sabato 16 maggio 2015

Recap 33^ giornata 2014/2015: Wolfsburg-BVB 2-1

Una vittoria sarebbe stato meglio, anche un pareggio poteva andar bene. Tuttavia, a conti fatti e dopo i risultati delle altre partite, anche una sconfitta è stata indolore. A questo punto il pareggio all'ultima giornata basterà ed avanzerà per approdare in Europa League. 

Naldo contro il BVB è come Maurizio Ganz: el segna semper lu


I presagi non sono di quelli ideali se consideriamo che Mats Hummels, inizialmente inserito nella formazione iniziale, viene rimosso dall'undici titolare per un problema al piede. All'inizio la logica faceva pensare che fosse un problema accusato nel corso del riscaldamento, in realtà pare che Hummels si sia infortunato in settimana durante un allenamento ed abbia accusato una ricaduta a pochi minuti dall'inizio. Dunque linea di difensori centrali formata da Subotic e Papastathopoulos e proprio da un errore del greco, che effettua un passaggio errato e debole, parte il gol del vantaggio del Wolfsburg: Arnold recupera e serve De Bruyne sulla fascia sinistra. Il cross basso del belga al centro trova il tagliante Caligiuri solo davanti alla porta. Al calabro-teutonico basta appoggiarla per superare Langerak. 42 secondi, 1-0 Wolfsburg.

La reazione del BVB tuttavia non si fa attendere ed al 9° Kampl riceve in area e prova a superare Benaglio, che lo atterra. Calcio di rigore e cartellino giallo per il portiere svizzero, rosso evitato dal Wolfsburg grazie al rientro di Klose che era in linea con l'azione dei gioco. Ad ogni modo, elfmeter, gol. Realizza Aubameyang l'1-1 che riequilibra subito le cose ed evita ai gialloneri di giocare con ansia. Il Wolfsburg a sua volta non si deprime e si riaffaccia davanti a Langerak, prima con Dost che spreca una vantaggiosa azione di contropiede, poi con Perisic servito benissimo da Caligiuri, ma il croato spara alto. E' una partita godibile, illuminata ogni tanto dai lampi di talento di Kevin De Bruyne: una sua intuizione ad alto tasso tecnico mette di nuovo Dost in condizione di tirare solo davanti a Langerak ma la conclusione è rivedibile e Mitch è abile a mettere in angolo. Soffre il BVB, soffre abbastanza la giornata più che positiva di Daniel Caligiuri che si invola sulla fascia sinistra e appoggia al centro, dove non trova nessuno, ma ancora una volta i biancoverdi si mettono in condizione di essere molto pericolosi. C'è anche il BVB, ogni tanto, a rapide folate: contropiede al 37° con Mkhitaryan in fuga sulla fascia destra, il suo cross è diretto sulla testa di Aubameyang che però spreca colpevolmente un gol già fatto, in buona sostanza. C'è anche un episodio abbastanza dubbio poco prima del termine del tempo, con Mkhitaryan servito di nuovo in profondità e poi apparentemente atterrato da Klose, ma l'arbitro non fischia il secondo rigore a favore del BVB. Dunque, si va al riposo sull'1-1. 

La ripresa inizia più o meno come era iniziato il primo tempo. Nel senso che il Wolfsburg non ci mette 42 secondi, ma realizza lo stesso. Calcio d'angolo, Naldo riceve palla a terra in qualche modo, ha tempo per girarsi e tirare. La sua conclusione fredda Langerak che può solo raccogliere la palla in fondo alla rete, 2-1 Wolfsburg. La reazione del BVB non tarda ad arrivare ma Mkhitaryan non riesce a ribadire in rete un bel cross dal fondo di Kagawa. Purtroppo accade ciò che non dovrebbe accadere, ovvero che il Wolfsburg prende la palla tra i piedi ed addormenta la partita. Senza smettere di creare occasioni, come al 63° quando una conclusione di Caligiuri in area viene fermata in tuffo da Langerak, che evita il peggio. Allora Klopp cambia qualcosa: toglie Kagawa, peggiore in campo oggi, e Kampl inserendo Reus ed Immobile. Cambia qualcosa nella forma, perché il BVB prende un po' più di campo, ma non nella pratica, perché Benaglio non viene impegnato in alcun modo. Ci provano prima Papastathopulos e poi Aubameyang da palla inattiva, ma c'è poco da fare. La partita finisce sul punteggio di 2-1 ed il BVB perde una buona occasione per festeggiare già l'approdo in Europa League. 

Nessun commento:

Posta un commento