domenica 25 ottobre 2015

Preview 10^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Augsburg, di nuovo un testacoda (e qualche migliaio di Km in più)



Dopo l'ennesima tornata di partite in Europa League, il BVB torna a giocare di domenica, nella partita "digestivo" della giornata, quella delle 15.30. Oggi torna al Westfalenstadion per affrontare un'altra rappresentante della Bundesliga in Europa League, quell'Augsburg che non ha iniziato benissimo né in campionato, né in Europa ma viene da un'ottima vittoria in trasferta, in quel di Alkmaar. Del resto si sa, le squadre di Weinzierl tendono a partire piano anche se, considerando che la preparazione è stata iniziata prima proprio a causa dell'impegno in Europa League, forse i bavaresi hanno iniziato fin troppo piano ed ora si trovano nei bassifondi della classifica. Hanno armi per riprendersi, ma indubbiamente l'inizio di stagione non è stato proprio quello che si aspettavano.

E dunque, BVB 2° contro Augsburg ultimo, possiamo parlare di testacoda. Però nel titolo abbiamo detto "di nuovo testacoda", perché? Semplice, perché nell'ultimo confronto diretto al Westfalenstadion l'Augsburg era terzo in classifica mentre il BVB ultimo. Come cambiano le cose in 8 mesi... nello scorso gennaio vinse l'Augsburg, 0-1 con gol di Bobadilla dopo una dormita generale della difesa. Andando per corsi e ricorsi storici possiamo dire che questa volta essendo l'Augsburg ultimo, potrebbe esser lei a perdere, in favor nostro. Del resto siamo favoriti abbastanza chiaramente.

Tuttavia il punto non è andare ad usare la cabala, quanto per evitare che l'impegno contro i rossoverdi venga sottovalutato. Contro l'Augsburg, se si fa eccezione per uno 0-4 esterno (esordio con tripletta di Aubameyang). il BVB ha sempre sofferto e potrebbe non esserci differenza quest'oggi. Tuchel ha dimostrato di saper dare un'identità maggiore ai gialloneri contro la difesa schierata ma in questo genere di partite si è sempre avuto qualche difficoltà, come anche nel successo contro l'Hertha Berlino o il più recente 2-2 contro il Darmstadt. Per cui prendere l'avversario con le molle anche perché, se si eccettua per Abdul Rahman Baba passato al Chelsea, la squadra è quella dello scorso anno, dunque un gruppo che si conosce e che può entrare in forma da un momento all'altro.

In più, non dimentichiamoci che il BVB viene da Baku, dove ha giocato contro il Qabala in Europa League. Quasi cinque ore di volo all'andata e quasi cinque ore di volo al ritorno, con ritorno sostanzialmente venerdì mattina. L'Augsburg come detto ha giocato nei Paesi Bassi, un'oretta di volo tra andata e ritorno ed hanno passato la notte tra giovedì e venerdì ognuno nei loro letti. Non sappiamo quanto possa incidere, ma sicuramente questo è un minimo vantaggio per gli ospiti che hanno potuto recuperare meglio dall'impegno europeo.

Se non altro il BVB recupera tutti, tranne i soliti noti Sahin e Durm, per il match di oggi. Di Sahin è ormai un mese che non si sa nulla e le possibilità che si sia di fronte ad un Gundogan 2.0 sono alte. Durm invece ha avuto un setback di tre settimane, per cui fra un mese potrebbe tornare tra i disponibili. Diciamo potrebbe perché ormai con gli infortunati del BVB bisogna sempre prendere tutto con le pinze. E' altamente verosimile che Tuchel vada con la formazione titolare del campionato e cioè questa (4-1-4-1): Burki; Ginter, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Possibili differenze potrebbero riguardare solo la trequarti, dove magari uno fra Castro e Januzaj potrebbe trovare spazio in luogo di Kagawa, o al massimo sulla fascia sinistra considerando che Schmelzer sia appena rientrato da uno stop per infortunio. Per il resto, c'è abbastanza fiducia che i nomi siano questi.

Weinzierl dal canto suo usa a sua volta un 4-1-4-1, anche se leggermente più difensivo: preferisce lasciare il possesso all'avversario salvo poi recuperare palla nella propria metacampo e liberare la velocità dei suoi calciatori in contropiede. Il problema attuale del giovane allenatore è legato agli infortuni: mancano 3/4 della difesa titolare e quindi deve rimaneggiare il reparto arretrato con delle riserve che, logicamente, non sono della stessa qualità dei titolari visto il budget limitato dei bavaresi. Mancheranno Opare, Hong e Stafylidis, forse l'unico che si potrebbe riuscire a recuperare per oggi. Dunque la formazione titolare potrebbe essere questa: Hitz; Verhaegh, Callsen-Bracker, Klavan, Max; Baier; Esswein, Feulner, Trochowski, Werner; Bobadilla. Nel reparto offensivo c'è più scelta, oltre ai nomi inseriti ci sono giocatori del calibro di Koo, Altintop, Caiuby e Matavz e questi quattro nomi hanno le loro chance di iniziare il match dall'inizio. In genere comunque Weinzierl potrebbe andare con un assetto meno offensivo, ecco perché abbiamo inserito nel XI possibile sia Trochowski che l'ex Manuel Feulner, giocatori più bravi in fase di contenimento.

Nessun commento:

Posta un commento