venerdì 16 ottobre 2015

Recap 9^ giornata Bundesliga 2015/2016: Mainz-BVB 0-2

Non importava la grande prestazione a questo punto della stagione, era più importante vincere. Si è vinto ed anche la prestazione non è stata negativa, un passo in avanti rispetto a quanto visto da inizio settembre in poi. Tre punti in più in classifica ed ora ci sediamo sul divano per vedere cosa fanno le altre.



Le formazioni non sono affatto sorprendenti, rispetto alle squadre titolari cambiano solo i terzini sinistri per entrambe: il BVB opta per Park Joo-Ho in luogo di Schmelzer, che però è infortunato mentre il Mainz sceglie Pierre Bengtsson in luogo di Gonzalo Jara. Lo svedese è un giocatore più offensivo e la scelta di Schmidt è atta a mettere in difficoltà Matthias Ginter, le cui doti difensive da terzino destro sono tutte da affinare.

Non è un caso che la prima occasione della partita arrivi proprio per il Mainz e dalla fascia sinistra, con Bengtsson che mette al centro per Muto il cui colpo di tacco non sorprende Burki, autore di un'ottima parata. Bengtsson è anche autore di una punizione dal limite al decimo minuto che va molto vicina alla porta difesa da Burki, che però giudica bene la palla fuori. E' però il BVB a passare in vantaggio: azione gestita da Hummels che serve Aubameyang il quale appoggia verso Reus, solo in area di rigore e che realizza il gol dello 0-1. Finalmente torna al gol dopo un periodo molto negativo, questo gol può solo far bene a Marco.

La reazione del Mainz non esita certo ad arrivare ed è favorita dall'errore dell'ex in campo, Park Joo-Ho: un suo passaggio sbagliato permette un contropiede finalizzato da Yunus Malli il quale cerca una via di mezzo tra un tiro ed un cross, non pericoloso per Burki e non raggiungbile da Muto. E' una partita molto intensa, con rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra, senza però il numero di occasioni da gol che ci si aspetterebbe da questo genere di match: ci prova Mkhitaryan al 27° ma la palla termina alta. Molto più interessante invece la conclusione al 33°, arrivata su calcio di punizione, di Jairo Samperio che impegna Burki in quella che potrebbe essere stata una delle migliori parate dello svizzero finora. Accade molto in mezzo al campo ma poco nelle zone dei due portieri e quindi si va negli spogliatoi con il punteggio di 0-1, vantaggio del BVB.

La ripresa inizia subito con un episodio controverso, ovvero un fallo di Nico Bungert che si lascia scappare Aubameyang in velocità. L'arbitro concede il calcio di rigore ma il fallo è stato commesso fuori area. Reus dal dischetto potrebbe raddoppiare ma Karius para un rigore tirato abbastanza male e se non altro la decisione arbitrale non ha effetto sull'incontro. Nell'azione successiva è quindi il Mainz che prova a pareggiare ancora con Muto ma l'attaccante giapponese viene fermato da Papastathopoulos appena prima che provi il tiro.

E' un BVB che ha qualche occasione in contropiede ma le spreca, spesso non arrivando nemmeno al tiro e sbagliando il passaggio finale in occasioni di vantaggio numerico. E che rischia di subire l'1-1 con Muto, su cui Burki si oppone con tutto il corpo per fermarlo. Il BVB comunque approfitta di un leggero calo di ritmo dei padroni di caa e con Kagawa va vicinissimo al raddoppio, sprecando malamente davanti a Karius dopo un ottimo passaggio di Matthias Ginter. Si alternano attacchi da una parte e dall'altra, adesso arrivano attacchi più frequenti verso le porte; Malli ci prova al 67° anche se Burki para comodamente.

Ci si avvicina alla mezz'ora della ripresa e la partita perde ritmo, logicamente dopo aver essere stata scoppiettante per oltre un'ora. Il BVB si affida di più al contropiede e con Aubameyang prova due conclusioni, una al 73° che va alta di poco ed un'altra al 76°, molto più interessante, anche questa alta dopo l'ennesimo contropiede. Ma dai e dai, alla fine il gol arriva: retropassaggio pigro di Brosinski, Aubameyang si inserisce nella traiettoria e reucpera il pallone, entra in are a eserve il rimorchiante Mkhitaryan che supera Karius e realizza a porta vuota il gol dello 0-2. Gol importantissimo perché arriva all'81° e spinge ancora di più il Mainz a sporgersi in attacco.

Infatti i padroni di casa continuano ad attaccare per provare ad acciuffare un insperato pareggio ma questo genera ancora contropiedi per il BVB. Park prova a chiudere la partita servito ottimamente da Mkhitaryan ma Karius è bravo a parare. Nel mentre sono entrati Bender, Castro e Ramos in luogo di Reus, Kagawa e Aubameyang, quest'ultimo dopo lo 0-2. Nei minuti finali è solo Mainz, ci prova Begtsson con un tiro da lontano ma questo è. Finisce 0-2 una partita non giocata benissimo, ma indubbiamente si è prodotto di più.



Nessun commento:

Posta un commento