giovedì 18 settembre 2014

BVB-Arsenal: le pagelle

Prime pagelle riguardanti una partita di Champions League. E, visto il risultato, c'è festa e gloria nei nostri voti.

Klopp status: sono talmente contento che mi si vedono tutti i denti quando rido














Roman Weidenfeller: 6
Non deve intervenire tante volte, considerando che anche le principali azioni da gol dell'Arsenal siano terminate con tiri a lato. Compito ordinario, per lui una partita decisamente più semplice di quanto ci si potesse aspettare.

Erik Durm: 6+
Andando a memoria questo è il primo voto sopra la sufficienza per Durm, secondo me non una coincidenza considerando che l'Arsenal non abbia giocato con esterni offensivi molto larghi. Sicuramente sarà fuorviante il fatto che questa discreta prestazione sia arrivata lontano dalla fascia sinistra, perché non ha a che vedere con il suo gioco difensivo.

Sokratis Papastathopoulos: 6+
Partita onesta ma nulla di speciale. Welbeck e Sanchez in un paio di occasioni sono riusciti a penetrare piuttosto facilmente in area ed in generale è sembrato meno padrone della situazione martedì. Ciò non toglie che non abbia commesso errori e che comunque l'Arsenal abbia creato poco offensivamente.

Neven Subotic: 6,5
Uno spicchio di voto maggiore rispetto al collega di reparto per aver avuto il compito di fermare Aaron Ramsey uscendo spesso su di lui e riuscendo pienamente nell'obiettivo. Poche sbavature, il centrale serbo sta tornando assolutamente sui suoi livelli.

Marcel Schmelzer: 6,5
E' veramente bello vedere Schmelzer giocare bene, soprattutto in difesa, sebbene nel finto 4-3-3 dell'Arsenal le mezzeali si concentrassero di più verso la zona centrale del campo invece di spingere anche verso l'esterno. Speriamo resti sano e che si riprenda il posto da titolare nel BVB. Esce al 79° per Milos Jojic: s.v. Entra e gioca in pieno garbage time, nulla da segnalare.

Sebastian Kehl: 6,5
Solita partita di grande sacrificio e volontà. Vince sicuramente il duello con Arteta, mediano avversario e non trova grossi problemi con Wilshere e Ramsey. All'intervallo lascia il posto a Matthias Ginter: 6+. debutto in Champions League e a centrocampo, prestazione da veterano consumato. Molto bene.

Sven Bender: 7
E' tornato il capo del centrocampo. Corre come un matto, pressa su tutti i portatori di palla avversari nella sua zona. 6 intercetti, 6 volte ha liberato la zona difensiva, 2 passaggi bloccati, 0 falli. E soprattutto zero infortuni.

Kevin Grosskreutz: 7-
Avete notato che Grosskreutz abbia giocato le ultime due partite con degli scarpini completamente neri? Ebbene, sono anche le due partite migliori della stagione, giocando in generale molto bene. Sarà una coincidenza, ma non potrebbe essere un segnale contro chi ormai sulle scarpe da calcio mette tutti i colori possibili?

Henrikh Mkhitaryan: 6
Sufficiente, perché comunque non si possono mancare così tante occasioni da gol come è capitato a lui due giorni fa. E ormai in Champions League sta diventando un trend.

Pierre Emerick Aubameyang: 7-
Solita partita molto appariscente, fatta di un gol che lo obbligherà a pagare la cena a Grosskreutz per l'assist e dei soliti tanti scatti. Sembra migliorato molto tatticamente rispetto all'anno scorso e questo per il momento lo rende pericolosissimo anche contro le grandi squadre.

Ciro Immobile: 7+
Il più che gli dà il premio di miglior in campo è costituito semplicemente da quei sessanta metri di campo corsi a tutta, poi il doppio passo ed il diagonale. Il gol decisivo al debutto in Champions League, dopo che dall'Italia stessero già piovendo critiche sulla sua scelta di andare in Germania, è la miglior risposta possibile. Ed il resto della partita è stata a sua volta notevole, i centrali dell'Arsenal lo avranno avuto anche negli incubi la notte dopo l'incontro. Gran bella partita e standing ovation meritata all'86° per far entrare Adrian Ramos: s.v. Vedi Milos Jojic.

Nessun commento:

Posta un commento