E' stata una bella partita. Sul serio, notevole dal punto di vista fisico anche se magari non divertentissima per gli standard del calcio tedesco. Il Borussia Dortmund ha effetivamente giocato bene, tenendo testa ad un ottimo Bayern ed il dato del possesso palla forse è quello che rispecchia meglio questo concetto. Tuttavia il risultato ha favorito il Bayern, che porta a casa i tre punti. Viene da pensare se non sia il massimo che il Borussia Dortmund 2014/2015 possa fare contro una squadra di altissimo livello, ovvero limitare i danni. Nella realtà dei fatti c'è sempre un po' di rammarico per aver sprecato delle occasioni abbastanza buone per poter pareggiare.
La partita inizia con un'intensità che non è stata tale in gran parte degli inizi di match del BVB in questa stagione. Gran bel pressing, anche molto possesso, poi però la prima occasione arriva per il Bayern al 6° minuto in contropiede con Muller che prova un pallonetto a scavalcare Weidenfeller che però non centra la rete. Va detto che le occasioni da gol latitano, ma è decisamente una partita godibile, con ritmo molto alto e gioco maschio, segno che la partita sia sentita. Però davvero, succede davvero poco.
Poi però passa il tempo, il possesso palla del Bayern aumenta, la difesa del Borussia Dortmund si affatica nel tentativo di raggiungere il pallone e le occasioni aumentano. Al 32° minuto il Bayern si crea una buona occasione da gol con una punizione dai venti metri in posizione centrale che però Xabi Alonso manda a lato. Poi però dopo quattro minuti arriva il vantaggio bavarese: Robert Lewandowski vince un contrasto con Subotic e serve in profondità Muller, tiro ribattuto da Weidenfeller ma a rimorchio sulla palla vagante arriva ancora Robert Lewandowski che realizza lo 0-1, gol dell'ex sotto la Sud Tribune.
Il BVB sfrutta gli ultimi dieci minuti per provare una reazione, che in piccolo avviene ma che in concreto porta poco, considerando che Manuel Neuer ha ancora i suoi guantoni ben puliti. E con zero tiri in porta i gialloneri vanno all'intervallo, sotto per 0-1.
Nella ripresa il BVB resta abbastanza vivace anche se aggirare la portentosa difesa del Bayern resta comunque complesso. Ci prova Gundogan con un paio di conclusioni da lontano che però non impegnano Neuer. Poi è il turno di Reus, in quella che è stata l'occasione maggiore per il BVB: favorito da un rimpallo, si trova solo davanti a Neuer, da posizione poco decentrata e spara a lato, commettendo un errore abbastanza clamoroso. Ne arriva poi un altro, meno esagerato in realtà, di Aubameyang che conquista bene il pallone in pressing, s'invola verso la porta avversaria ma effettua un tiraccio. Klopp prova a cambiare qualcosa inserendo tecnica e stazza fisica con Kagawa e Ramos in luogo del dinamismo di Kampl e Blaszczykowski, in realtà cambia poco anzi si ripete il copione del primo tempo con il Bayern che viene avanti alla distanza dopo aver fatto sfogare il Dortmund nel primo quarto d'ora del tempo. Entra anche Mkhitaryan per provare a dare fluidità alla manovra. Una buonissima occasione arriva all'87° con Reus che calcia una punizione, ben parata da Neuer. E' anche l'ultima occasione del match, che finisce dunque 0-1 e lascia il BVB al decimo posto in classifica.
Nessun commento:
Posta un commento