sabato 13 settembre 2014

Preview 3^ giornata 2014/2015: BVB-Friburgo, welcome back Shinji!






































Non ne abbiamo parlato approfonditamente negli scorsi giorni ma una notizia che ha allietato i cuori di molti tifosi del BVB è stata sicuramente il ritorno in giallonero di Shinji Kagawa. Il fantasista giapponese ha trovato poco spazio al Manchester United e quindi per rilanciare la propria carriera torna dove è esploso, sotto le braccia di Jurgen Klopp. Va detto che sarebbe stato ottimo se almeno per questa partita potesse partire dalla panchina ma nel weekend internazionale dedicato alle qualificazioni per Euro 2016 si sono, ovviamente, infortunati sia Mkitharyan che Reus, quest'ultimo in maniera anche seria mentre l'armeno potrebbe anche recuperare per la partita, tuttavia Shinji sarà molto probabilmente titolare quest'oggi alle 15.30.

E' una squadra che dovrà fare a meno della solita manciata di giocatori, più o meno importanti, tra infortunati cronici e quelli più freschi: anche Immobile ha accusato un problema nel finale di Norvegia-Italia ma almeno dovrebbe essere in panchina, mentre oltre a Reus e, forse, Mkitharyan si ricordano Hummels, Schmelzer, Blaszczykowski, Sahin e Gundogan e quindi, come al solito, servirà inventiva per fare la formazione. Mi soffermo un secondo su Gundogan, aveva detto due settimane fa che sarebbe tornato appena dopo la pausa nazionali, ora pare che tornerà ai primi di ottobre. Ricorda molto quanto successo l'anno scorso, quando sembrava sempre che stesse per tornare finché non rimase fuori per tutta la stagione ed ovviamente speriamo che non sia così quest'anno.

Probabile formazione dunque, con 4-2-3-1: Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Papastathopoulos, Durm; Kehl, Jojic; Aubameyang, Kagawa, Grosskreutz; Ramos. Non è da escludere che si giochi con Pierre centravanti tuttavia se Mkitharyan dovesse essere schierato nell'undici titolare. E' abbastanza chiaro che Klopp in questo periodo si fidi più del gabonese rispetto agli altri attaccanti in rosa.

Al Westfalenstadion verrà un Friburgo che ha intenzione di sorprendere, con la sua squadra giovane e volitiva, hanno sostituito Ginter prendendo un ragazzo ancor più giovane ma a sua volta talentuoso come Oliver Kempf, che guiderà un reparto difensivo costituito potenzialmente da quattro Under 25. Christian Streich preferisce giocare con un classico 4-4-2 in cui ovviamente le fasce vengono sfruttate in maniera continua, sarà per cui nuovamente sollecitato il reparto esterni del BVB che ha fatto abbastanza male in questo inizio di stagione.

Probabile formazione dei biancorossi, 4-4-2: Burki; Sorg, Mitrovic, Kempf, Gunter; Schmid, Darida, Schuster, Klaus; Schahin, Mehmedi.

Una curiosità a margine: l'arbitro della partita sarà Bastian Dankert, 34enne alla prima direzione di gara in Bundesliga. In bocca al lupo anche a lui allora!

Nessun commento:

Posta un commento