sabato 4 aprile 2015

Preview 27^ giornata 2014/2015: BVB-Bayern Monaco, l'ostacolo più grande verso la salvezza



Borussia Dortmund contro Bayern Monaco. "Der Klassiker", la Germania si ferma...

...e poi riparte, perché quella tra BVB e Bayern non è un classico, né tantomeno una vera e propria rivalità.

Certo, nelle ultime tre stagione queste due squadre hanno occupato il primo ed il secondo posto in Bundesliga e certo, queste squadre si sono affrontate anche in una finale di Champions League recentemente ma no, le sfide classiche sono altre. Chiaramente basta questo per fomentare le menti di tanti tifosi del BVB, soprattutto di ultima generazione, per sentirsi in rivalità con il Bayern ma questo vale praticamente per ogni squadra tedesca che abbia un minimo di tradizione. Chiedete ad un tifoso del Colonia o del Gladbach o dello Stoccarda o dell'Amburgo o dello Schalke o del Norimberga, insomma avete capito. Chiedete ad un non tifoso del Bayern e si sentirà rivale dei bavaresi, semplicemente perché il Bayern Monaco è la squadra più vincente in Germania e quindi, per un complesso meccanismo che agisce sul cervello umano, la più odiata. Come la Juventus in Italia, per fare un esempio magari più calzante verso quei pochi che ci leggono. Un tifoso della Fiorentina si sente in rivalità con la Juventus, come uno del Torino, o del Napoli o della Lazio. Roma-Juve sarebbe "il Classico" italiano, visto che negli ultimi due anni stanno comandando in Italia, ma ovviamente non è un classico. L'unica vera rivale del BVB è lo Schalke 04, mentre il Bayern non ha una rivale storica (quella che più ci va vicina è il Borussia Moenchengladbach, ma i toni sono un po' scesi già dagli anni '80).

Fatta questa premessa, un po' più lunga del solito, ci sarebbe questa partita da giocare, alle 18.30. Il BVB continua a soffrire senza il segreto di Pulcinella Nuri Sahin che mancherà anche oggi, ma non si può certo lamentare contro il Bayern al quale mancheranno Alaba e Robben. Poi ok, Alaba lo si sostituisce con Thiago Alcantara e Robben con Ribery, quindi quasi non ce ne accorgeremmo, ma del resto sono il Bayern Monaco non per caso. E' una sfida importante più per noi che per loro ed arriva dopo una pausa per nazionali che potrebbe aver diluito un po' le nostre recenti difficoltà, sebbene si venga da una vittoria ad Hannover. Per il Bayern basterebbe anche un punto ma ovviamente le grandi squadre tendono a voler vincere ogni partita per cui non dobbiamo attenderci un Bayern passivo, che anzi prenderà il pallone ad inizio partita e se lo inizierà a passare senza farlo vedere all'avversaria, come fa sempre. O, più o meno sempre perché poi all'andata il BVB stava anche vincendo in terra bavarese, poi Hummels si fece male ed il suo sostituto Neven Subotic fu protagonista in negativo di una rimonta Bayern che comunque si concretizzò soltanto nei minuti finali.

Entra anche quel discorso di emozioni e stimoli che avevamo introdotto anche prima del Derby e di norma saranno maggiori gli stimoli del BVB rispetto a quelli del Bayern, a cui basterebbe un pari come detto mentre una vittora sarebbe oro per il BVB. Ovviamente però la vittoria resta il risultato meno possibile per i gialloneri, ma siamo certi che l'impegno non mancherà. Inoltre, ci sarebbe da festeggiare degnamente il compleanno numero 41 del nostro caro Westfalenstadion che aprì in concomitanza dei Mondiali del '74, che ha raccolto tanti momenti di gioia per il calcio a Dortmund e che decisamente avrebbe meritato un post da parte nostra (maledetto lavoro che ci tiene impegnati per tutta la giornata).

Venendo alle formazioni, dopo la pausa c'è sempre un po' di incertezza negli schieramenti titolari e non fa differenza per la partita di oggi. Il BVB vede il ritorno di Erik Durm che potrebbe rientrare in campo per questa sfida delicata al posto di Schmelzer sulla fascia sinistra mentre a destra salgono le quotazioni di Piszczek ma Papastathopoulos resta l'opzione più probabile. Si andrà col solito 4-2-3-1: Weidenfeller; Papastathopoulos, Subotic, Hummels, Durm; Bender, Gundogan; Blaszczykowski, Mkhitaryan, Reus; Aubameyang.

Dall'altra parte, il mistero aumenta perché Guardiola sarebbe capace di schierare l'ultima delle riserve da titolare, soprattutto ora che Alaba e Robben sono fuori. Resta una squadra profondissima e molto forte, che potrebbe schierarsi con questo 3-5-2: Neuer; Benatia, Badstuber, Boateng; Rafinha, Schweinsteiger, Alcantara, Ribery, Bernat; Gotze, Lewandowski. Sì, ovviamente non dimentichiamoci che loro hanno Gotze e Lewandowski, il quale tornerà al Westfalenstadion da avversario. Non è la prima volta: la prima partita da giocatore del Bayern per Robert fu proprio al Westfalenstadion contro il BVB, in occasione della Deutsche SuperPokal. Il BVB vinse in quella occasione, speriamo sia così anche oggi.

Nessun commento:

Posta un commento