata sulla conclusione del brasiliano. Il Bayern pian piano prende sempre più campo, anche senza effettivamente concludere molto verso la porta mentre il BVB si dispone a cinque dietro e prova a partire di rimessa, con meno successo rispetto all'inizio match. Ci prova Robben con due occasioni, prima para Burki, poi nemmeno un minuto dopo un altro tiro di sinistro esce di pochissimo. Non succede più nulla fino a fine primo tempo e dunque Tobias Stieler manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa parte meglio il BVB che ha la prima occasione con Aubameyang, che conclude debolmente davanti a Neuer, autore comunque di una buona parata. La risposta del Bayern arriva con Arjen Robben, che di sinistro non trova impreparato Burki. Poi è il turno di Vidal impensierire la difesa del BVB con un colpo di testa imperioso, ma la palla esce anche se di poco. Al 64° sale sugli scudi ancora Roman Burki che devia sulla traversa una conclusione potente e da posizione centrale di Arturo Vidal, oggi pericolosissimo. Il Bayern, così come nel secondo tempo, prende campo col passare del tempo e si rende sempre più pericoloso, anche se il BVB ogni tanto riesce a farsi vedere dalle parti di Neuer come al 65° con Aubameyang che dopo un contropiede conclude di destro da posizione decentrata, con palla che termina a lato. Guardiola prova a rinfrescare l'attacco inserendo Ribery al posto di un buon Douglas Costa.

Non succede molto, nemmeno a livello di cambi considerato che Tuchel effettua il suo primo all'80° inserendo Adrian Ramos al posto di Marco Reus, oggi abbastanza spento. La partita si spegne negli ultimi minuti, il BVB prova ad approfittarne con uno dei soliti contropiedi ma il colpo di testa di Ramos su cross di Aubameyang è impreciso. Non succede più nulla negli ultimi minuti, con le squadre stanchissime e dunque finisce 0-0, comunque uno degli 0-0 più belli visti di recente.


Nessun commento:

Posta un commento