sabato 2 maggio 2015

Preview 31^ giornata 2014/2015: Hoffenheim-BVB, scontro per l'Europa



Dopo la importante quanto poco meritata quanto altamente goduriosa vittoria in DFB Pokal all'Allianz Arena contro i Campioni di Germania, la testa torna di nuovo al campionato. Ed il match ha un certo peso per l'Europa visto che Hoffenheim e Borussia Dortmund sono rispettivamente settimo ed ottavo in classifica. Ovviamente il BVB si tiene aperto due strade per poter partecipare alla seconda competizione europea, cosa che non fa mai male ma ovviamente è sempre meglio prendere la via più sicura. Può sembrare una cretinata, ma la via più sicura per il BVB è finire nelle prime sette in questa stagione, perché con 4 partite rimanenti di cui due in casa ed una in trasferta contro un avversario, il Wolfsburg, che in campionato potrebbe non dover chiedere più nulla a quel punto, il calendario rimanente dei gialloneri è tutt'altro che impervio. L'impegno più complesso forse resta quello di oggi, a Sinsheim, contro una diretta pretendente al settimo posto di cui sopra. Un pareggio sarebbe negativo per entrambe, la vittoria è l'unico risultato appagante per entrambe.

L'Hoffenheim non ha avuto un aprile felice, avendo perso tre partite di fila in campionato ed essendo uscito dalla DFB Pokal proprio contro il BVB ma sabato scorso è riuscito a tornare al successo grazie all'1-2 con il quale i biancoazzurri hanno espugnato Hannover, trasferta tutt'altro che dura quest'anno. Insomma, squadra che sta calando in questo finale di stagione ma è pur sempre la squadra di Roberto Firmino e Kevin Volland, due ragazzi che in attacco possono inventare qualsiasi cosa e, contro la difesa del BVB di quest'anno, c'è sempre il rischio che possano produrre una gara maiuscola. Per cui, attenzione perché questa partita è veramente molto delicata.

Dall'altra parte tuttavia il Borussia Dortmund è galvanizzato dalla vittoria di martedì ed il trend in campionato è a sua volta positivo, nelle ultime dieci partite il rendimento è da prime 4 con una sola partita giocata veramente male (a Moenchengladbach). I presagi per un altro risultato notevole ci sono ma è anche vero che la battaglia di Monaco, 120 minuti con tante energie fisiche e psicologiche consumate, potrebbero lasciare un segno nell'incontro di oggi, altro motivo per cui questa partita presenta molte più insidie di quante non vi siano già. Inoltre, mancherà di nuovo Marco Reus che ha appunto pagato lo sforzo di martedì in cui era appena tornato dopo qualche settimana di stop.

Veniamo dunque alle formazioni. L'Hoffenheim non ha grossi problemi di personale, mancherà Toby Strobl per squalifica oltre al lungodegente Niklas Sule. L'undici titolare potrebbe essere questo: Baumann; Rudy, Abraham, Bicakcic, Kim; Polanski, Schwegler, Salihovic, Firmino; Szalai, Volland. Potrebbe essere un 4-4-2 con centrocampo a rombo oppure un cosiddetto "albero di natale", con due mezzepunte dietro ad un centravanti. In quel caso potrebbe essere schierato tra i titolari Anthony Modeste, con Volland allineato a Firmino. Piccoli dubbi sulla presenza di Andreas Beck, dovesse esserci la fascia destra potrebbe essere sua con Rudy spostato in mezzo al campo.

Venendo al BVB, la squadra ha decisamente più defezioni. Detto di Reus, conosciute le assenze di Sahin, Weidenfeller e Grosskreutz, potrebbe mancare ancora e Lukasz Piszczek e lo stesso Erik Durm non è al meglio fisicamente. Inoltre, potrebbe esserci un leggero turnover. Possibile formazione titolare: Langerak; Durm, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Kehl; Kampl, Kagawa, Mkhitaryan; Aubameyang. In mediana potrebbe effettivamente giocare anche Ginter al fianco di uno tra Bender e Kehl. In più, se Durm dovesse avere realmente problemi non è da scartare l'ipotesi Papastathopoulos come terzino destro. In generale, la sensazione è che la formazione possa essere esattamente questa o una completamente differente. Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento