giovedì 18 febbraio 2016

Preview sedicesimi di finale Europa League 2015/2016: BVB-Porto, riparte il cammino verso Basilea



Con i campionati nazionali che stanno entrando nel vivo delle loro stagioni, anche il calendario delle coppe europee riprende vita, prima con gli ottavi di Champions League e poi con i sedicesimi di finale di Europa League, competizione nella quale il Borussia Dortmund è tra le squadre più accreditate per la vittoria finale. Tuttavia, trattandosi di una competizione internazionale, non sarà vita facile per i gialloneri ed anzi, il cammino verso la finale presenta sin da subito un ostacolo difficile da superare, a maggior ragione in virtù del fatto che il ritorno si giocherà in trasferta: il Porto non sarà più la squadra degli ultimi anni, dominatrice in patria e tra le migliori 10 squadre in Europa, ma resta decisamente un osso durissimo, con un nucleo esperto contorniato da giocatori di talento e gioventù che danno freschezza atletica al gruppo. La trasferta all'Estadio do Dragao sarà molto complessa per cui sarà importante capitalizzare già stasera, nel match delle 19 che si disputerà al Westfalenstadion.

La squadra di Tuchel tuttavia non arriva nelle migliori condizioni considerando che Aubameyang abbia appena recuperato dai problemi fisici e che Gundogan, soprattutto, sia a rischio per stasera. E' chiaro che senza il suo cervello pensante il BVB perda tantissimo, per cui c'è bisogno di organizzare contromisure anche sul modo di attaccare la squadra portoghese, che dal canto suo dovrebbe essere al completo. 

Le due squadre arrivano a questo match in buone condizioni di forma, anche se non ottime: dal punto di vista psicologico meglio il Porto, che ha vinto il big match contro il Benfica a casa dei biancorossi mentre il BVB non ha successi di peso di recente, d'altro canto il BVB non ha ancora perso nel 2016 mentre il Porto viene da una sconfitta casalinga abbastanza pesante contro l'Arouca, che ha praticamente precluso le chance dei Dragoes di vincere l'ennesimo titolo nazionale. 

Il BVB dunque arriva a questa importante sfida con qualche dubbio di formazione. Tuchel difficilmente farà turnover e molto probabilmente Aubameyang sarà titolare, quindi l'unico dubbio resta quello legato ad Ilkay Gundogan. Questo un possibile undici (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Castro, Kagawa, Reus; Aubameyang.

Il Porto invece come detto non ha problemi di formazione e quindi José Pereiro può sbizzarrirsi sugli undici da schierare in campo stasera. Questa la probabile formazione, che non sarà molto dissimile da quella che ha battuto il Benfica (4-2-3-1): Casillas; Maxi Pereira, Marcano, Martins Indi, Jose Angel; Herrera, Neves; Corona, Brahimi, Varela; Aboubakar

Nessun commento:

Posta un commento