sabato 2 maggio 2015

Recap 31^ giornata 2014/2015: Hoffenheim-BVB 1-1

Un pareggio che non ci voleva, decisamente. Ma lo avevamo detto nella preview: questa partita era decisamente a rischio. Anzi forse il BVB partiva da sfavorito per cui un pareggio non è certamente un risultato pessimo, ma serve davvero a poco nell'economia della classifica. L'accesso in Europa League non si complica molto ma poteva decisamente diventare più semplice con un successo.

Solo foto normali, noi.


Il BVB, in maglia nera, non fa assolutamente turnover, le uniche differenze rispetto alla partita di Monaco sono dettate dagli infortuni di Reus e Bender (dell'ultima ora) che fanno spazio a Mkhitaryan e Kehl. In più Subotic al posto di Papastathopoulos. Nell'Hoffenheim recupera Andreas Beck ed a farne le spese è Sebastian Rudy, non schierato in campo nel 4-2-3-1 biancoazzurro, abbastanza inedito per Gisdol.

L'inizio non è molto convincente per il BVB, visto che dopo 3 minuti Langerak compie un intervento in uscita sulla conclusione di Modeste, servito in profondità. Decisamente pigro, si rintrana sulla difensiva per una buona fetta di primo tempo producendo poco in attacco. Dall'altra parte l'Hoffenheim fa possesso palla ma non riesce comunque a rendersi nuovamente pericoloso fino alla mezz'ora, dove con una ripartenza nemmeno troppo veemente, arriva una conclusione da lontano di Kevin Volland che sfiora il palo. Tuttavia è proprio il giovane attaccante a portare in vantaggio i suoi qualche minuto dopo: riceve sulla destra, supera in dribbling un non preciso Schmelzer e insacca la rete del vantaggio.

Ora, voi la ricordate la partita di DFB Pokal tra BVB ed Hoffenheim? Il BVB andò in vantaggio ed il minuto successivo fu raggiunto dagli avversari. Ecco, uguale oggi. Minuto 34°: angolo per il BVB, Hummels stacca di testa e realizza la rete del pareggio. Tutto da rifare e Dortmund che realizza con il primo tiro in porta della sua partita. E' una partita abbastanza brutta ma si crea e si concretizza, poi però capita anche anche gli uni creino per gli altri, come al 42° quando un retropassaggio goffo di Hummels mette Anthony Modeste solo davanti a Langerak, tuttavia il francese si allarga troppo e conclude fuori disturbato anche dal rientrante portiere australiano. E' anche l'ultima occasione del primo tempo, che finisce 1-1. Da segnalare l'infortunio di Blaszczykowski poco prima del duplice fischio, uno stiramento agli adduttori che lo toglie dalla partita, Kampl entra al suo posto.

La ripresa inizia in modo vivace: prima Volland, poi Kagawa vanno vicini al gol del vantaggio per le rispettive squadre. Più ghiotta l'occasione del giapponese che solo davanti alla porta arriva male sulla palla e tira fuori. Ancora più ghiotta l'occasione per il BVB al 56°: Aubameyang lanciato in contropiede, serve il rimorchiante Mkhitaryan che, solo davanti a Baumann, si complica la vita e perde palla. Sul capovolgimento di fronte, Modeste è ancora solo davanti a Langerak ed in modo altrettanto incredibile tira a lato. E' un Hoffenheim crescente, ancora Modeste vicino al gol e sul calcio d'angolo successivo Firmino prende la traversa di testa. Sembra essere il preludio per un nuovo gol dei padroni di casa ed invece il BVB va per due volte vicino al gol con Aubameyang. Entra anche Immobile al posto di Kagawa ed è proprio dell'italiano la più grande occasione del secondo tempo: azione molto simile a quella di inizio tempo con Aubameyang che scende sulla fascia e serve al centro. Immobile, a differenza di Kagawa, non scivola ma tira in modo debole e centrale, non da centravanti, e si fa respingere la conclusione da Baumann. Non accade molto altro nel resto del match, anche perché le energie finiscono per entrambe le squadre e dunque si arriva al fischio finale sul punteggio di 1-1. BVB che viene scavalcato in classifica dal Werder Brema e che perde due punti dallo Schalke 04.

Nessun commento:

Posta un commento