martedì 9 febbraio 2016

Preview Quarti di finale DFB Pokal 2015/2016: Stoccarda-BVB, attenti all'entusiasmo svevo



Tornata la Bundesliga, torna anche la coppa nazionale con l'appuntamento dedicato ai quarti di finale. Il BVB ha pescato lo Stoccarda nell'urna, fuori casa come molto spesso accade ai gialloneri. Un sorteggio che sembrava favorevole nel momento in cui è avvenuto, molto meno oggi.

La squadra del Baden-Wurttenberg, fino a poco fa in piena zona retrocessione, con l'avvicendamento del tecnico ha trovato nuova linfa: Jurgen Kramny ha portato i suoi ragazzi fino a metà classifica, dove ora può guardare anche con un certo ottimismo alla zona europea, distante sei punti, obiettivo che resta tuttavia difficilissimo da agguantare.

Lo Stoccarda ad ogni modo con una ritrovata linfa può permettersi ancora di andare fino in fondo in DFB Pokal. Chiaramente l'ostacolo è duro, magari si può dire che il BVB parta favorito, ma non c'è nulla da sottovalutare nella squadra che gioca alla Mercedes Benz Arena, teatro del match di stasera. Cinque vittorie di fila tra campionato e coppe, potrebbero diventare sei dopo stasera, un chiaro segno che ci si trovi di fronte ad una minaccia reale per tutte le squadre tedesche ad eccezione del Bayern Monaco.

Sarà dunque una trasferta difficile per il BVB, che viene da una vittoria non molto convincente in casa contro l'Ingolstadt ed un pareggio a Berlino, seppur in un match molto difficile dove comunque i ragazzi hanno dimostrato di voler e poter giocarsi i tre punti. Tuchel, così come la quasi totalità degli addetti ai lavori in terra teutonica, dà molta considerazione alla DFB Pokal per cui non dovrebbe esserci un particolare turnover, ma l'approccio dei calciatori dovrà essere quello giusto per poter avere la meglio sullo Stoccarda.

Inutile anche fare riferimento al precedente stagionale in campionato, per due motivi: il primo è che si è giocato al Westfalenstadion mentre stasera le due squadre come detto saranno di scena a Stoccarda, il secondo è legato proprio a Jurgen Kramny: l'attuale allenatore dello Stoccarda era in panchina a Dortmund, ma era il suo debutto per cui la squadra seguiva ancora i dettami di Alexander Zorniger. Da quel 4-1 lo Stoccarda di Kramny non ha più perso, mantenendo la capacità offensiva ma girando due viti in difesa, cosa non semplice visto il materiale umano a disposizione.

Veniamo alle formazioni. Lo Stoccarda non dovrebbe cambiare molto, soprattutto in difesa visto che appunto le cose vanno bene, mentre davanti Kramny potrebbe mischiare un po' le carte. La squadra gioca in maniera molto simile all'attuale BVB, un 4-2-3-1 flessibile che durante il match tende a trasformarsi in un 4-3-3. Sarà ancora assente l'ex Daniel Ginczek, eroe della scorsa salvezza così come non sarà della partita il nuovo acquisto Federico Barba, alle prese con problemi muscolari. Questa la possibile formazione (4-2-3-1): Tyton; Grosskreutz, Schwaab, Niedermeier, Insua; Dié, Gentner; Rupp, Didavi, Maxim; Harnik. Sarà la prima partita per Kevin Grosskreutz contro il BVB, squadra di cui è tifoso e con la quale ha vissuto momenti bellissimi.

Per quel che riguarda il BVB, saranno assenti Sahin e Bender per infortunio, mentre non è stato convocato Adrian Ramos per scelta tecnica. Questa la possibile formazione (4-1-4-1); Weidenfeller; Ginter; Papastathopoulos, Hummels, Durm; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Kagawa, Castro; Aubameyang. In teoria sarebbero tre cambi rispetto alla formazione titolare di coppa, quindi escludendo il chiaro avvicendamento in porta tra i due Roman, vedremo se Tuchel rispetterà questa scelta o avrà in mente qualcos'altro.

Nessun commento:

Posta un commento