sabato 11 aprile 2015
Preview 28^ giornata 2014/2015: Borussia Moenchengladbach-BVB, alla ricerca dell'upset salvezza
Altro sabato, altra partita complessa. Oggi alle 15.30 si affrontano due squadra reduci da alterne sorti nel turno infrasettimanale di DFB Pokal, ovvero il Borussia Dortmund vincitore contro l'Hoffenheim grazie al meraviglioso gol di Sebastian Kehl ed il Borussia Moenchengladbach che invece mercoledì è uscito clamorosamente dalla coppa nazionale dopo aver perso ai rigori dall'Arminia Bielefeld, formazione di 3. Liga. Tuttavia il match vede favoriti i Fohlen, che sembrano essere attualmente inferiori solo al Bayern, dopo la flessione primaverile del Wolfsburg. Tuttavia il BVB arriva a questa partita galvanizzato e con il ritorno probabilissimo in formazione di Hummels. Mancheranno Reus e Sahin, ancora, ma la squadra di Klopp sembra aver trovato un minimo di quadratura anche senza l'apporto in mediana di Nuri mentre davanti si proverà a cavalcare la buona forma di Kagawa.
Sapete pure chi mancherà? Lui:
Squalificato, Cristoph Kramer non figurerà nel centrocampo del Gladbach. Fu lui a decidere la partita dell'andata con quel clamoroso autogol sebbene il BVB giocò una partita buonissima andando più volte vicino al gol e mancandolo, come tante volte in questa stagione. Ovviamente, a parte le battute sul fatto che per vincere oggi tocca a noi segnare, il Gladbach perde fiato e corsa in mezzo al campo, cosa che di fatti potrebbe regalare più margine di manovra ad Ilkay Gundogan in regia. Ovviamente però i Fohlen restano in formissima e potrebbero sostituire Kramer in maniera comunque efficace. Un'altra chiave del match potrebbero essere le fasce, dove la squadra di Lucien Favre ha in Patrick Herrmann uno degli uomini più in forma della Bundesliga e contenerlo non sarà facile per Schmelzer o Durm. Infine, forse il Borussia Moenchengladbach è una delle poche avversarie in cui è meglio per il BVB provare a fare possesso palla rispetto a difesa e contropiede per cui la tattica attendista che utilizzano tutti contro di noi (anche il Bayern, basta vedere la partita di sabato scorso) potrebbe non essere molto efficace, soprattutto se Kagawa dovesse essere lo stesso di martedì tra le linee.
Veniamo alle formazioni. I padroni di casa, Kramer a parte, non dovrebbero avere grosse defezioni e si schiereranno con un 4-2-3-1. L'unico dubbio è dettato dalla forma fisica di Martin Stranzl, che però sembra in recuperò e che giocherà da titolare qualora dovesse ricevere luce verde dai medici. Un possibile undici potrebbe essere questo: Sommer; Jantschke, Dominguez, Stranzl, Wendt; Nordtveit, Xhaka; Herrmann, Raffael, Hahn; Kruse. Attenzione anche alla panchina del Gladbach, che può contare sulla tecnica di Thorgan Hazard, fratello del ben più conosciuto Eden, e su Branimir Hrgota che nei finali di partita spesso è stato inserito per sfruttarne il fisico ed il senso del gol.
Venendo al BVB, come detto tornerà Hummels mentre restano fuori Sahin e Reus, verosimilmente. Problemi per Durm che però dovrebbe essere tra i 18 convocati. Questi i possibili titolari: Weidenfeller; Durm, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Bender, Gundogan; Blaszczykowski, Kagawa, Kampl; Aubameyang. Ovviamente Mkhitaryan è in ballottaggio per un posto da titolare mentre da mediano Kehl potrebbe essere anche preferito a Bender. L'ultimo nodo da sciogliere è legato alla presenza di Durm, qualora non dovesse essere in formissima potrebbe giocare Papastathopoulos a destra con Subotic al centro della difesa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento