domenica 31 agosto 2014

Augsburg-BVB: le pagelle

Nuovo appuntamento con le pagelle, questa volta c'è da mettere i voti dopo una vittoria per cui ci saranno meno decisioni pesanti. Ad ogni modo ci andremo cauti con gli elogi, è soltanto una partita.


Klopp status: sorrido con la bocca ma penso con gli occhi








Roman Weidenfeller: 6+
E' tornato Roman, con tutta la sua cattiveria agonistica a guidare la difesa giallonera. A dire il vero non ha grossi meriti sul successo, quantomeno non è responsabile sui due gol dell'Augsburg che hanno riaperto il match.

Lukas Piszczek: 6
Continua a sembrare difensivamente regredito a tal punto che questa potrebbe diventare una preoccupazione per Klopp in futuro. La forma comunque c'è, ha fatto la fascia con la solita efficacia.

Sokratis Papastathopoulos: 7-
Uno dei protagonisti del match, sebbene non impegnatissimo nel corso del match. Segna il 2-0, guida la difesa annullando i centrocampisti offensivi dell'Augsburg. Parzialmente colpevole sul gol del 2-3 segnato da Matavz.

Neven Subotic: 6-
Non una buona partita, forse ancora arrugginito dopo i tanti mesi di assenza dalle partite ufficiali. Sbaglia il movimento difensivo sull'occasione mancata da Djurdjic nel primo tempo, diversi errori anche in impostazione.

Erik Durm: 5,5
Non ci siamo proprio, anche oggi figura tra i peggiori in campo. Offre la solita grande quantità di impegno, atletismo e resistenza, ma difensivamente resta impreparato ed in più si perde Bobadilla in occasione dell'1-3. Klopp lo ama, ma forse sarebbe meglio spostarlo in panchina quando tornerà Schmelzer.

Sebastian Kehl: 6
Meglio rispetto alla partita contro il Bayer Leverkusen, ma chiaramente la caratura degli avversari era inferiore. In più, dover contenere due interni offensivi abbastanza statici come Altintop e Feulner ha aiutato l'ex capitano.

Milos Jojic: 5,5
I soliti errori di impostazione e testardaggine che lo portano a perdere diversi palloni perché non ha alleggerito in tempo. In più, ancora una forma fisica così così. C'è chi invoca un suo "panchinamento", forse a ragione. Al suo posto entra al 64° Sven Bender: 6. E' già bellissimo vederlo in campo, perché non si sa mai a quando sarà il prossimo infortunio.

Henrikh Mkitharyan: 6,5
Forse un po' stretto di mano, ma continuo a pensare che contro avversarie migliori l'upgrade in attacco che può darti un uomo di fantasia nello spot di mezz'ala possa conseguire in un downgrade difensivo non da poco. Va detto che venerdì è stato più che buono palla al piede e match del genere possono essere anche d'allenamento per migliorare la fase di interdizione.

Kevin Grosskreutz: 6
"Partita da 6" è tutto ciò che si può dire per Kevin Grosskreutz. Facendo un paragone con Erik Durm, offre sempre corsa e resistenza senza fermarsi mai ed a differenza del suo giovane compagno, non fa disastri. In più, l'assist per l'1-0, il primo regalato al suo compagno di mille partite Marco Reus. Esce al 73° per Adrian Ramos: 6,5, ma solo perché ha giocato poco. Gli voglio bene. Entra e segna alla prima occasione avuta, si sbatte per difendere il pallone nella zona offensiva, si muove bene. Un gran bell'acquisto.

Marco Reus: 7
Il migliore in campo nell'anticipo di venerdì, decisamente capace di sfruttare gli spazi offerti dalla legnosa difesa bavarese. Segna l'1-0, offre l'assist per il 2-0. Poi diverse palle chiave per Aubameyang, di cui si parlerà dopo. Bene, considerando da cosa torna. Esce all'86° minuto per Jonas Hofmann: s.v. 4 minuti di campo per l'ultima partita col BVB prima di andare in prestito al Mainz. Lo seguiremo da lontano.

Pierre Aubameyang: 6,5
Tendenzialmente non vorrei vederlo da centravanti, perché si sfruttano poco le sue caratteristiche. Però se c'è una squadra contro la quale ci si può permettere di schierare Pierre da punta quella è l'Augsburg. Sono arrivati anche responsi positivi, ma come al solito tante occasioni mancate. Lì davanti c'è bisogno di un giocatore con più senso del gol, e magari il gabonese a ruotare attorno.

Nessun commento:

Posta un commento