domenica 28 febbraio 2016

Preview 23^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Hoffenheim, ancora turnover?



Il Borussia Dortmund ha archiviato il passaggio del turno in Europa League, pur non giocando benissimo ad Oporto ed ha archiviato anche il sorteggio per gli ottavi di finale, in cui siamo stati messi di fronte al Tottenham Hotspurs, in un'altra sessione di sorteggi tutt'altro che benevola. Ora la squadra di Tuchel si rituffa in campionato con un match casalingo, sulla carta semplice contro un Hoffenheim che lotta per non retrocedere.

Tuttavia è giusto ricordare che il BVB non ha proprio un ruolino di marcia eccellente con l'Hoffenheim, squadra che evidentemente crea maggiori difficoltà di quanto la carta dica. Nella scorsa stagione è arrivato un successo in coppa di Germania dopo aver sofferto per 90° ed oltre, con il bellissimo gol di Sebastian Kehl arrivato nei tempi supllementari. Prima ancora si ricorda la clamorosa sconfitta casalinga in una situazione di classifica uguale, con BVB secondo e Hoffehneim penultimo. Quella partita verrà ricordata per l'apparizione da portiere di Kevin Grosskreutz ma di fatti fu decisiva per la permanenza in Bundesliga del TSG, che vincendo salì al terzultimo posto e poi vinse il Relegationspiel contro il Kaiserslautern. Nel mezzo anche qualche vittoria di misura ma mai un match dominato dai gialloneri.

La situazione rischia di replicarsi anche oggi, perché sebbene il BVB sia in un buon periodo ci sono tanti piccoli problemi fisici che potrebbero nuovamente alterare la formazione iniziale. Tuchel in conferenza stampa ha dichiarato che Hummels e Piszczek sono decisamente a rischio e, molto probabilmente, non figureranno nell'undici iniziale. In più, Papastathopoulos deve ancora completare il recupero fisico ed è a sua volta in dubbio, mentre Gundogan, Reus e Aubameyang non sono al 100% ma si possono recuperare per il match di oggi alle 17.30. Dunque ci si rende conto come sia possibile che l'allenatore debba schierare nuovamente una formazione rimaneggiata, e stavolta non per sua volontà. Non che abbia paura, visto che lo ha fatto anche settimana scorsa in un match molto più complesso, ma scoccia sempre vedere i propri titolari fermi per problemi di ogni genere.

Dall'altra parte l'Hoffenheim potrebbe aver finalmente trovato una sua stabilità tecnico tattica, soluzione che potrebbe decisamente portarli ad un'altra salvezza. Maggior parte del merito è da dare a Julian Nagelsmann, ragazzo nato nel luglio del 1987. Se pensate che sia un nuovo acquisto, vi sbagliate: Nagelsmann è il giovanissimo allenatore dei biancoazzurri e nello scorso weekend ha ottenuto la prima vittoria in carriera fra i professionisti, ovviamente il più giovane di sempre a riuscirci nei principali campionati europei. Sembra poter essere l'ennesimo nuovo membro della notevole scuola di allenatori tedesca, quella a cui appartiene decisamente Thomas Tuchel. Sarà interessante il confronto fra i due e sicuramente per Nagelsmann sarà un momento molto emotivo l'ingresso nel campo del Westfalenstadion.

Torniamo alle formazioni, dunque con quella del BVB che sembra poter essere un rebus, come abbiamo già detto. Assumendo che quelli in dubbio possano recuperare, questo è un possibile schieramento (4-2-3-1): Burki; Durm, Bender, Subotic, Schmelzer; Weigl, Sahin; Mkhitaryan, Kagawa, Castro; Aubameyang. I problemi maggior sono in difesa, dove la coppia di centrali è quasi inedita anche se Bender e Subotic stanno giocando bene mentre Durm è in ballottaggio con Ginter. Dietro le punte oltre a Reus, che potrebbe essere tenuto precauzionalmente in panchina, è sempre viva l'opzione di Adrian Ramos, che già altre volte ha giocato da esterno d'attacco. Non ci sarà invece Christian Pulisic, che stamattina ha giocato con la squadra U19.

Quanto all'Hoffenheim, Nagelsmann potrebbe riproporre lo stesso schieramento visto in occasione del successo di sabato scorso contro il Mainz, ovvero un 4-2-3-1 a trazione molto anteriore, tanto che nella partita di cui sopra è stato schierato da terzino sinistro Philipp Ochs, ovvero una seconda punta. Questo il possibile schieramento dunque: Baumann; Kaderabek, Schaer, Sule, Toljan; Strobl, Rudy; Volland, Amiri, Vargas; Uth. In attacco diverse opzioni, tra cui anche Andrej Kramaric che potrebbe prendere il posto di Uth ma anche di Vargas. A centrocampo la coppia dovrebbe essere quella citata anche se Polanski ha le sue chance di iniziare il match.

Nessun commento:

Posta un commento