sabato 30 maggio 2015

Preview finale DFB Pokal 2014/2015: BVB-Wolfsburg, sipario!



Non è proprio l'ultima partita della stagione calcistica tedesca (ci sono ancora i due Relegationspiel tutti da seguire lunedì e martedì), ma quello che si disputerà stasera all'Olympiastadion è l'atto conclusivo della DFB Pokal, la coppa nazionale tedesca che assegnerà l'ultimo trofeo in terra teutonica. Con il campionato già concluso e la situazione per le coppe europee già definite, due squadre si rivedono a Berlino per contendersi la coppa: Borussia Dortmund e Wolfsburg.

Il Wolfsburg, la squadra rivelazione (fino ad un certo punto) di questa stagione, capace di giungere seconda grazie ad un notevole gioco offensivo ispirato dal catalizzatore Kevin De Bruyne, forse il miglior calciatore della Bundesliga 2014/2015, ha fatto bene su tre fronti ma è ancora a secco di trofei e dunque vorrà coronare con un successo la sua stagione. Il BVB ha già vinto un trofeo in questa stagione ma non sarà certo meno motivato dei propri avversari nel raggiungimento dell'obiettivo, a maggior ragione considerando che due personaggi della storia recente del club saranno alla loro ultima partita in giallonero. Per adesso.

Il Borussia Dortmund ormai è un'habitue delle finali. Quarta stagione consecutiva che si chiude con un match valido per la vittoria di un trofeo:
2011/2012: finale di DFB Pokal, vittoria 5-2 sul Bayern Monaco
2012/2013: finale di Champions League, quella volta vinsero loro
2013/2014: finale di DFB Pokal, anche questa l'hanno vinta loro (no, niente foto di Dante che calcia via il pallone dall'interno della porta, tanto sapete e comunque non sarebbe giusto farne una questione di un episodio)
2014/2015: finale di DFB Pokal, la partita di stasera

Insomma, ormai sulle partite da dentro o fuori noi tifosi abbiamo fatto il callo. Che è bello eh, non fraintendeteci.

Come arrivano alla finale queste due squadre?
Del Borussia abbiamo il cammino stampato in testa, dopo tre successi agili contro Stuttgarter Kickers, St. Pauli e Dynamo Dresda, è arrivato il successo ai supplementari contro l'Hoffenheim ai quarti, col bellissimo gol di Sebastian Kehl, prima della clamorosa notte di Monaco.

Il Wolfsburg invece, dopo aver rischiato di uscire al primo turno contro il Darmstadt, battendoli solo ai rigori, ha superato ai turni agilmente ai turni successivi Heidenheim e RB Lipsia. Ai quarti se l'è vista brutta contro il Friburgo, vincendo di misura, prima di fare i cattivi della situazione e rovinare il sogno dell'Arminia Bielefeld in semifinale con un agevole 4-0.

Sarà una partita intensa, per chi la vive con interesse. Difficile dire se possa essere uno scontro equlibrato, ma nelle finali si tende ad un livellamento delle abilità. Il Wolfsburg si è dimostrato nettamente superiore in campionato e nei due scontri diretti ha pareggiato a Dortmund e vinto, due settimane fa, in casa. In entrambe le occasioni ha segnato il nostro nemico giurato Naldo, che ovviamente è prontissimo per rovinare la festa questa sera.

Veniamo alle formazioni. Il BVB recupera tutti tranne gli infortunati storici, dunque Sahin, Ramos e Kirch. Squalificato Kampl dopo il rosso in semifinale a Monaco. Grossa incertezza sul nome del portiere titolare, per il resto non dovrebbero esserci grandi sorprese. Si dovrebbe andare con: Langerak; Durm, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Kehl, Gundogan; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Ballottaggio tra Subotic e Papastathopoulos ormai classico che si aggiunge a quello tra Langerak e Weidenfeller.

Venendo al Wolfsburg, nessun problema di infortuni. L'undici non è settato ma Dieter Hecking potrebbe andare con uno schieramento offensivo e con questi probabili: Benaglio; Vieirinha, Naldo, Klose, Rodriguez; Arnold, Gustavo; Caligiuri, De Bruyne, Perisic; Dost. In caso si optasse per uno schieramento più equilibrato, Trasch potrebbe giocare da terzino destro con Vieirinha spostato più avanti, a discapito di una delle due ali, oppure dirottato in panchina.


Nessun commento:

Posta un commento