domenica 29 novembre 2015

Recap 14^ giornata Bundesliga 2015-2016: BVB-Stoccarda 4-1

Contro le critiche approssimative ed affrettate, contro le notizie inventate, il BVB chiude la bocca a tutti e si rimette in marcia per restare più in alto possibile in Bundesliga. Solo cinque minuti di difficoltà, per il resto una vittoria facile contro un'avversaria debole.



Il BVB presenta una formazione leggermente sorprendente. Lukasz Piszczek schierato al posto di Matze Ginter, Tuchel spiega prima della partita che la ragione è puramente tecnica per arginare meglio le sortite offensive di Filip Kostic. In più Castro rileva uno stanco Weigl mentre, ed è la maggiore sorpresa, Manni Bender è titolare al centro della difesa al posto di un Mats Hummels in difficoltà. Invece Jurgen Kramny schiera per la sua prima da allenatore uno Stoccarda abbastanza prevedibile, gli stessi undici indicati nella nostra preview con Timo Werner da falso nueve davanti a Didavi, Maxim ed appunto Kostic.

L'inizio del match è positivissimo per il BVB che va al gol subito con Gonzalo Castro, che approfitta una respinta centrale di Tyton su una conclusione di Aubameyang dopo un bel cross dalla destra di Mkhitaryan. Era da due anni e mezzo che il BVB non segnava così presto in una partita, quando nell'aprile del 2013 realizzò al 1° minuto contro il Mainz.

Con il vantaggio acquisito così presto, il BVB può imprimere il suo ritmo e la sua rete di gioco con tranquillità anche maggiore e continua a macinare possesso palla. Accade pochissimo fino al 17° minuto quando i gialloneri raddoppiano con Pierre-Emerick Aubameyang. L'azione parte da Bender che riveste al meglio i panni di Mats Hummels e offre un bel passaggio in verticale per Castro, il quale realizza una giocate deliziosa per trovare Aubameyang che riceve in profondità e con un pallonetto supera Tyton.

Al 26° il BVB andrebbe in rete anche per la terza volta, ma sul cross di Piszczek Reus è in fuorigioco e quindi la conclusione a rete di Aubameyang viene annullata tenendo il punteggio sul 2-0. Subito dopo lo Stoccarda prova a farsi vedere dalle parti di Burki ma Didavi prima e Kostic poi guadagnano al massimo un calcio d'angolo, non concretizzato. Tuttavia il gol del 2-1 arriva a quattro minuti dal termine del primo tempo con Daniel Didavi, ovviamente. Prima però si deve segnalare l'occasione di Timo Werner che supera Bender in velocità però si fa recuperare, prova a superare Burki e conclude verso la porta ma Piszczek, in gran recupero, salva letteralmente sulla linea. Sul proseguimento dell'azione Rupp serve un libero Kostic il quale mette al centro e trova Didavi che realizza a porta spalancata. Con il gol del #10 ospite si va all'intervallo.

Il secondo tempo inizia con una grande occasione per il BVB che genera un contropiede fulmineo ma non riesce a concretizzare il cross basso di Mkhitaryan con Reus e Aubameyang che in scivolata mancano la rete. Arriva anche un episodio molto dubbio da rigore con Niedermeier che atterra Mkhitaryan in area disinteressandosi del pallone, ma l'arbitro Manuel Graefe lascia continuare generando le proteste di Tuchel e Zorc. Il BVB continua ad attaccare ed a segnare, ma anche in questo caso arriva un annullamento per fuorigioco di Reus, che aveva realizzato, sbandierata assolutamente ineccepibile.

Nonostante le continue offensive, Tuchel decide di coprirsi leggermente togliendo Kagawa per Weigl e spostando Castro un po' più in avanti. Ancora Gonzo, con un delizioso assist di tacco, serve Aubameyang ma la conclusione del gabonese viene respinta da Tyton. Si supera l'ora di gioco senza che il BVB abbia chiuso la partita. E allora, se non ci riescono i giocatori del BVB, arrivano i difensori dello Stoccarda a rimediare: al 65° cross di Marco Reus verso il centro, Niedermeier scoordinato devia verso la porta proprio nell'angolino dove Tyton non può arrivare, è autogol ed è 3-1 per i padroni di casa. Lo Stoccarda va definitivamente in difficoltà e rischia di subire anche il quarto gol, prima con Aubameyang e poi con Reus, imprecisi sotto porta.

La partita si prolunga stancamente verso gli ultimi dieci minuti di gioco. Tuchel decide di dare un'ulteriore copertura alla squadra, con il risultato acquisito, inserendo Mats Hummels al posto di Marco Reus. Dieci minuti di 4-3-3 sostanzialmente in cui il BVB prova comunque a segnare il quarto gol. Entra anche Ramos in luogo di Gundogan e proprio dal colombiano parte l'azione del 4-1, Ramos serve Aubameyang che entra in area e a botta sicura piazza un diagonale nell'angolo opposto che chiude il match.

Nessun commento:

Posta un commento