sabato 25 aprile 2015

Preview 30^ giornata 2014/2015: BVB-Eintracht Francoforte, a caccia dell'Europa



Non vorremmo portare sfiga, però con la salvezza archiviata ci si guarda un po' intorno. E si nota che il 7° posto, buono per l'Europa League qualora l'Arminia Bielefeld non dovesse giungere in finale di DFB Pokal, è a 2 punti. Poi ecco, lo Schalke ha completamente smesso di essere una squadra decente dopo il 3-4 al Bernabeu e nelle ultime 10 partite ha il rendimento che avevamo noi nel girone d'andata. Lo Schalke è quinto, per capirci e con una vittora del BVB oggi sarebbe a tre punti di differenza.

Vale per il BVB, vale per l'Eintracht Francoforte, che ha gli stessi nostri punti e che oggi viene al Westfalenstadion nel tentativo di rompere le uova nel paniere. All'andata come ricorderete il BVB giocò una partita pessima, sconfitta per 2-0 nel match che fece uscire fuori alcuni problemi di spogliatoio, primo fra tutti una sorta di nonnismo di Weidenfeller nei confronti di Matthias Ginter, cosa che gli costò il posto da titolare fino al termine del girone d'andata. Adesso le cose sono un po' cambiate, il BVB s'è ripreso mentre l'Eintracht tiene ancora una costanza di rendimento notevole considerato anche lo stile di gioco. Sono entrambe a centro classifica, a 36 punti. Andamento stagionale a parte, queste due squadre sono arrivate a questa situazione di classifica in modi diversi. Basta vedere la colonna dei gol: il BVB ha subito 37 reti, l'Eintracht addirittura venti in più, la peggior difesa del campionato in coabitazione con il Werder Brema. Però i rossoneri sono anche il quarto attacco della Bundesliga avendo segnato 51 reti, 13 in più del BVB. L'impronta di Thomas Schaaf su questa squadra si nota, in buona sostanza.

Si arriva a questo incontro anche con notizie di mercato che si susseguono: di Klopp già sappiamo ed è stato reso ufficiale settimana scorsa, ieri è giunta la notizia che il Manchester United sia in procinto di acquistare Ilkay Gundogan. Una notizia non sorprendente di suo, Illy era tra gli indiziati a partire, ma giunge a ciel sereno alla vigilia di una partita abbastanza importante nell'economia della stagione per cui la speranza sia che non incida troppo sulla psiche e le motivazioni del ragazzo e della squadra tutta. Gundogan sarà titolare con ogni probabilità oggi, anche perché Sahin tarda a recuperare, per cui vedremo sul campo come si comporterà, noi non abbiamo dubbi sul suo impegno da buon professionista qual è.

In merito alle squadre che potranno scendere oggi, il BVB forse riesce a recuperare Reus e Piszczek ma restano dubbi sulle loro presenze tra i convocati. Più probabile Reus, mentre il polacco potrebbe essere tenuto ancora fuori precauzionalmente anche in virtù del buon periodo di Erik Durm sulla fascia destra. Il possibile 11 di oggi: Weidenfeller; Durm, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Bender, Gundogan; Blaszczykowski, Kagawa, Mkhitaryan; Aubameyang. Ovviamente chance che giochi Reus, magari al posto di Reus, idem dicasi per Ginter al posto di Bender qualora Sven non dovesse essere ancora al meglio.

L'Eintracht invece giunge a Dortmund con diverse assenze. La principale, non dell'ultima ora a dire il vero, è quella di Alex Meier, capocannoniere della Bundesliga con 19 reti, che sarà fuori fino a fine stagione per la rottura del tendine rotuleo. Mancheranno anche Oczipka e Bamba Anderson per squalifica, cosa che costringerà Schaaf a rimodellare lo schieramento difensivo. I possibili titolari di oggi: Trapp; Chandler, Madlung, Zambrano, Ignjovski; Aigner, Hasebe, Stendera, Inui; Seferovic, Valdez. Gara dagli alti contenuti emotivi per Nelson Valdez, che con il BVB ha giocato diversi anni diventando uno degli idoli della Sudtribune. Diversi dubbi, sia in difesa dove anche Zambrano è in dubbio e potrebbe essere sostituito da Marco Russ, sia in mezzo al campo dove ultimamente Sonny Kittel era riuscito a trovare un po' di spazio e potrebbe partire a sua volta dall'inizio come ala sinistra, sia nel 4-4-2 prefigurato sopra o in un 4-2-3-1 dove potrebbe trovare spazio anche Lucas Piazon, brasiliano in prestito dal Chelsea, in luogo di uno dei due attaccanti.

Nessun commento:

Posta un commento