sabato 27 settembre 2014

Recap 6^ giornata 2014/2015: Schalke 04-BVB 2-1









Il BVB si presenta sul prato della Veltins Arena con una formazione che presenta molti punti interrogativi. Innanzitutto il ritorno di Hummels, acclamato da molti, ma con una condizione fisica ancora da valutare. In più, Ginter in mediana ed Aubameyang più largo ed arretrato mentre Ramos ed Immobile giocano davanti in quello che apparentemente si prefigura essere un 4-4-2.

La partita inizia con oltre 5 minuti di studio, poi Aubameyangprova la prima conclusione in porta del match, che però non reca problemi a Ralf Fahrmann. Da qui in poi inizierà un quarto d'ora pessimo per i gialloneri, con lo Schalke che marca in due occasioni, entrambe derivanti da palle inattive: l'1-0 arriva al decimo con un calcio d'angolo battuto da Aogo, errore sesquipedale di Hummels in marcatura e Matip, solo, di testa la mette in rete. Il 2-0 viene segnato al 23°, su sviluppi di un calcio d'angolo Ramos ha la possibilità di rinviare ma svirgola e serve praticamente Huntelaar. Il tiro dell'olandese viene contrastato ma sul pallone vagante arriva Eric Maxim Choupo-Moting che piazza in rete il raddoppio.

La partita però si riapre subito: venticinquesimo minuto di gioco, Ramos parte in contropiede, il cross basso arriva ad Aubameyang che in diagonale spiazza Fahrmann per il 2-1. Sarà in buona sostanza l'ultima vera azione pericolosa del primo tempo, con le due squadre che prendono le misure l'una verso l'altra in maniera definitiva. Solo Piszczek, prima con un cross pericoloso ma deviato e poi con un tiro da lontano, vivacizza la seconda parte del tempo ma si va all'intervallo sul 2-1 per i minatori.

Nella ripresa il BVB è decisamente più propositivo, va prima alla conclusione con Immobile, salvata in angolo da Fahrmann con un'ottima parata, e poi con Ginter, che però vede la sua conclusione deviata in angolo. Entra Kagawa per Immobile per dare più fantasia al gioco ed un raccordo tra ali e centravanti. Aubameyang su punizione impegna ancora il bravo portiere dello Schalke. Al 65° episodio controverso, Aubameyang recupera il pallone da Uchida, serve Ramos che viene sgambettato da Matip al limite dell'area di rigore. Per l'arbitro Gagelmann è tutto regolare ma i replay mostrano un evidente contatto tra i due.

Al 75° una punizione di Jojic pesca Subotic che prova a colpire di testa ma Fahrmann, pur uscendo male, salva la situazione. E' assedio BVB: tiro di Ginter ancora, deviato fuori da Ramos, poi colpo di testa di Jojic. All'80° fuori Hummels, peggiore in campo, per Sokratis ed il dubbio è che possa esserci qualche nuovo problema fisico per il capitano. Lo Schalke difende bene, tant'è vero che sono diverse le conclusioni da lontano, ma Kagawa con un lampo di tecnica riesce comunque a mettere Ramos a tu per tu con Fahrmann, che però anticipa il colombiano e conquista il pallone. Negli ultimi minuti il BVB perde anche un po' di lucidità esponendosi al contropiede dello Schalke. L'ultimo tentativo è un cross di Ramos, parato da Fahrmann. Finisce dunque 2-1, le difficoltà del BVB continuano ed ora è a centro classifica.

Qualche numero sulla partita di oggi:
- Con la vittoria di oggi, lo Schalke 04 allarga il suo vantaggio nel tabellino del Revierderby: 57 vittorie per i biancoblu a fronte delle 48 giallonere, con 38 pareggi.
- Adrian Ramos probabilmente odia lo Schalke. Sette partite giocate contro i minatori, sette sconfitte. In più, oggi l'errore decisivo ai fini del risultato.
- It's time for Africa: le tre reti segnate da altrettanti giocatori africani (Matip e Choupo-Moting camerunensi, Aubameyang gabonese).
- Dopo la sesta giornata del campionato 2011/2012, il BVB  aveva 7 punti. Quelli che ha ora, in buona sostanza. Alla fine di quel campionato, il BVB si piazzò primo con il record di punti (poi battuto dal Bayern). Per cui, la strada è ancora lunga. Di certo preoccupano tanto i due gol presi a partita.


Nessun commento:

Posta un commento