lunedì 29 settembre 2014

Schalke 04-BVB: le pagelle

Una sconfitta brutta perché avvenuta nel Derby, ma in buona sostanza non la peggior partita stagionale per il BVB. Tuttavia ci saranno dei voti molto negativi, giocoforza.

Klopp status: non riesco a guardare altro che i lacci delle scarpe






Roman Weidenfeller: 6,5
Incolpevole sui due gol, ottimo in almeno due occasioni e capace dunque di rendere il passivo meno pesante.

Lukasz Piszczek: 6+
Niente errori difensivi, contiene abbastanza bene Aogo mentre ha più difficoltà con lo scatenato Choupo-Moting di sabato. Offre un gran numero di scatti, si rende anche pericoloso in zona offensiva. Si potrebbe dire che sia la miglior partita della sua stagione finora.

Neven Subotic: 5,5
Pur non commettendo alcun errore grave, soffre molto Huntelaar e Meyer risultando poco efficace sui contrasti e nei duelli aerei. Non ancora al top della forma, sperando ci entri al più presto.

Mats Hummels: 5-
Qualche lampo qua e la, per il resto una delle peggiori partite della sua carriera. Commette un errore che poteva essere gravissimo già ad inizio partita, poi si perde Matip in occasione dell'1-0, in più fuori tempo in molte altre occasioni. Se questo è Hummels, meglio aspettare che torni al top, dato che almeno in difesa le opzioni di riserva ci sono. Esce all'80° per Sokratis Papastathopoulos: s.v. anche se entra con lo spirito giusto in un periodo della partita dove comunque il BVB era tutto all'attacco.

Erik Durm: 6+
Dalla sua fascia zero pericoli offensivi, considerando anche che Clemens era adattato lì. Davanti tuttavia si vede abbastanza poco, ma nel complesso una partita più che accettabile visti gli standard di questo inizio stagione.

Matthias Ginter: 5
Ricordiamoci che questo era il Derby e che il ragazzo ha vent'anni e gioca difensore centrale, di solito. Per cui le sue prestazioni oscillano tra il buono ed il negativo quando viene piazzato a centrocampo. Sabato la lancetta era nel versante negativo.

Oggi prestazione pessima per Ginter ma il nostro è un 5 di incoraggiamento perché le potenzialità ci sono.




Sven Bender: 5,5
Offre la solità prova di grande quantità (per l'ennesima volta è colui che ha percorso la distanza maggiore in partita) ma, in termini di duello individuale, le prende da Neustaedter. Lo Schalke ha fatto poco possesso ma a centrocampo è riuscito sempre a fare trama e questo non dovrebbe succedere con Bender in campo.

Kevin Grosskreutz: 5
La peggior partita di Grosskreutz con le scarpe tutte nere. Anzi, la peggior partita di Grosskreutz in generale quest'anno. Mai uno spunto, sempre bloccato da Uchida, poca collaborazione con Durm. Anche poca corsa per i suoi standard. Male. Al suo posto entra al 69° Milos Jojic: 5. Entra nel match sbagliando due passaggi, nel complesso arriva pochissimo dai suoi piedi negli ultimi venti minuti.

Pierre Emerick Aubameyang: 6,5
Il migliore in campo dei nostri. Sfrutta molto bene la sua accerelazione contro la statica difesa dei Knappen, è il primo a rendersi pericoloso verso Fahrmann e segna il gol della speranza. Purtroppo non basterà, ma il suo contributo è nel complesso buono.

Adrian Ramos: 5+
A malincuore. Su un piatto della bilancia c'è il cuore, l'assist per Aubameyang e i diversi palloni recuperati, sull'altro piatto l'errore grave in occasione del 2-0 e l'imbarazzo sotto porta. Pesa di più quest'ultimo piatto, da qui il voto negativo.

Ciro Immobile: 5,5
Si vede poco, ma va vicino al gol nella ripresa, con un tiro insidioso che forse avrebbe trovato la porta contro altri portieri. Ovviamente nel primo tempo si vede poco visot il dominio dello Schalke, ma in definitiva non gioca male. Tuttavia è il primo ad essere sacrificato da Klopp che al 57° fa entrare al suo posto Shinji Kagawa: 6. Entra nel momento in cui il BVB era col baricentro molto in avanti e lui avrebbe dovuto fare di più. Riesce comunque a mettere davanti alla porta Ramos in due occasioni che andavano sfruttate dal colombiano.

Nessun commento:

Posta un commento