martedì 28 aprile 2015

Preview semifinale DFB Pokal 2014/2015: Bayern Monaco-BVB, a caccia dell'impresa



Ad inizio anno Aki Watzke aveva fatto una lista degli obiettivi che il Borussia Dortmund si era posto per questa stagione. Innanzitutto il raggiungimento della fase ad eliminazione diretta in Champions League: il BVB è stato sconfitto abbastanza nettamente agli ottavi contro la Juventus ma almeno le aspettative sono state raggiunte. Una top tre in campionato, qui è andata decisamente meno bene anche se la frenata di Schalke e Augsburg potrebbe addirittura consentire ai gialloneri di puntare un piazzamento tra le prime cinque. E poi, il raggiungimento della finale in coppa nazionale e, possibilmente, vincerla. Ecco, cammino impeccabile finora, il problema è che poi in semifinale ci si trova davanti il Bayern Monaco. A casa loro. I campioni di Germania, per il terzo anno di fila, che sono anche reduci da un notevole 6-1 in casa contro il Porto, e non si trovano tante squadre più forti del Porto nel Mondo, tutt'altro.

Del resto, che DFB Pokal sarebbe senza una partita tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund? Ormai è un appuntamento fisso. Prima di quest'anno:
2013/2014: finale (hanno vinto loro, gol vittoria di Robben)
2012/2013: quarti di finale (hanno vinto loro, gol vittoria di Robben)
2011/2012: finale (abbiamo vinto noi, ogni tanto succede)

E poi la finale nel 2007/2008, per restare in anni recenti, anche quella persa ai supplementari grazie alla doppietta di Luca Toni. Stasera Luca Toni non ci sarà, ma il vecchio nemico Arjen Robben tornerà da un infortunio per l'occasione. Il Bayern sta cominciando a ritrovare altri giocatori che sembravano sepolti in infermeria come Javi Martinez, che peraltro si era infortunato proprio contro il BVB nella Supercoppa. Ad ogni modo, la squadra è talmente lunga che non si sentirà quasi l'assenza di due calciatori chiave come Alaba e Ribery. Sarà un Bayern molto ispanico verosimilmente e super competitivo, a maggior ragione in casa. Al BVB non basteranno le motivazioni dei ragazzi e di Klopp, che vuole decisamente terminare la sua esperienza in giallonero su note alte, magari vincendo il secondo trofeo stagionale. Sarà molto, molto dura.

Veniamo alle formazioni: del Bayern abbiamo già detto qualcosa, indubbiamente lo schieramento sarà rimaneggiato ma altrettanto indubbiamente Guardiola schiererà la miglior squadra possibile, che per noi è questa: Neuer; Boateng, Martinez, Benatia; Rafinha, Schweinsteiger, Lahm, Robben, Bernat; Muller, Lewandowski. Ovviamente chance per Gotze di partire dall'inizio, così come per Xabi Alonso e Thiago Alcantara.

In merito al BVB, non sono di pari caratura rispetto a quelle del Bayern ma le assenze non mancano: oltre al lungodegente Nuri Sahin, anche Weidenfeller è costretto al riposo. Mancherà anche Immobile, che in ogni caso non sarebbe stato titolare visto l'ottimo momento di Aubameyang mentre è da verificare la condizione di Gundogan che non è ancora al 100% per un infezione alle vie respiratorie. Possibile formazione titolare: Langerak; Durm, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Bender, Ginter; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Piszczek risulta recuperato, sarà interessante capire se Klopp voglia inserirlo da subito e magari dare un turno di riposo a Marcel Schmelzer. Torna anche l'eroe dei quarti Sebastian Kehl che ha pari chance di giocare rispetto a Ginter e Bender.

Nessun commento:

Posta un commento