domenica 8 novembre 2015

Recap Revierderby 147: BVB-Schalke 04 3-2

Derbysieger. Otto punti sulla terza. Domani i tifosi del BVB andranno al lavoro, a scuola, a fare la spesa con un sorriso a 32 denti.



Le formazioni non sorprendono molto. O meglio, non sorprende quella del BVB che prevedibilmente schiera Castro in luogo dell'infortunato Marco Reus. Lo Schalke invece gioca con il preventivato 4-4-2 ma al centro della difesa c'è Joel Matip, che era dato per indisponibile stando alle parole dello stesso André Breitenreiter. Manca invece Howedes, con Matip affiancato da Neustadter.

La partita inizia con un dominio territoriale del BVB che però non riesce mai a tirare verso la porta. Ci prova una volta Castro dopo un tacco illuminante di Gundogan e poi Aubameyang che in velocità batte tutti tranne Fahrmann che lo ferma. Di fatti, il primo tiro della partita arriva da un giocatore dello Schalke ovvero Leroy Sané, che raccoglie un cross di Aogo ma conclude largo sul palo alla destra di Roman Burki. La prima conclusione del BVB arriva al 28° con Aubameyang, che riceve in area dopo una bella azione di prima della squadra, ma il tiro del gabonese è deviato in calcio d'angolo.

Ma il gol è questione di minuti. Alla mezz'ora il BVB crea un'altra azione offensiva, questa volta sulla fascia destra. Castro libera Ginter che dal fondo la mette in mezzo e trova Shinji Kagawa che di testa, non certo una sua specialità, stacca alla perfezione e supera Fahrmann per l'1-0. Vantaggio meritato ma non c'è nemmeno il tempo di festeggiare per i tifosi che un gross errore di Mats Hummels in fase di disimpegno favorisce il contropiede dello Schalke che pareggia con Huntelaar, servito da Sané. Dunque 1-1 e palla al centro.

Se non altro il BVB non si deprime per questo gol subito così a freddo e ricostruisce calcio per tentare di riportarsi in vantaggio. Ci prova Gundogan da lontano, poi è il turno di Ginter di testa. Due conclusioni andate fuori, ma molto vicini alla porta. E poi però il nuovo vantaggio arriva davvero, proprio con Ginter: ancora calcio d'angolo, Mkhitaryan la batte sul primo palo e Matze anticipa tutti e manda la palla in rete per il 2-1. Finisce così anche il primo tempo, ma non senza brividi visto che nell'ultima azione lo Schalke si rifà vivo verso la porta di Burki, ancora con l'imprendibile Sané che trova Di Santo, il cui colpo di tacco finisce fuori.

Il secondo tempo inizia con una punizione da posizione molto defilata in favore del BVB che Gundogan quasi riesce a segnare, andando di nuovo vicino al goal. Che però arriva, con il solito Pierre-Emerick Aubameyang: palla recuperata da Castro che triangola con Mkhitaryan, Gonzo poi serve in profondità Aubameyang che di prima intenzione la manda in buca d'angolo a battere Fahrmann per il 3-1.

Il BVB continua ad attaccare, non si ferma mentre lo Schalke fatica a ricomporsi, ci prova due volte Gundogan poi Mkhitaryan, che ha l'occasione migliore del lotto con una conclusione davanti a Fahrmann, che lo ferma egregiamente dopo l'ennesimo contropiede giallonero. Lo Schalke non muore tuttavia ed infatti accorcia le distanze. Altro contropiede causato da un errore di Hummels, Sané mette al centro dove Papastathopoulos avrebbe un facile rinvio ma cicca completamente il pallone favorendo la ricezione di Huntelaar, che con un pallonetto batte Burki per il 3-2.

La partita, che sembrava perdere tono, riacquisisce intensità con lo Schalke che torna a crederci fortemente e si riporta prepotentemente in zona d'attacco come al 79°, quando Hojbjerg va vicino al pareggio con una conclusione da fuori area che non trova impreparato Roman Burki, autore di una gran parata a salvare il risultato. Tocca poi a Choupo-Moting rendersi pericoloso dalle parti della porta giallonera. I due nuovi entrati sono i più freschi in campo e quindi possono rendersi maggiormente pericolosi contro una difesa del BVB non brillantissima oggi.

Gli ultimi minuti sono nervosi, con lo Schalke che punta molto il più giovane, Julian Weigl, il quale viene ammonito ma poi è un altro giovane, l'appena entrato Platte, a commettere un fallaccio su Weigl. Il BVB ha l'ultima occasione, Gungogan ancora davanti a Fahrmann, che esegue l'ennesima gran parata. Però lo Schalke non può nemmeno riportarsi in atacco perché Felix Brych fischia la fine della partita. il Revierderby 147 è giallonero!





Nessun commento:

Posta un commento