sabato 13 settembre 2014

Recap 3^ giornata 2014/2015: BVB-Friburgo 3-1

E' la partita del ritorno di Kagawa, e lui ha fatto di tutto per farlo notare. Un cervello coi piedi buoni, che seppur avesse a conoscenza gran parte della squadra doveva comunque abituarsi a compagni nuovi come Jojic, Ramos e Mkitharyan. E lui c'è riuscito in una settimana di allenamenti e 20 minuti di partita. Forse il Friburgo non era l'avversario ideale per testare il nuovo impatto del giapponese, ma per bagnarsi i piedi andava più che bene.








La partita non inizia nel migliore dei modi. Durm ci ha abituato a dormite iniziali sulla fascia sinistra e non è da meno dopo 20 secondi dal calcio d'inizio, con il tiro di Schmid che viene parato da Weidenfeller. La notizia positiva è che questa rimarrà sostanzialmente l'ultima occasione da gol del Friburgo nel primo tempo. Infatti il BVB prende pian piano il comando del match ed a sua volta va vicino al gol con Grosskreutz, che riceve un bel pallone filtrante di Jojic ma il suo tiro viene deviato da Roman Burki.

E' un primo tempo non proprio vivacissimo, tuttavia si vede subito che il BVB abbia uno spunto diverso, grazie anche a Shinji Kagawa. Combina molto bene con Mkitharyan così come faceva con Gotze tre anni fa, e prova a farsi vedere anche in zona gol. Al 33° minuto dal suo piede parte l'azione dell'1-0. D'esterno destro verticalizza per Grosskreutz, il quale mette la palla al centro e Adrian Ramos appoggia in rete da pochi passi.

Passano sette minuti ed ecco il 2-0. Mehmedi resta a terra, il Friburgo chiede di mettere il pallone fuori ma per l'arbitro si può proseguire. Dunque contropiede per il BVB che vede protagonisti gli stessi giocatori dell'1-0, questa volta è Grosskreutz ad iniziare l'azione, poi Ramos mette al centro e Kagawa, di destro, fa esplodere il Westfalenstadion realizzando il raddoppio.

La ripresa ha un ritmo ancora più basso, con poche azioni serie. Il Friburgo ritorna in area ancora con Schmid che non riesce a realizzare. Al 63° era pronto ad entrare Immobile per Ramos, ma all'improvviso Kagawa si accascia coi crampi, la benzina per lui era finita. Dentro comunque Ciro che dopo poco spreca. Ramos esce tuttavia al 73° per fare spazio ad Aubameyang che, quattro minuti dopo, in azione solitaria di contropiede copre il campo in pochi secondi e poi realizza il 3-0 con un pallonetto molto elegante. Nel finale c'è pure spazio per il gol della bandiera, un tiro scialbo di Oliver Sorg che però non viene contestato e si adagia all'angolino alla destra di Weidenfeller. Finisce però così la partita, 3-1 per un BVB che ha finalmente convinto ma che deve sicuramente rivedere qualche ingranaggio in vista del match importantissimo contro l'Arsenal, che si giocherà a Dortmund martedì.

Due numeri sulla partita di oggi:
- Conti della serva, ma Pierre Emerick Aubameyang ha percorso la metà campo offensiva in 4 secondi, per poi chiudere con un tocco di fino che richiede molta lucidità.
- Il BVB ha subito un gol, cosa inconsueta perché è solo la seconda volta nelle ultime sette partite di campionato in cui non subisce due gol.
- Milos Jojic ha realizzato l'88% di passaggi ma solo il 67% di contrasti. Questo potrebbe essere un altro segno sulle sue difficoltà a giocare da mediano nell'ormai classico 4-2-3-1.
- il Friburgo ha impiegato più di 270 minuti per segnare il primo gol in questo campionato e ci è riuscita con un tiro debolissimo e senza presunzione.


Nessun commento:

Posta un commento