giovedì 26 novembre 2015

Preview 5^ giornata Europa League 2015/2016: Krasnodar-BVB, quasi come un allenamento settimanale



Il ritorno dall'ennesima pausa internazionale di questo inizio di stagione non ha visto il BVB eccelle, visto che, pur avendo fatto molti più tiri dell'Amburgo, non ha mai avuto chance di vincere il match perdendo per 3-1 contro la nostra bestia nera. Una prestazione decisamente negativa, che può dar vita a qualche mancanza di fiducia. Per fortuna, le prossime partite non sono di grande impegno per la squadra quindi c'è possibilità di dimenticare il brutto venerdì sera e rimettere i piedi in campo in contesti attualmente di bassa importanza o contro un'avversaria debole.

Oggi, per esempio, tocca al match di Europa League contro il Krasnodar: si giocherà in Russia contro una squadra che lotta per il passaggio del turno, quindi l'incontro è tutt'altro che facile ma per il Borussia Dortmund, che è già qualificato ai sedicesimi, questa partita vale più o meno quanto la partitella in famiglia. E come tale la interpreta Thomas Tuchel, che lascia a casa Marco Reus, Shinji Kagawa, Pierre-Emerick Aubameyang e Park Joo-Ho, tutti alle prese con qualche acciacchino fisico. Dunque spazio per Jonas Hofmann e Neven Subotic che rientrano fra i convocati, da verificare se saranno anche titolari ma è ovvio che vi saranno molte riserve in campo nel match che si disputerà oggi alle 17. Sarebbe stato bello se anche qualche ragazzo della Under19 avesse fatto il viaggio per la Russia ma non è così, tuttavia questa speranza può ancora essere tenuta per l'ultimo match di questa fase ai gironi, in casa contro il PAOK Salonicco, giusto per dare il battesimo in prima squadra ed in partite ufficiali a ragazzi come Passlack, Pulisic o Serra.

Ad ogni modo, quale che sia l'esito di questa partita importa davvero poco, l'importante è conservare le energie per il prossimo match di campionato, al Westfalenstadion contro lo Stoccarda, squadra che vive un momento di difficoltà e che si è appena liberato di Zorniger, esonerato dopo la pessima sconfitta casalinga, per 4-0, contro l'Augsburg. Invece al Krasnodar serve vincere dato che, pareggiando o peggio ancora perdendo dovrebbe giocarsi la qualificazione in Azerbaigian contro il Qabala, squadra comunque ostica in casa. Dunque russi favoriti per il successo, foss'anche per differenti motivazioni.

Veniamo alle formazioni. I neroverdi potrebbero schierare qualcosa di molto simile al match dell'andata ed all'incontro perso domenica scorsa a Mosca contro lo Spartak, ovvero un 4-3-3 con esterni d'attacco molto larghi e non altissimi, quasi a sembrare un 4-5-1. Il gioco si svilupperà molto sulle fasce del resto, nel tentativo di penetrare in area ed innescare il centravanti brasiliano Ari. Questo un possibile XI (4-3-3): Dykan; Jedrzejczyk, Strandberg, Granqvist, Petrov; Pereyra, Akhmedov, Kabore; Mamaev, Ari, Joaozinho. Chance per l'esperto Bystrov e per l'altra ala russa Smolov, mentre a centrocampo potrebbe essere adattato il centrale difensivo Sigurdsson come nel match d'andata. Nella partita del Westfalenstadion il sacrificato fu Ari ma dubitiamo che possapartire dalla panchina anche oggi.

Per quel che riguarda il BVB, davvero difficile prevedere la formazione titolare. Tante opzioni disponibili, anche senza i titolari ed anzi il ritorno di Hofmann e Subotic crea ancor più incertezza. Sembra comunque più fluida la situazione in attacco, dove non ci sono tante opzioni. Questa la possibile formazione (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Castro; Mkhitaryan, Januzaj, Hofmann; Ramos. Non si sa mai, ma ci sentiamo di escludere l'assenza di Hummels dai titolari, dopo un match funesto come quello di Amburgo ha bisogno di rimettere subito i piedi in campo, senza star lì a pensare alle sue difficoltà. In questa ipotesi, tre titolari verrebbero confermati anche nello schieramento di oggi e andrebbe anche abbastanza bene, con chance di fare qualche staffetta a match in corso, soprattutto per far riposare chi tra Weigl, Gundogan e Mkhitaryan dovesse effettivamente iniziare il match.




Nessun commento:

Posta un commento