sabato 16 maggio 2015

Preview 33^ giornata 2014/2015: Wolfsburg-BVB, gara 1



Non v'è certo una rivalità (del resto, noi non ci consideriamo rivali nemmeno del Bayern Monaco come più volte indicato) tra Borussia Dortmund e Wolfsburg, ma in questo mese di maggio sicuramente i rapporti tra le due tifoserie cominceranno ad incresparsi, si spera sempre in modi legali ed ammissibili. Nel titolo abbiamo scritto gara 1: tutti pensano alla finale di DFB Pokal, che è effettivamente la partita più importante tra le due che vedranno protagoniste le due squadre, ma anche quella che si giocherà fra meno di un'ora ha un significato altrettanto alto: sia per il Borussia Dortmund, che con un risultato utile avrebbe sul proprio servizio (ovvero, in casa), il match point per il 7° posto contro il Werder Brema, sia per il Wolfsburg che vincendo si garantirebbe matematicamente l'accesso alla fase a gironi della prossima Champions League, nonché il secondo posto nella classifica del campionato che resta sempre un traguardo notevole.

Sarà un incontro equilibrato. O almeno lo speriamo. Il BVB nel girone di ritorno sta tenendo un ritmo da Champions League ed è sullo stesso livello del Wolfsburg, che dopo una parte centrale di campionato assolutamente di altissimo livello, sta pagando un po' la fatica e la poca profondità in alcuni ruoli chiave (leggi difesa e fasce). Ovviamente la squadra della Volkswagen gioca in casa ed è favorita, ma pensiamo che il BVB possa giocarsi le sue carte, nonostante alcune assenze.

E, parlando di assenze, veniamo alle formazioni ufficiali delle due squadre. Il Wolfsburg si schiera così: Benaglio; Jung, Naldo, Klose, Rodriguez; Arnold, Guilavogui; Caligiuri, De Bruyne, Perisic; Dost. Dunque niente Schurrle, al quale è stato preferito l'ex Ivan Perisic, decisamente più in forma e niente Luiz Gustavo, assente del tutto. In mediana al suo posto Max Arnold che ad inizio 2015 aveva già impressionato quando schierato nel ruolo di regista, che tecnicamente non sarebbe suo. Attenzione ai calci piazzati, sia per le conclusioni da fermo di Ricardo Rodriguez, che per quelle in gioco aereo di Naldo, che già all'andata (e non solo) aveva punito i nostri fissando il punteggio sul 2-2 finale.

Veniamo al BVB. Nuri Sahin è stato dichiarato inelegibile fino al termine della stagione. Manca anche Reus e con lui Blaszczykowski. La formazione titolare sarà questa: Langerak; Durm, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Kehl, Gundogan; Mkhitaryan, Kagawa, Kampl; Aubameyang.

Nessun commento:

Posta un commento